Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


LA CURCUMA

LA CURCUMA

La curcuma è una spezia originaria dell'Asia sud-orientale che si contraddistingue per il sapore muschiato e il particolare colore dorato. Insieme ad altre spezie, la curcuma è uno degli ingredienti principali della miscela del curry, alla quale conferisce il caratteristico colore ambrato. Annoverata anche da Marco Polo, che usava spesso citarla nei propri viaggi in Cina associandola, per colore e gusto alla pianta dello zafferano, in Occidente oggi la curcuma viene spesso usata in sostituzione allo zafferano tanto da essere volgarmente chiamata anche "Zafferano delle Indie" 

CURCUMA E SALUTE

Già 4000 anni fa gli Indiani facevano largo uso della curcuma nei rituali indù, considerandola un potente antisettico contro tagli, scottature e contusioni.
Sempre nella medicina tradizionale indiana, la curcuma viene largamente usata anche per favorire la disintossicazione dell'organismo, in particolare del fegato, e come aiuto negli stati infiammatori. La radice della curcuma è considerata in medicina Ayurvedica come una delle piante più importanti per la salute, soprattutto per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie.
La tradizione le attribuisce inoltre un'importante azione antiossidante per uso esterno nei problemi di invecchiamento della pelle. Le donne indiane infatti si spalmano spesso il viso con la polvere di curcuma, ritenuta anti-macchie e anti-rughe.
La spezia che si ricava dalla curcuma contiene un componente, la curcumina, su cui si è concentrata in modo particolare l'attenzione degli studiosi negli ultimi anni, in relazione agli effetti antinfiammatori che questo componente sembra avere. Inoltre si è osservato che molti tipi di tumori sono più comuni in Occidente che non in India e ciò ha fatto ipotizzare che questa circostanza fosse in qualche modo legata alle abitudini alimentari degli indiani, che consumano elevate quantità curcuma e quindi di curcumina.

La curcuma è anche ricca di olii essenziali che sono in grado di stimolare l'appetito, quelli amari sembrano inoltre stimolare la formazione di enzimi digestivi e promuovere un adeguato metabolismo.


CURCUMA IN CUCINA

Oltre che un componente del curry, la curcuma è anche un ingrediente fondamentale di numerosissime ricette asiatiche, come il piatto nepalese momos (gnocchi nepalesi a base di carne) e il piatto tailandese kaeng tai pla (curry con gamberi e pesce). Oltre che nella cucina asiatica, la curcuma si sta ampiamente diffondendo anche nella cucina europea dove trova un largo impiego in molte ricette. Ideale per carni bianche, zuppe, risotti, vellutate, si abbina perfettamente anche con pesce, formaggi spalmabili, frutta cotta, yogurt e insalate.

La curcuma arriva dall’India e, secondo vari studi, sembrerebbe essere utile per contrastare l’insorgere dei tumori: ovviamente come al solito queste sono informazioni da prendere con le molle e non si può generalizzare o pensare che una spezia risolva tutti i nostri potenziali problemi!

Di certo si sa che la curcuma è un potente antiossidante e quindi rallenta l’invecchiamento naturale delle cellule oltre ad essere un cicatrizzante perfetto per la chiusura veloce di ferite e tagli di vario tipo; inoltre pare essere utile contro il colesterolo, come antinfiammatorio, come antispasmodico dei muscoli dell’apparato gastrointestinale e dunque come aiuto per digerire e pulire stomaco e intestino.

 

Di colore simile al curry, la curcuma è più vicina allo zenzero per il suo sapore leggermente muschiato ed è per questo che se ne consiglia l’assunzione controllata altrimenti il sapore naturale dei cibi viene alterato troppo e invece di trarne beneficio il nostro fisico arriva a detestare questa spezia e tutte quelle della sua famiglia per una sorta di reazione a catena.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

La si può trovare pura in polvere oppure aggiunta al curry e io ho imparato ad utilizzare quella assoluta per aromatizzare le uova strapazzate e le insalate per renderle più colorate e più saporite e chiaramente per il pollo; un uso particolare, sperimentato, consiste nell’aggiungerne un cucchiaino scarso ad un cucchiaino di miele e versare in una tazza di tè o tisana.

La medicina ayuverdica e quella tradizionale sconsigliano l’utilizzo della curcuma alle donne durante la gravidanza e l’allattamento e ai bambini al di sotto dei 2 anni

La curcuma è una delle più potenti guaritori della natura. Il principio attivo della curcuma è la curcumina.
L’India è il mondo più grande produttore di curcuma in polvere, nonché il più grande consumatore mondiale della polvere.
La curcuma è l’ingrediente del curry che dà un colore giallo vivace.
La città di Erode, nello stato indiano del Tamil Nadu è il maggior produttore mondiale di curcuma. Erode è stata spesso denominata “Yellow City” o “Curcuma City.”
E ‘un rituale in matrimoni indiani applicare della pasta curcuma per la sposa e sposo viso e le braccia.
La curcuma può essere presa in polvere o in forma di pillola.  Prima di iniziare regolarmente la curcuma in cucina, è consigliabile incominciare ad aggiungerla in pizzichi sui cibi.

La Curcuma è utilizzata nella medicina ayurvedica da oltre 2500 anni in India (all’inizio usata come colorante) e sta guadagnando l’attenzione della comunità scientifica occidentale per le sue proprietà anti-infiammatorie, una recente ricerca ha rivelato che la curcuma è una meraviglia naturale, dimostrando benefici nel trattamento di molte condizioni di salute diverse, nel cancro, nel morbo di Alzheimer e nella cura delle malattie della pelle. tra cui la psoriasi. La curcumina è il principio attivo che inibisce la crescita delle scaglie della pelle che portano alla psoriasi

(Vol. 595 della rivista “I progressi in Medicina Sperimentale e Biologia”)

Ecco le  ragioni per aggiungere la curcuma alla vostra dieta:

1.Si tratta di un agente naturale antisettico e antibatterico, utile per disinfettare i tagli e le ustioni.
2.Se combinato con il cavolfiore, essa ha dimostrato di prevenire il cancro alla prostata o di bloccare la sua crescita.
3.Può prevenire il melanoma
4.Riduce il rischio di leucemia infantile.
5.È un ottimo disintossicante del fegato naturale.
6.Possono prevenire e rallentare la progressione della malattia di Alzheimer, eliminando l’accumulo di placca amyloyd nel cervello.
7.E ‘un potente antinfiammatorio naturale che funziona così come molti farmaci anti-infiammatori, ma senza gli effetti collaterali;  è un trattamento naturale per l’artrite e l’artrite reumatoide.
8.È un antidolorifico naturale
9.Aiuta la metabolizzazione dei grassi e quindi la gestione del peso corporeo.
10.È stato a lungo utilizzato nella medicina cinese come trattamento per la depressione.
11.Aumenta gli effetti della chemio paclitaxel farmaco e ne riduce gli effetti collaterali.
12.Accelera la guarigione delle ferite e favorisce il rimodellamento della pelle danneggiata.
13.Può aiutare nel trattamento di psoriasi e di altre condizioni infiammatorie della pelle: Può essere usata nelle scottature.

Controindicazioni: la curcuma non deve essere utilizzata da persone affette da calcoli biliari o ostruzione biliare. Anche se la curcuma è spesso usato dalle donne in stato di gravidanza, è importante consultare un medico prima di farlo, perchè la curcuma può essere uno stimolante uterino

Curcuma e Psoriasi
La curcuma è un rimedio popolare per la psoriasi. 

http://www.lacuochinasopraffina.com/come-fare/curcuma-cose-come-si-usa-in-cucina-e-a-cosa-serve/1436

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli