Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


I vari livelli dell'essere umano

L’essere umano è composto da vari livelli dimensionali differenti, ad ognuno dei quali corrisponde un ”corpo energetico” (o “sottile”). I vari corpi si intersecano l’un l’altro (non sono semplicemente stratificati “a buccia di cipolla”) ed il loro insieme costituisce la totalità dell’essere. Ogni nostro corpo risuona con un piano vibratorio della realtà esteriore, dal più grossolano al più sottile.

I nostri livelli interni hanno un’esatta equivalenza con i piani esteriori di cui è composta la Realtà.

Da qui il detto “nosce te ipsum” (conosci te stesso - in greco γνώθι σεαυτόν “gnothi seauton”) per indicare che la conoscenza totale di se stessi (microcosmo) è la via per arrivare alla totale conoscenza dell’Universo (macrocosmo) e dunque, in ultima analisi, a quella di Dio. Per una crescita interiore consapevole è bene sapere con quale piano siamo maggiormente in risonanza, senza dimenticare, però, che questi piani coesistono fra loro e che tutti debbono essere sviluppati in parallelo. Un possibile schema basato sui 12 livelli archetipali utilizzati nel Progetto raphael può essere:

1. PIANO TENEBRICO-GRAVITAZIONALE: CORPO DI POTENZA (fisso) - Piano gravitazionale degli universi formalizzati e delle potenze tenebriche condensate - SATURNO
2. PIANO TELLURICO-TITANICO: CORPO DI POTENZA (mobile) - Piano dei condensati magnetici centrali, piano delle energie magmatiche primordiali - MARTE
3. PIANO INFERO-ISTINTUALE: CORPO DI POTENZA (mutante) - Piano delle forze demoniache e delle energie istintuali ed esplosive animalo-umane - PLUTONE
4. PIANO MATERIALE: CORPO FISICO - Piano delle forme fisiche - LUNA (in alcune tradizioni il corpo fisico è detto: veicolo lunare)
5. PIANO VITALE: CORPO ETERICO - Piano delle trame energetiche delle correnti vitali - GIOVE
6. PIANO PSICHICO: CORPO EMOZIONALE e MENTALE INFERIORE - Piano delle emozioni e del mentale concreto - TERRA
7. PIANO ANIMICO: CORPO ASTRALE - Piano del flusso dei sentimenti dell’anima - VENERE
8. PIANO SOLARE: CORPO SOLARE - Piano della Luce della Coscienza e dell'identità spirituale dell'individuo - SOLE
9. PIANO CAUSALE: CORPO MENTALE (SUPERIORE) - Piano dell’Intelligenza Pura - MERCURIO LUNARE
10. PIANO COSMICO: CORPO BUDDHICO - Piano di comunicazione con l'universo creato - MERCURIO SOLARE
11. PIANO ESTATICO: CORPO NIRVANICO - Piano della fusione oceanica col Tutto e dell’Estasi spirituale, piano della Coscienza archetipale trascendente - NETTUNO
12. PIANO MONADICO: CORPO ATMICO - Piano monadico del Sé, piano sublimico della Coscienza spirituale superiore URANO


NOTA - Questo schema era un tentativo di coniugare i 12 archetipi con i corpi sottili umani, secondo tradizioni diverse, e i piani del cosmo secondo uno schema tratto dalla Scienza Unitaria. Ad oggi è superato in quanto non è stato possibile renderlo accurato e descrittivo come avremmo voluto e quindi lo abbiamo abbandonato.
.

Utilizzando uno schema più semplificato possiamo affermare che il piano più denso e pesante è quello della "materia", corrispondente al corpo di potenza e ad una vita basata sulla conquista della materia stessa, sui soldi ed i possedimenti personali. Esiste poi il piano della "sostanza biologica", che corrisponde al corpo fisico e ad una vita basata sulla soddisfazione degli istinti e delle pulsioni, è il piano dei desideri fisici (in particolare cibo e sesso) e corrisponde al corpo fisico, il terzo piano è quello delle "emozioni", e l'esistenza corrispondente è basata sul piacere del vivere emozioni e sentimenti rispetto agli altri (piacere negli scambi sociali, nelle amicizie) o alla Natura stessa (godere delle sensazioni rilasciate dal paesaggio e dagli eventi naturali), corrisponde al corpo astrale, il quarto piano può essere definito il regno della "mente", è un piano di ricerca del piacere intellettuale, dello studio della conoscenza, corrisponde al corpo mentale ed infine l'ultimo piano esperibile dall'essere umano incarnato è quello dello "spirito", o corpo spirituale (atmico), dove la dimensione personale lascia definitivamente il posto alle dimensioni transpersonali e sovrapersonali e dove possiamo connetterci al piano del Creatore e dell'Unità.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Un altro modo, ancora più semplice ma preciso, è quello di considerare solo quattro dimensioni chiamate, rispettivamente, seternel, externel, eternel e internel, che nell'organismo umano sono rappresentate da "piedi, sesso, cuore, testa".

Il piano seternel è quello della materia e possiamo definirlo come INFERIORE.
Il piano externel è quello della socialità e possiamo definirlo come ESTERIORE.
Il piano eternel è quello della dimensione animica e luminosa, possiamo definirlo come INTERIORE.
Il piano internel è quello della dimensione sovrapersonale e vibrale, possiamo definirlo come SUPERIORE.

Nell'ambito della nostra esistenza, se abbiamo deciso di consacrarla al "Ritorno", dovremmo vigilare molto attentamente sulle esperienze inferiorizzanti (che aumentano il peso) ed esteriorizzanti (che aumentano la dispersione) e dirigerci con decisione all'interiore e al superiore (il ritorno a Dio, appunto).

 

fonte : http://www.raphaelproject.com/conferenze_online/inc_003.htm

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli