Giardini Terapeutici

GIARDINI TERAPEUTICI
BIOENERGETIC LANDSCAPES
UNA TECNICA INNOVATIVA PER REALIZZARE GIARDINI TERAPEUTICI
.
giardini terapeutici
.
IL LIBRO: Bioenergetic Landscape:La progettazione del giardino terapeutico di MARCO NIERI
–
CORSO DI PRIMO LIVELLO
TENUTO DA MARCO NIERI
Lo studio elettromagnetico della Biosfera apre una prospettiva nuova sulle influenze che condizionano la vita.
Questo perchè ogni forma di vita, animale o vegetale, è sia una antenna ricevente che una sorgente di energia, che interagisce a sua volta con quella del nostro ambiente.
Le caratteristiche benefiche o nocive dell’elettromagnetismo presente nel luogo dove viviamo hanno una consistente parte di responsabilità sulla salute e sulla qualità della vita, sia nell’uomo come nelle piante.
Nuovi studi hanno messo in evidenza che lo stesso mondo vegetale è in grado di interagire direttamente sull’ambiente, modificandone la sua influenza elettromagnetica per la salute dell’uomo.
L’incontro pratico con Marco Nieri sarà dedicato specificamente allo studio delle piante più diffuse, dei loro effetti sull’organismo, e allo sviluppo del progetto e alla realizzazione dei giardini bioenergetici.
Molti gli argomenti trattati: la lettura elettromagnetica della Biosfera, l’antenna Lecher e la radiestesia, le aggressioni biosferiche nel luogo dove dormiamo, l’introduzione alle tecniche di biorisanamento dell’abitazione e di manipolazione della Biosfera, tecniche di misura delle proprietà benefiche delle piante e principi di base del “Bioenergetic Landscapes”.
Lo scopo di questo corso è di formare persone capaci di misurare l’energia della nostra Biosfera e degli esseri viventi, e di migliorare la qualità vitale del nostro ambiente anche utilizzando le proprietà benefiche delle piante, diffuse nell’ambiente a livello elettromagnetico.
Questo permetterà di acquisire conoscenze applicabili nella realizzazione di parchi e giardini realmente terapeutici, o bioenergetici.
CHE COSA E’ IL BIOENERGETIC LANDSCAPES
E’ noto che moltissime specie vegetali possiedono proprietà terapeutiche utilizzate sotto forma di preparati fitoterapici, medicinali o alimentari. Pochi invece sanno che è possibile individuare ed utilizzare per il nostro benessere le specifiche proprietà elettromagnetiche delle piante.
La scoperta:
Un lungo studio sull’influenza dell’elettromagnetismo della nostra Biosfera sugli esseri viventi ha permesso di scoprire che ogni pianta possiede proprie caratteristiche in grado di influenzare più o meno positivamente ogni organo del corpo umano.
E’ stato anche possibile mettere a punto una tecnica per utilizzare e ottimizzare queste proprietà, creando particolari interazioni tra le piante ed il magnetismo naturale ed artificiale del luogo, misurandone poi gli effetti benefici sull’uomo ed il suo organismo.
La tecnica:
La innovativa tecnica del Bioenergetic Landscapes consiste nell’effettuare specifiche misurazioni elettromagnetiche nell’ambiente e sulle piante, per poter utilizzare quelle con caratteristiche più favorevoli all’organismo collocandole in punti specifici del giardino.
Questo consente di amplificare e diffondere per decine di metri di distanza le loro benefiche proprietà elettromagnetiche, usufruendo delle migliori qualità biologiche di ogni specie, veicolate nell’ambiente da particolari correnti dell’elettromagnetismo naturale, evitando nello stesso tempo interazioni elettromagnetiche disturbanti per le stesse piante.
Fig. 1 : applicazione del Bioenergetic Landscapes nel giardino terapeutico realizzato a Castello Quistini, Rovato (BS). Le zone colorate rappresentano schematicamente le aree benefiche ottenute.
giardini terapeutici
Questa tecnica rappresenta lo strumento più efficace per realizzare parchi e giardini dotati di una effettiva caratteristica terapeutica naturale, valutabile e misurabile con particolari apparecchi anche a livello fisico.
Sulla base delle rilevazioni effettuate preliminarmente sul terreno sarà possibile progettare lo spazio verde esaltando tutte le potenzialità dell’area ottenendo dalle piante il massimo beneficio biologico e senza dover rinunciare ad alcuna caratteristica estetica.
La tecnica può anche essere applicata a giardini esistenti, permettendo di rilevare ed evidenziare le eventuali aree benefiche create dalla disposizione casuale e dalle caratteristiche delle piante presenti.
Un’ulteriore applicazione della tecnica può essere effettuata con particolari accorgimenti negli interni, ottenendo benefici anche sulla qualità dell’aria.
Il Bioenergetic Landscapes è un grande contributo per migliorare il nostro rapporto con la Natura.
IL CORSO E’ APERTO A TUTTI
STRUTTURA DEL CORSO:
Per poter effettuare le misurazioni sulle piante -così come sull’uomo e l’ambiente- è necessario utilizzare correttamente l’antenna Lecher, studiando preliminarmente le scoperte e le applicazioni in Bioenergetica di Walter Kunnen, fondatore nel 1960 di Archibo Biologica di Anversa (B).
Il corso completo è composto quindi di un 1° e di un 2° livello (seminario di base e di perfezionamento).
ARGOMENTI TRATTATI:
-La lettura elettromagnetica della Biosfera e le influenze naturali ed artificiali sugli organismi viventi: le reti geodinamiche naturali, l’acqua, la faglia, il fuoco, l’elettricità, i ripetitori per i telefonini, i radar, i satelliti geostazionari ecc…
Tecniche di misura delle proprietà benefiche delle piante e principi di base del “Bioenergetic Landscapes”. Le aree attive bioenergetiche, i Campi Generatori, le configurazioni bioenergetiche. L’albero come organismo vivente. L’interazione energetica uomo-pianta. Tecniche di valutazione degli effetti biologici prodotti dalle piante sull’uomo.. Abbracciare gli alberi: effetti sull’uomo e sulle piante. Come progettare spazi verdi seguendo questi principi. Priorità, scelta delle piante e della loro precisa collocazione, configurazioni energetiche speciali. Il Bosco Sacro.
Il Corso è tenuto da:
MARCO NIERI
ecodesigner ed esperto in salute dell’habitat, da circa 20 anni progetta spazi ed arredi con una visione multidisciplinare ricca di esperienze acquisite in Italia ed all’estero sugli aspetti ambientali, biologici e percettivi dell’abitare.
Svolge consulenze in bioedilizia, Feng Shui, misurazioni di campi elettromagnetici ed indagini bioenergetiche dei luoghi.
Per oltre 15 anni ha collaborato l’equipe con Walter Kunnene l’equipe di lavoro dell’Istituto Archibo Biologica di Anversa negli interventi di biorisanamento delle abitazioni.
Ha ideato e messo a punto il “BIOENERGETIC LANDSCAPES”, un’innovativa tecnica per creare parchi e giardini terapeutici.
Frequentemente tiene conferenze pubbliche e corsi sulla qualità dell’abitare. Suoi articoli sono apparsi su quotidiani e riviste nazionali ed internazionali.