Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


RIMEDI NATURALI CONTRO L INSONNIA E CONSIGLI PER DORMIRE MEGLIO

RIMEDI NATURALI CONTRO L’INSONNIA E CONSIGLI PER DORMIRE MEGLIO

di ESI
Il termine insonnia viene spesso utilizzato impropriamente per indicare diversi disturbi del sonno, il sonno leggero e la difficoltà ad addormentarsi. In realtà si può parlare di insonnia solo di fronte a determinate caratteristiche, che durano costantemente per un lungo periodo di tempo e causano seri problemi fisici e mentali. Scopri nell'articolo tutti i rimedi naturali contro l'insonnia e i consigli per ritrovare il riposo notturno!

Qualità o quantità del sonno?
Per determinare un reale disturbo del sonno, bisogna prima stabilire una durata del sonno ottimale standard. Nella pratica però è difficile identificare quante ore dobbiamo dormire dato che si tratta di un aspetto estremamente individuale che varia da persona a persona. Possiamo dunque affermare che per capire se si offre di insonnia è importante analizzare la qualità del sonno piuttosto che la quantità.

Vi sono soggetti che necessitano di poche ore di sonno e altri, invece, che hanno di bisogno di dormire di più per poter restare in salute. E’ un fatto noto che con l’avanzare dell’età l’esigenza di dormire diminuisca e anche le caratteristiche psicologiche e caratteriali influenzano questo aspetto. E’ stato dimostrato che chi ha un carattere più estroverso, attivo e sicuro di sé generalmente ha bisogno di dormire di meno, rispetto ad una persona introversa, nevrotica e pessimista che tende invece a dormire per tempi più lunghi.

Quante ore al giorno bisogna dormire?
Sfatiamo subito le 8 ore per notte. Spesso infatti l’insonnia o altri disturbi del sonno vengono associati a poche ore di sonno per notte. Ma in realtà come abbiamo spiegato poco fa, esistono soggetti che necessitano di dormire solo poche ore. Alcune persone pur dormendo 4 o 5 ore al giorno si sentono riposate come chi ne ha dormite 9.

Il punto non è quante ore dormi, ma se le ore di sonno sono sufficienti per il tuo corpo e la tua mente per sentirti in salute. E’ fondamentale imparare a conoscere le proprie esigenze e rispettarle per evitare forme di stress. Ad esempio, è inutile imporsi di andare a dormire presto la sera se poi non riesci ad addormentarti rischiando di farti prendere dall’ansia.

Quindi: soffro d’insonnia, sì o no? Capire se si soffre di insonnia è relativamente semplice: se il giorno successivo non ti senti riposato allora potresti soffrire di un disturbo del sonno.

Un tempo minimo di sonno è fondamentale
Gli studiosi hanno stabilito che esiste un tempo minimo di sonno indispensabile per restare in salute, equivalente ad almeno 2 ore per notte. Un’attenzione a parte merita il cosiddetto sonnellino pomeridiano: è sicuramente una fonte di piacere, ma non può sostituire le ore di sonno notturne.

Non pensate però che dormire tanto faccio bene! L’orologio biologico stabilisce anche il numero massimo di ore da dedicare al sonno pari a 15 ore consecutive al giorno. Anche dormire troppo è sintomo di un disturbo e un campanello dall’allarme da non sottovalutare.

Rimedi naturali per dormire meglio

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Riuscire a dormire in maniera continuativa per diverse ore è la base per un benessere fisico e mentale, in quanto ogni organo risulta più attivo ed energico, ed il nostro umore migliore e positivo.
Rimedi naturali per dormire meglio
Mai come negli ultimi venti anni riuscire a riposare bene è diventata quasi un'utopia. La nostra vita frenetica, le ore di lavoro interminabili che ci lasciano pensieri per tutto il giorno, i ritmi alterati sonno-veglia e le preoccupazioni giornaliere non fanno altro che influire negativamente sulla possibilità di un buon sonno.

Riuscire a dormire in maniera continuativa per diverse ore è la base per un benessere fisico e mentale, in quanto ogni organo risulta più attivo ed energico, ed il nostro umore migliore e positivo. L'insonnia, i risvegli continui o i sonnellini di poche ore stanno lentamente diventando un problema, sia a livello personale che per la società, in quanto chi dorme male rende meno, si sente più nervoso e irritabile, e con una fragilità che altrimenti sarebbe riuscito a gestire meglio. Per i casi più gravi di mancanza di sonno o difficoltà, ci si può rivolgere al medico, che indagherà sulle cause, psicologiche, fisiche o legate allo stile di vita, e che inizierà ad intervenire con farmaci o con consigli alimentari o di rilassamento. Per tutte le altre forme, che ancora non interferiscono sulla vita quotidiana della persona, si possono assumere delle sostanze naturali, delle erbe con proprietà calmanti e benefiche sotto forma di gocce naturali per dormire o di sonniferi naturali. Ma quali sono questi rimedi naturali per dormire meglio e più profondamente? Scopriamolo insieme

Rimedi naturali all'insonnia
Riuscire a dormire bene è un toccasana per il fisico e per la mente, il nostro cervello risulta più attivo e noi ci sentiamo bene, in forza ed energici. La carenza di sonno invece porta conseguenze negative sullo stile di vita delle persone, influendo sull'apprendimento, sulla memoria e sulla capacità decisionale, oltre a problematiche legate alla forza fisica. Per fortuna ci sono delle erbe che possono risolvere questi disturbi, quando ovviamente non sono conseguenze di malattie serie o croniche come il diabete e la celiachia. La natura ci viene in soccorso, offrendoci della soluzioni e aiuti per dormire bene di notte.

Melatonina
La melatonina è il primo prodotto che viene in mente quando pensiamo ad un piccolo aiuto per il sonno, visto che viene spesso utilizzata per far riposare meglio i neonati nelle ore notturne. Più specificatamente la melatonina, che è un ormone prodotto dal corpo, riesce a diminuire il tempo per addormentarsi aumentando la quantità di ore di sonno. Puù tranquillamente essere assunta per lunghi periodi di tempo in quanto non comporta nessun effetto collaterale.

Passiflora
La passiflora viene usata molto frequentemente dai soggetti che hanno difficoltà nel prendere sonno o nel dormire diverse ore di seguito. Questo rimedio può essere assunto sia come integratore che come infuso, senza trovar differenze nell'attività benefica, ed essenzialmente aiuta il fisico a rilassarsi e la mente a calmarsi, ed ad avere quindi un sonno più lungo e profondo.

Valeriana
La valeriana è un'erba usata spessissimo dalla popolazione italiana ed è originaria dell'Europa e dell'Asia. La sua radice è famosa per essere utilizzata come cura naturale per gli stati d'ansia, depressivi e per aiuto nell'irritabilità dovuta alla menopausa. La sua assunzione costante può essere un valido aiuto per gli adulti e per le persone in buona salute, ma non ci sono ancora studi sufficienti o approfonditi sulla mancanza di effetti collaterali nei bambini e nelle donne incinta. Si raccomanda quindi di assumere la valeriana per brevi periodi o solo dopo aver consultato il proprio medico di fiducia.

Lavanda
La lavanda è una delle piante presenti sul mercato di tutto il mondo, non solo per i diversi impieghi dei suoi fiori o per un utilizzo alimentare della nuova cucina, ma anche per la sua particolare fragranza che può indurre il sonno. Tantissimi studi, con tipologie di persone diverse, hanno confermato che questa erba dalle molteplici qualità ha effettivamente proprietà benefiche senza nessuna reazione negativa. Annusare l'olio di lavanda trenta minuti prima di dormire, per esempio, migliora la qualità del sonno e del riposo, specialmente nei giovani e e nelle donne, o l'aromaterapia alla lavanda, su soggetti anziani con disturbi d'ansia e di stress, ha lo stesso risultato positivo provocato dai farmaci. Naturalmente ogni soggetto con patologie dovrà assumere un integratore di questo tipo solo dopo consiglio medico, discorso inverso invece per l'olio o l'aromaterapia, visto che non hanno nessuna controindicazione.

Magnesio
Il magnesio, minerale dalle mille caratteristiche e qualità, oltre che essere utilizzato per la salute del cuore, aiuta a calmare ed a facilitare l'addormentamento. Uno studio ha riportato che una carenza di questo minerale nel corpo potrebbe causare problemi d'insonnia o di risvegli continui, e quindi assumere integratori di questo tipo potrebbe essere la risoluzione a queste problematiche, specialmente nelle persone anziane.

Conclusione
Riposare bene è la base per un benessere psicofisico duraturo, e che ci si rivolga a rimedi naturali per dormire meglio, ad uno stile di vita più sano o ad una dieta equilibrata, l'importante è trovare la soluzione più adeguata per un buon rilassamento ed un sonno tranquillo. Affrontare le mille problematiche quotidiane con una mente più attenta ed un fisico attivo renderà tutto molto semplice ed alla nostra portata.

Richy Garino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli