Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Un grande dono della Natura : l'ULIVO !

Un grande dono della Natura : l'ULIVO !

La coltura dell’Olivo ha radici antiche. Resti fossilizzati degli antenati dell’albero di Ulivo sono stati trovati vicino Livorno, datati venti milioni di anni fa. Comparsa per la prima volta probabilmente nell'Asia occidentale, la pianta dell'Ulivo si diffuse in tutta l'area mediterranea, dove il suo culto fu consacrato da tutte le religioni. Fin dai tempi più remoti l'Olivo fu considerato un simbolo trascendente di spiritualità e sacralità. Sinonimo di fertilità e rinascita, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace e valore, l'Olivo rappresenta da sempre un elemento naturale di forza e di purificazione. A conferma della millenaria storia dell'Olivo ricordiamo come la tradizione pone di fronte all'antica Gerusalemme il "Monte degli Ulivi", o come la bellezza di questa pianta sia cantata spesso nell' "Antico Testamento".

 

 

 

 

 

Sono circa settanta le citazioni che se ne fanno nella Bibbia, la più famosa si trova nella Genesi, quando è narrato il diluvio universale e Noè lascia uscire dall'arca la colomba che torna la sera con un ramoscello di Olivo nel becco (8-2).

La citazione per noi più rappresentativa, però, arriva da Ezechiele (47.12):

 

“Sulle rive del Giordano crescono degli alberi che non perdono mai le foglie i cui frutti sono cibo e le foglie medicina”.

La menzione indica chiaramente che gli straordinari principi attivi dell’ALBERO DELLA VITA sono concentrati nelle sue foglie.

 

L’Ulivo è presente nella storia della medicina e dell’erboristeria mediterranea da diversi millenni; esistono infinite testimonianze che documentano l’uso delle foglie d’Olivo nella cultura Egiziana, Araba, Greca, Romana ma esso è stato da sempre limitato dal loro gusto “terribilmente amaro e sgradevole” che progressivamente ne ha creato il disuso.

L’osservazione di alcuni rimedi popolari tradizionali ottenuti con le foglie d’Olivo stimolò l’interesse di diversi studiosi e ricercatori, che nella prima metà del secolo scorso diedero il via a studi e sperimentazioni che nei tre decenni centrali del ‘900 aprirono un ricco filone di ricerche ed esperimenti con le foglie di Ulivo, mirate a scoprire quali sostanze consentano all’Olivo di vivere così a lungo, di resistere alle avversità dell’ambiente e di avere questa enorme “vitalità”.

L’albero dell’Olivo è straordinariamente “divino”, infatti, senza cure o pesticidi vive a lungo e olivi centenari possono essere estirpati, trapiantati e attecchiranno sempre e ovunque. Tutto ciò è dovuto al fatto che nelle sue linfe scorrono sostanze attive “uniche al mondo” che lo proteggono e lo mantengono vitale nel tempo. Molecole che la scienza sta studiando per offrirle al mondo. Il composto più abbondante presente è l'oleuropeina, seguita da idrossitirosolo, dai flavon-7 glucosidi di luteolina e apigenina e dal verbascoside ed esplicano un'azione antiossidante superiore a quella delle vitamine C ed E, grazie alla sinergia tra flavonoidi, oleuropeosidi e fenoli.

Tra le molecole più importanti presenti nell’Olivo c’è l’IDROSSITIROSOLO, un polifenolo naturale che è il migliore antiossidante che agisce come radical scavenger coinvolto nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati ai fenomeni di alterazione cellulare tipici delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (aterosclerosi, artriti, problemi cardiovascolari). E’ ritenuto in grado di attivare la formazione di glutatione, un forte agente antiossidante prodotto dalle nostre cellule. In forma “industriale” l’idrossitirosolo viene estratto con processi molto laboriosi che richiedono l’uso di notevoli quantità di solventi organici nocivi e infiammabili e adeguate apparecchiature di estrazione e di purificazione, dalle olive, dall’olio di oliva e dalle acque di vegetazione. Per questo motivo è commercializzato da ditte internazionali a prezzi elevati. Per la sua efficacia come anti-aging, trova applicazioni industriali nel settore farmaceutico, cosmetico e alimentare anche se presente in quantità minima dato il suo costo molto elevato.

 

 

 

Proprietà terapeutiche dell'Olivo

Azione ipotensiva

 

È conosciuto soprattutto per la sua azione ipotensiva, cioè capace di abbassare la pressione arteriosa. La sua azione è di di tipo periferico e consiste in una spiccata vasodilatazione. Quest'ultima è dovuta al rilasciamento della muscolatura liscia dei vasi arteriosi per un'azione di riduzione della capacità di contrazione delle cellule muscolari lisce della pareta vasale.

 

Inoltre l'Olivo è capace di ridurre i livelli di rame nel sangue, e poichè gli enzimi che producono le catecolamine necessitano di rame per funzionare correttamente, il risultato consiste in una riduzione della produzione di catecolamine, che sono sostanze capaci di aumentare la pressione sanguigna.

 

Uno studio clinico ha valutato trenta pazienti ipertesi, dei quali 12 non avevano mai ricevuto alcuna terapia, mentre gli altri 18 avevano già fatto cure con farmaci anti-ipertensivi. Tutti ricevevano un estratto acquoso di Olivo per bocca per tre mesi. Alla fine del trattamento si è notato un calo della pressione arteriosa statisticamente significativo e una riduzione anch'essa significativa della glicemia e della calcemia. Non sono stati osservati effetti collaterali in nessun paziente.

 

La vasodilatazione indotta dall'Olivo avviene anche a livello renale, e ciò spiega in parte l'azione diuretica posseduta da questa pianta.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

Azione antiradicalica

 

S i è notato che alcune sostanze presenti in questa pianta sono dei validi antagonisti dei radicali liberi. L'Olivo combatte varie specie reattive dell\'ossigeno e contrasta bene anche i danni causati dai radicali liberi alle cellule (fenomeno chiamato perossidazione lipidica).

 

E’ noto che le LDL esposte ai radicali liberi vanno incontro ad un processo ossidativo, e questo è il meccanismo che scatena l’evoluzione della malattia aterosclerotica. Altri studi suggeriscono che gli antiossidanti presenti nell’olivo potrebbero avere, grazie alle attività suddette, azione cardio e vasoprotettiva nell’uomo.

 

Lo sapevate che le foglie di olivo hanno delle proprietà davvero interessanti? Oggi parliamo di dieta mediterranea e anche di foglie. Pensate solamente alla pianta di olivo, da questa vengono utilizzati i frutti, le olive da cui si estrae l’olio extra vergine.

 

Forse non sapete che sono le foglie che riescono a contenere la maggior quantità di principi attivi che vengono sfruttate attraverso gli estratti. Dovete sapere che la sostanza di cui le foglie sono ricche si chiama Oleuropeina.

 

Si tratta di un polifenolo con una componente glicosidica, un prezioso antiossidante che offre un gusto un po’ amaro alle olive e alle fogli. Gli esperti del settore hanno spiegato che durante la fase di maturazione del frutto per idrolisi, vengono create alcune molecole molto importanti come l’Acido Elenolico, l’Idrossitirosolo e la Rutina. L’oleuropeina è definita anche sostanza “nutraceutica” perché è stata verificata la sua capacità antitumorale.

 

Inoltre bisogna considerare che esistono delle caratteristiche molto importanti per gli estratti delle foglie di olivo, infatti, esse riducono il colesterolo LDL e la pressione arteriosa. La scoperta è avvenuta attraverso uno studio realizzato da alcuni ricercatori svizzeri e tedeschi che hanno analizzato per 8 settimane alcune coppie di gemelli.

 

Pare che tra tutte le persone che hanno assunto l’olivo, questo elemento sia riuscito ad abbassare i parametri della pressione arteriosa, ma anche quelli del colesterolo cattivo. E inutile dire che maggiore sarà la quantità assunta e maggiore sarà l’effetto.

 

Ricordatevi che gli estratti inoltre, aiutano a contrastare l’insorgenza della sindrome metabolica dell’obesità grazie alla presenza dell’acido oleico e ai polifenoli, presenti sempre all’interno delle foglie. Stando agli studi a oggi formulati, queste sostanze sono in grado anche di ridurre i cambiamenti che una dieta ricca di grassi e carboidrati può provocare al sistema circolatorio e al metabolismo stesso.

 

Vi state chiedendo dove si possono acquistare questi estratti? Ovviamente nelle migliori erboristerie della vostra città ma anche sotto forma di integratori in farmacia. Esiste un’azienda chiamata Ever Green Life, che confeziona prodotti contenenti Olivum al 93%.

 

Si tratta di un particolare infuso di loro produzione che è viene realizzato con le foglie di olivo ricco di Rutina, Idrossitorosolo, Acido Elenolico e Oleuropeina. Che ne pensate? Vi piacerebbe iniziare una cura con le foglie di olivo per ottenere il massimo del benessere? È arrivato il momento di conoscere la dieta maggiori informazioni consultando il vostro medico base o l’erboristeria.

 

La natura ha molto da offrire e per questo motivo le proprietà benefiche degli estratti di olivo possono offrire il massimo sotto diversi punti di vista. Ora siete pronti per assaporare queste sostanze che fanno tanto bene al fisico e alla vostra salute? È arrivato il momento di analizzare le funzionalità di questi elementi naturali per approfondire il discorso.

 

Di certo il metabolismo vi ringrazierà e non avrete più problemi con la dieta e i vari stili di alimentazione. Che ne dite? Siete pronti per vivere una nuova vita grazie ad un metabolismo ricco di caratteristiche innovative? Lasciatevi conquistare dalle possibilità innumerevoli offerte dalla natura.

 

Dite si alla dieta mediterranea già da oggi!

http://www.bodyspring.com/scienza/speciale.php?ID=920&IDSchedaSpeciale=952

http://it.paperblog.com/le-foglie-di-olivo-quali-proprieta-hanno-1150953/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli