Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


GLI ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI :


- Noi le piante e l'intelligenza ...

- Trattamento ad induzione ionica per il dolore ...

- Calmare l' ansia con il Neurofeedback ...

- Il nostro corpo e' elettrico? La risposta della Medicina Quantistica ...

- Viaggio alla scoperta della Medicina Quantistica ...

- Magnetoterapia ginocchio: per quali patologie e' indicata ...

- La spintronica e altre tecnologie ...

- RICONOSCI IL TUO SCOPO E COMPI IL TUO DESTINO ...

- SAT NAM RASAYAN la cura attraverso la consapevolezza ...

- Lo scopo della vita e' essere grati ...

UNA LEGGE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI : FIRMA ANCHE TU
INDICE GENERALE ARTICOLI :



Per vedere INDICE CON TUTTI GLI ARTICOLI [ click qui ]

Vuoi inserire nel tuo sito gratuitamente
il preview dei nostri ultimi 15 articoli

PREMI QUI
per scaricare il box interattivo !
CORSI ED EVENTI SPAZIOSACRO.IT
 
NOME DEL CORSO
Vai
 
NOME DEL CORSO
Vai
aromaterapia
AROMATERAPIA
Armonia nella vita quotidiana
massaggio do-in
MASSAGGIO DEL BAMBINO
MASSAGGIO NEONATALE
aurasoma
AURASOMA
massaggio do-in
MASSAGGIO DO-IN
MERIDIANI CINESI E MOXA
breathwork
BREATHWORK - Il Potere del Respiro
massaggio messaggio
MASSAGGIO-MESSAGGIO
camminata sul fuoco
CAMMINATA SUL FUOCO
linguaggio aura
MASSAGGIO AYURVEDICO
costellazioni familiari
COSTELLAZIONI FAMILIARI
linguaggio aura
MASSAGGIO SONORO E BAGNI DI SUONO
credenze gemelle
CREDENZE GEMELLE
Trasmutare le paure e vivere in equilibrio
meditazione
MEDITAZIONE
cristalloterapia auyrvedica
CRISTALLOTERAPIA AYURVEDICA
Gli Individui Cristallo
morfopsicologia
MORFOPSICOLOGIA
cromoterapia
CROMOTERAPIA
musicoterapia
MUSICOTERAPIA
dendroterapia
DENDROTERAPIA ENERGETICA
Energie degli Alberi
numerolgia tantrica
NUMEROLOGIA TANTRICA
Il Divino attraverso i numeri
enneagramma
ENNEAGRAMMA
oligoelementi
OLIGOELEMENTI
giardini terapeutici e antenna di lecher
GIARDINI TERAPEUTICI E ANTENNA DI LECHER
pnl umanistica
PNL UMANISTICA
giardini terapeutici e antenna di lecher
GUARIGIONE DELLA CELLULA MADRE
qi gong
QI GONG
fiori di bach
FIORI DEL CAMBIAMENTO
FIORI DI BACH
radiestesia scientifica
RADIESTESIA SCIENTIFICA
(Antenna di Lecher)
fiori di bach
FIORI DEL CAMBIAMENTO
FIORI AUSTRALIANI
reiki e scuola di reiki gratuita
REIKI 1° e 2° livello
SCUOLA DI REIKI
Potente arte di cura con le mani
ching
I CHING
riflessologia plantare
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
il dono della terza lingua
IL DONO DELLA
TERZA LINGUA

La comunicazione
nel linguaggio dello Spirito
riflessologia plantare
SUONI TAOISTI DI GUARIGIONE
linguaggio aura
IL LINGUAGGIO DELL'AURA - Foto dell'Aura e Digitoscopia Kirlian
tamburi sacri
TAMBURI SACRI (ritmi per corpo e spirito)
casa come nido anima
LA CASA COME NIDO DELL'ANIMA
tai chi
TAI-CHI
iridologia
IRIDOLOGIA
visualizzazioni creative
VISUALIZZAZIONI CREATIVE e YOGA NIDRA
mandala e mantra
MANDALA E MANTRA
visualizzazioni creative
YOGA SHARIRA
MUDRA e ARTE MUDRA
scuola di naturopatia sciamanica

SCUOLA DI NATUROPATIA
[ visita la scuola con un click qui ]
Abbiamo pubblicato il nuovo programma !

cura con le preghiere
LA CURA CON LE PREGHIERE :
"Quando preghiamo per gli altri, l'universo prega per noi." - Amma - 
Leggi ed invia le preghiere con un [ click qui ]
IL LINGUAGGIO DELLA CURA : LE SEGNATURE
IL LINGUAGGIO DELLA CURA : LE SEGNATURE
Iniziazioni della Notte di Natale
e lista di persone che segnano
il Fuoco Sacro in Italia [ click qui ]

Noi le piante e l'intelligenza

Noi, le piante e l'intelligenza

di Paola Bonfante
 Le piante sono finalmente uscite dal cono d'ombra in cui la plant blindness, la dispercezione per cui tendiamo a non notarle in un determinato ambiente, le aveva confinate. Ma spesso sono raccontate attraverso una lente antropomorfica. È da questa che nasce anche la domanda: le piante sono intelligenti?


Sono comparse sulla terra 450 milioni di anni fa. Dominano il nostro pianeta con la loro imponente biomassa: 450 gigatonnellate di carbonio contro le minimali 0,06 degli umani. Dipendiamo da loro per l'ossigeno che producono e per il cibo che ci danno. Sono le cruciali mediatrici della concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera, e questo valore è strettamente legato al cambiamento climatico. Sono le piante le attrici che - in ipotetico triangolo - legano la salute umana con la salute dell'ambiente nel contesto del One Health, la cui visione olistica è attualmente alla base di molte agenzie internazionali e nazionali.

Molti dei Sustainable Developmental Goals hanno direttamente o indirettamente identificato le piante come target di azioni specifiche. Importanti progetti europei come From Farm to Fork si fondano su un incrocio di ricerca, tecnologia, management il cui obiettivo è mantenere alta la produttività delle piante coltivate, pur riducendo drasticamente l'uso di pesticidi e fertilizzanti. La politica spesso usa il green come bandiera. Diamo spazio alla natura; usiamo un approccio rigenerativo. Nei paesi ancora fuori dalla guerra, questi sono gli imperativi per le generazioni più giovani e sensibili all'ambiente.

Per tutti questi motivi, da alcuni anni le piante sono finalmente uscite dal cono d'ombra in cui la plant blindness, la dispercezione per cui molti esseri umani tendono a non notare le piante in un determinato ambiente, le aveva confinate. Anche in Italia i non specialisti guardano alle piante con rinnovato interesse e rispetto. Tuttavia, a differenza della ricerca scientifica e dei testi universitari, dove l'obiettivo è capire i meccanismi, nella comunicazione stampata, nel web o nella pubblicità, lo spazio dato alle piante e al mondo, che ruota attorno a esse, mostra due letture dominanti. C'è una visione utilitaristica, per la quale le piante nei campi, nei boschi e nei giardini, sono viste non solo come sorgenti di cibo "naturale" che richiama il buon tempo antico, ma anche di bellezza, grazie a profumi e colori che allietano la vita. Grazie all'architettura contemporanea che sostiene boschi verticali, tetti verdi e orti urbani, le piante diventano le compagne della vita degli umani anche nell'ambiente urbano. Da sempre elementi ornamentali nella storia umana, dalle antiche civiltà del Mediterraneo al Liberty del XX secolo, le piante nel nostro XXI sono diventate ora attrici reali, come fossero dei mattoni, una parte integrante dell'architettura. L'altra lettura dominante guarda invece alle piante attraverso una lente antropomorfica, che permette la costruzione di sentimenti e relazioni: in questa narrazione le piante si arricchiscono di sfumature "new age" diventando portatrici di doti taumaturgiche e di benefici psicofisici. È il potere del verde.

In questo contesto si pone un dibattito che vede contrapposti divulgatori e ricercatori con competenze diverse: le piante sono intelligenti? Google indica decine di titoli di libri sull'argomento, che spaziano dalla vita segreta delle piante, alla loro sensibilità, alla loro capacità di avere intenzionalità e memoria, identificando anche una nuova disciplina, la neurobiologia delle piante illustrata in un saggio da Brenner e colleghi nel 2006. Alcuni di questi libri introducono elementi estremi: le piante non solo apprendono, ma anche "parlano" all'essere umano facendo rivivere elementi di un vitalismo/animismo arcaico.

Tuttavia, se un'analisi simile è condotta usando un motore di ricerca scientifico (plant intelligence) i risultati sono molto limitati: lavori sull'intelligenza delle piante pubblicati su riviste scientifiche con un buon valore di impatto sono pochi. Sono, inoltre, per lo più, lavori di riflessione teorica, con pochi dati sperimentali. Negli ultimi anni, alcuni di questi lavori sono stati scritti da filosofi o da psicologi, ma certamente le scuole di biologia vegetale che indicano le direttive attuali in un settore così fondamentale per il bene dell'umanità, non sviluppano tale domanda.

Può essere interessante cercare di trovare una spiegazione su questa diversa percezione. Tutto parte dalla definizione di intelligenza. Se intelligenza è la capacità di un individuo di affrontare e risolvere i problemi, promuovendo la propria fitness individuale, senza dubbio le piante sono intelligenti, esattamente come lo sono tutti gli organismi viventi. Ogni cellula vivente, dal batterio Escherichia coli all'alga unicellulare e agli individui multicellulari, come un delfino o una Ginkgo biloba, possiede una membrana cellulare che separa l'ambiente interno da quello esterno. Grazie a essa, la cellula si interfaccia con il proprio ambiente, ne riconosce gli stimoli, li decodifica, li interpreta, e mette in atto delle risposte regolando il proprio metabolismo. Le piante quindi rispondono agli stimoli esterni e si adattano a un ambiente mutevole. Colonizzano tutti gli ambienti, dai deserti agli oceani, quindi la loro capacità di adattamento è straordinaria, come ben dimostrato dalla loro storia evolutiva.

Tuttavia, questa è la caratteristica insita nella definizione biologica di vivente: un individuo che non si adatta al cambiamento perisce. Un eccellente esempio è dato dalla cosiddetta "catastrofe dell'ossigeno": l'estinzione di massa delle primitive forme di vita anaerobica della Terra causata dall'accumulo di ossigeno che si creò nell'atmosfera terrestre con la comparsa dei cianobatteri circa 2 miliardi di anni fa. Nelle nostre condizioni attuali, i batteri rappresentano il gruppo di viventi di maggiore successo nel nostro pianeta come plasticità metabolica e capacità di occupare ogni nicchia, superando meglio di tutti gli altri le difficoltà della vita sulla terra. Una definizione strettamente biologica di intelligenza (capacità di adattamento) porterebbe a mettere i batteri in testa alla classifica degli organismi più intelligenti.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

La capacità di adattamento delle piante si realizza anche attraverso una serie di movimenti: sono sessili per natura, ma in grado di muovere alcune parti del loro corpo, grazie alla tipicità della cellula vegetale e alla sua capacità di richiamare e perdere acqua, acquisendo e perdendo turgore. Le piante rispondono quindi alla luce incurvandosi verso la sorgente luminosa (fototropismo); spingono le loro radici verso il basso (gravitropismo) e il fusto verso l'alto (gravitropismo negativo); piante come Mimosa pudica e alcune piante carnivore rispondono al contatto scattando rapidamente (tigmonastia), altre lo fanno lentamente, avvolgendosi intorno a un sostegno come le rampicanti, che hanno imparato a sfruttare i supporti disponibili (tigmotropismo). Il vantaggio evolutivo per queste piante è che esse risparmiano le risorse necessarie per costruirsi un solido tessuto meccanico che ne sostenga il peso, anche se devono, come nel caso di Parthenocissus tricusposata, produrre dei cuscinetti adesivi, delle vere e proprie ventose. Sono le piante rampicanti ad avere affascinato Charles Darwin, che nel suo saggio I movimenti e le abitudini delle piante rampicanti, tradotto in italiano già nel 1878, individua nelle radici una sorta di cervello delle piante. Proprio per questo Darwin, insieme al figlio Francis, è citato come il primo ad aver parlato di intelligenza delle piante con la sua root-brain hypothesis.

Le molteplici e differenziate risposte delle piante all'ambiente da una parte si possono riassumere - come in una facile divulgazione - dicendo che le piante posseggono i sensi come gli animali, dall'altra - e non c'è contraddizione - si possono spiegare attraverso una serie di eventi genetico-molecolari-fisiologici che permettono di chiarire la risposta fenotipica (l'incurvarsi della pianta verso la luce, per esempio). In questo caso, il processo parte dai recettori che catturano la luce blu, il cui segnale porta alla sintesi di proteine specifiche, oltre che dell'auxina, l'ormone vegetale che controlla la distensione cellulare, fino ad arrivare all'organo bersaglio, che è il tessuto epidermico del fusticino. Qui, le cellule si distendono in modo irregolare (si accumula più auxina nella parte in ombra) in modo tale da incurvarsi verso la luce. Quindi tutti i movimenti sia quelli più rapidi quanto quelli più lenti sono sempre riconducibili a processi di percezione di uno stimolo attraverso recettori che attivano specifiche vie di segnalazione. Nelle piante, un ruolo cruciale di secondo messaggero è svolto dal calcio che, cambiando la sua concentrazione all'interno della cellula, regola svariati processi, come anche nelle interazioni tra piante e microorganismi. L'approccio riduzionistico permette quindi ai ricercatori di spiegare molti dei processi che le piante realizzano nelle loro risposte all'ambiente senza la necessità di coinvolgere meccanismi cognitivi, di intenzionalità o di apprendimento.

L'intelligenza è infatti associata a un complesso di facoltà psichiche mentali, che permettono di elaborare modelli astratti della realtà, fare previsioni, esprimere giudizi, avere consapevolezza di sé e apprendere. La definizione di intelligenza non è pertanto strettamente legata a un organo, ma certamente la neurobiologia dimostra come molti dei comportamenti cognitivi siano associati al funzionamento del sistema nervoso, del cervello e della complessa rete di neuroni. La neurobiologia ha anche identificato come precise funzioni (il linguaggio, per esempio) corrispondano all'attività di specifiche aree cerebrali. Parlare di neurobiologia vegetale sembra pertanto essere una metafora insidiosa e potenzialmente fuorviante, visto che per certo le piante non posseggono anatomicamente tali sistemi, avendo avuto una storia evolutiva del tutto lontana da quella dei metazoi. Inoltre l'intelligenza (nell'essere umano come negli animali) ha anche un'importante componente emotiva, basata sulla capacità di mettersi in relazione con l'altro da sé, attuando comportamenti altruistici o cooperativi.

Questi aspetti emotivi sono colti da Susanne Simard, una famosa ricercatrice canadese, nel suo libro L'albero madre (2023). Partendo da rigorosi studi in cui dimostrava il passaggio di carbonio marcato da una pianta donatrice a una ricevente, messe in connessione grazie al micelio di un fungo micorrizico, ora la ricercatrice racconta di una foresta in connessione (il WWW dei boschi), di una comunità in cui vige la cooperazione, e dove le piante madri nutrono i loro piccoli (i germogli nati dai suoi semi) attraverso la rete sotterranea che i funghi simbionti costruiscono nel suolo. Tale visione è diventata molto popolare e di successo e risponde certamente al nostro bisogno di vedere un disegno "buono" nella natura, attribuendo valori positivi al mondo vegetale. Tuttavia, questa narrazione è fortemente criticata in quanto i lavori su cui si poggia mostrano debolezze sperimentali, e spesso non hanno avuto un corretto referaggio.

Al di là dei commenti tecnici, la critica maggiore è sempre quella di un eccesso di antropormorfizzazione. Il tema del WWW degli alberi rimane pertanto aperto e richiede sicuramente una più accurata sperimentazione. Non ci sono dubbi: oggi le piante attirano attenzione da settori diversi. Oltre alla divulgazione, i ricercatori delle scienze cognitive si pongono interrogativi carichi di valore filosofico: come si chiede il filosofo Emanuele Coccia (in La vita delle piante, 2018) le piante sono il respiro, il pneuma del mondo? Dall'altro lato, i biologi vegetali scendono sempre più in profondità nel decifrare la complessità dei meccanismi che controllano l'operatività delle piante. Tuttavia, se fate loro una domanda sull'intelligenza nel mondo vegetale, pensano - per lo più in accordo con Karl Popper e con il suo principio di falsificabilità - che al momento l'attività cognitiva e di apprendimento delle piante non sia sperimentalmente dimostrata. Se si valuta come attualmente il concetto di rigenerazione alla base della forestazione e dell'agricoltura sia importante per le politiche europee, e non solo, il problema dell'intelligenza delle piante appare non come un ozioso dibattito, ma assume rilevanza politica. La governance penserà al WWW delle piante che si parlano e comunicano con l'essere umano grazie alla loro intelligenza o seguirà le visioni più riduzionistiche dei ricercatori 

 

Si ringrazia la Regenerative Society Foundation per il permesso di pubblicare questo testo

https://www.scienzainrete.it/articolo/noi-le-piante-e-lintelligenza/paola-bonfante/2024-02-16

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Trattamento ad induzione ionica per il dolore

 

Il trattamento ad induzione ionica è un trattamento ambulatoriale che è particolarmente indicato per chi soffre di dolore cronico, di cui purtroppo soffrono oggigiorno numerose persone. In questo articolo del Cambio approfondiremo di che cosa si tratta e perché è efficace nella cura del dolore persistente.

Il trattamento ad induzione ionica si basa sull’utilizzo di una strumentazione avanzata in grado di emettere brevi ma potenti impulsi elettromagnetici, che induce una stimolazione secondaria a livello cellulare. Si tratta di un trattamento valido, sicuro, non invasivo ed in grado di promuovere le capacità di rigenerazione tissutale attraverso la creazione di micro-correnti. Inoltre, gli impulsi brevi tipici del trattamento entrano più facilmente all’interno delle cellule rispetto ad altre terapie su base elettromagnetica (es. magnetoterapia).

Per chi è indicato il trattamento?
I campi elettromagnetici pulsati rappresentano un trattamento innovativo ed efficace per diverse situazioni degenerative tra cui:

Artrosi;
Complicazioni del diabete mellito;
dolore cronico
Guarigione da ferite;
Fratture;
osteoartrite
Osteoporosi;
fibromialgia
Mal di schiena aspecifico;
artrite reumatoide
In particolare gli studi mostrano evidenze di efficacia per la rigenerazione dei tessuti muscolo-scheletrici come per esempio le ossa, i tendini ed i legamenti. In aggiunta un aspetto importante di questo trattamento è la riduzione del gonfiore e del dolore, che si accompagna ad una migliore mobilità e qualità di vita giornaliera. Senza tralasciare gli effetti di immuno-modulazione, cioè di modulazione dell’attività del sistema immunitario.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

come funziona?
I potenti impulsi ottenibili grazie alla strumentazione sono in grado di trasferire energia elettrica alle cellule innalzandone il potenziale elettrico a livello della membrana verso valori ottimali (-70/-90 mV). Ma non finisce qui. I campi elettromagnetici sono in grado di influenzare le attività delle cellule così come l’espressione del loro DNA. In merito la terapia ad induzione ionica ha dimostrato di promuovere la sintesi ossea, proteggere la cartilagine, sostenere la vascolarizzazione sanguigna, mentre al contempo attenua i livelli dei fattori pro-infiammatori come per esempio le citochine 1beta e 6. Si ipotizza che i recettori disposti sulle membrane delle cellule siano in grado di riconoscere questi campi elettromagnetici attraverso la loro capacità di risuonare alla stessa frequenza

 

https://www.centrodimedicinabiologica.it/trattamento-ad-induzione-ionica-per-il-dolore/

 

mai ci vogliamo sostituire al vostro medico

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Calmare l' ansia con il Neurofeedback

Uno stato di ansia si caratterizza per la comparsa di paura transitoria, sensazione di incertezza, preoccupazioni ed apprensioni su ciò che potrebbe accadere in futuro. Talvolta l’ansia è assolutamente normale e talvolta invece può sopraggiungere frequentemente o in determinate circostanze o con alta intensità emotiva al punto tale da avere conseguenze sia sul livello soggettivo di salute che sulle attività della normale quotidianità.

Per queste situazioni un valido supporto non farmacologico è dato dal Neurofeedback, una metodologia innovativa nel campo della salute e che combina la tecnologia con le scienze neuropsicologiche.

Ansia: i concetti chiave
Argomenti
Ansia: i concetti chiaveOnde cerebrali e stato ansioso
I benefici del NeurofeedbackLe capacità di auto-consapevolezza e di auto-regolazione possono essere apprese.
Fissa un primo appuntamento presso il Cembio
L’ansia si caratterizza da una spiccata tensione ed apprensione per potenziali minacce o pericoli che si potrebbero presentare in futuro. Rappresenta una risposta naturale, innata e persino con aspetti adattativi in alcune circostanze, ma è bene precisare che si differenzia dalla paura, che invece riguarda un possibile danno incombente nell’immediato.

Definire un’ansia “normale” è impossibile senza considerare il contesto in cui è inserita, perché una leggera ansia prima di una prova è alquanto diversa da uno stato ansioso ingiustificato o per motivi poco razionali. In generale un’ansia di intensità significativa è accompagnata da un’iper-attivazione dei sistemi dell’organismo deputati all’allerta ed alla continua vigilanza nei confronti degli stimoli esterni o delle sensazioni interne quali per esempio il respiro o il cuore accelerato. In aggiunta alla sensazione di tensione o di vero panico ed alla difficoltà nel mantenere la concentrazione la persona presenta generalmente uno o più dei seguenti elementi:

Spossatezza;
Mal di testa;
Nausea;
Dolori addominali;
Sensazione di respiro corto;
Incontinenza urinaria;
Vertigini;
Palpitazioni cardiache.
Onde cerebrali e stato ansioso
Numerosi studi hanno ormai confermato che lo stato di iper-attivazione e di forte ansia sono accompagnati da variazioni nell’ampiezza e nella frequenza di specifiche onde cerebrali in determinate aree della corteccia del cervello. In particolare è caratteristica la predominanza di onde ad alta frequenza come le onde beta e quelle gamma in caso di ansia, risvegli notturni, senso di tensione e presenza di preoccupazioni mentali ricorrenti.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Lo stato psicofisico caratterizzante l’ansia può essere valutato e modulato attraverso l’analisi delle onde elettroencefalografiche (EEG), che, detto in poche parole, misurano le oscillazioni elettriche derivanti dalle attività dei neuroni nel cervello.

I benefici del Neurofeedback
In merito, il Neurofeedback ad onde EEG è una metodologia non invasiva e non farmacologica tramite cui la persona stessa è in grado di influenzare le proprie attività cerebrali, a loro volta conseguenti ad uno stato di particolare apprensione e di tensione generale. Più in dettaglio l’utilizzo di una strumentazione specifica consente alla persona di imparare ad auto-regolare i propri stati mentali o emotivi attraverso un riscontro in tempo reale di come e quanto cambiano le onde cerebrali a seconda delle istruzioni e delle pratiche guidate dallo specialista durante la sessione. Tutto ciò permette alla persona di muoversi autonomamente da uno stato di ansia eccessiva e prevaricante verso una nuova direzione più desiderata.

Le capacità di auto-consapevolezza e di auto-regolazione possono essere apprese.
Il Neurofeedback si struttura lungo molteplici sessioni di un vero e proprio percorso, i cui effetti dipendono fondamentalmente dalla neuroplasticità, cioè dalla possibilità di poter influenzare i processi psicologici e le correlate attività cerebrali in seguito a ciò che si apprende in seduta. Inoltre, il Neurofeedback ha dimostrato di ridurre l’ansia ed aumentare le opportunità per la persona di riprendere a svolgere le varie attività quotidiane, senza che queste siano più gravate dall’insorgenza dei sintomi. Nel corso delle sessioni si assiste ad un miglioramento nell’auto-consapevolezza di ciò che sta accadendo a livello corporeo, emotivo e mentale dando la possibilità alla persona di essere in grado di gestire i momenti più difficili ed attenuare di conseguenza anche i possibili sintomi fisici come per esempio la sudorazione di mani e fronte, i tremori, i disturbi gastrointestinali o la sensazione di mancanza del respiro.

Fissa un primo appuntamento presso il Cembio
Il Centro di Medicina Biologica offre percorsi di Neurofeedback al fine di migliorare la consapevolezza e la regolazione delle emozioni, tra cui l’ansia, i cui effetti possono essere davvero gravosi sul senso di benessere della persona e sulla sua qualità di vita generale. Attraverso questa metodica ed attraverso l’aiuto dello specialista è possibile valutare e venire a conoscenza dei processi mentali, emotivi e comportamentali che influenzano i risvolti psicologici alla base delle emozioni e delle risposte inappropriate all’ansia. Infine, il Neurofeedback permette alla persona di aumentare le sue capacità di auto-regolazione e di gestione funzionale degli stati emotivi che sperimenta nel corso della giornata imparando ad interrompere il circolo vizioso tra ansia, pensieri automatici, emozione e sintomi fisici. In conclusione è possibile imparare a calmare il flusso mentale caotico e l’intensità emotiva lavorando in seduta sulla capacità di modulare intenzionalmente l’attività cerebrale e la propria esperienza soggettiva.

https://www.centrodimedicinabiologica.it/calmare-l-ansia-con-il-neurofeedback/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Il nostro corpo e' elettrico? La risposta della Medicina Quantistica

Il nostro corpo è elettrico?
La risposta della Medicina Quantistica
Il nostro corpo è elettrico? A scuola abbiamo appreso che i nostri corpi sono fatti di atomi, e gli atomi sono fatti per lo più di protoni, neutroni ed elettroni.
Nessun medico è in minima parte a conoscenza della vera natura di ciò che i nostri corpi sono realmente.

Ogni atomo è circondato da uno strato di elettroni. Questa nube di elettroni presenta un aspetto piuttosto bizzarro: gli elettroni si respingono tra loro. Questa caratteristica della natura è molto vantaggiosa, poiché rende la nostra vita molto più semplice. Quando due atomi si uniscono e hanno spazi vuoti nei loro strati di elettroni quantistici, questi condivideranno gli elettroni per riempire gli spazi in entrambi dei loro strati vuoti (involucri).

Si, gli elettroni in realtà vanno avanti e indietro fra gli atomi e lo fanno in modo piuttosto veloce. Gli elettroni esterni tendono ad essere di tipo mobile, quindi sono liberi di muoversi. Sono gli elettroni e protoni liberi nel corpo che consentono la vita. Una volta che gli strati esterni di entrambi gli atomi sono pieni a causa di questa condivisione di elettroni, essi tornano al loro abituale funzionamento repulsivo. Questo è il meccanismo della formazione delle molecole, ormoni, enzimi ecc.

È il segreto per comprendere la Chimica, la Biologia, la Medicina, la Psicologia ecc. Si tratta di elettroni e protoni, particelle cariche e vibrazioni!

Esiste un dispositivo medico per misurare e correggere gli elettroni ? Si, da più di venti anni e si chiama SCIO/QUEST 9. Gli elettroni e gli atomi del nostro complesso corpo frattale obbediscono alle leggi quantistiche, alle fotoniche, alle statico elettromagnetiche. Queste sono tutte le forze che chiamiamo Energetiche. 

C’è un corpo elettrico e c’è infatti una Medicina Energetica.

Pochi sanno cosa sia un elettrone. La Medicina ha fatto l’errore di ignorare il corpo elettrico e disapprovare la medicina energetica. La medicina tradizionale ha investito il suo futuro nella chimica sintetica, e tutti ora sappiamo che le sostanze chimiche sintetiche causano effetti indesiderati che le persone non vogliono. La gente vuole curarsi con la medicina naturale, con la medicina energetica.


www.medicinaquantistica.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Viaggio alla scoperta della Medicina Quantistica

Viaggio alla scoperta della Medicina Quantistica


La medicina quantistica è uno dei rami della medicina bioenergetica (che studia gli equilibri e le dinamiche delle energie trasmesse o prodotte da cellule, tessuti e organi) e si occupa di esplorare nel profondo l’anatomia energetica del corpo umano.

La medicina quantistica studia la cosiddetta “energia vitale”, l’essenziale elemento di trasmissione e coesione dal quale dipende la vita.

Secondo una visione olistica, quest’energia unisce l’uomo nella sua realtà fisica e psichica, materiale e spirituale, macro e microcosmica.

L’energia vitale nasce insieme a noi e preserva, durante l’intero ciclo vitale, i delicati equilibri che costituiscono lo stato di salute.

Infatti, se per qualsivoglia ragione il flusso energetico viene perturbato, l’equilibrio viene alterato ed iniziano così a manifestarsi disturbi che possono concludersi nell’insorgenza della malattia.

Oggi, con la moderna tecnologia basata su strumentazioni sofisticate, siamo in grado di interagire, attraverso micro radiofrequenze, con queste energie sottili, modificando e correggendo i flussi energetici. L’obiettivo è quello di ripristinare l’equilibrio e la salute.

Il nostro corpo risponde molto positivamente a questi stimoli che riconosce propri, sia energeticamente che sotto forma di bioinformazioni.

L‘effetto terapeutico è estremamente efficace, preciso, indolore, non invasivo e, soprattutto, privo di qualsiasi effetto secondario.

Sorprendenti sono anche i risultati positivi nelle cure organiche, sistemiche, mentali, ormonali, del dolore o nelle allergie e nelle intolleranze alimentari.

https://www.medicinaquantistica.com/viaggio-alla-scoperta-della-medicina-quantistica/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli