Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Vitamina B9 : essenziale per il tuo benessere

Vitamina B9 Acido Folico

VITAMINA B9 acido folico, folato, folacina, L'Acido folico B-9 è solubile in acqua, è contenute nelle verdure a radice, verdure a foglie verdi, lievito di birra, cereali integrali, tonno, ostriche, salmone, latte, derivati del latte, carne. I sintomi da carenza sono disordini gastrointestinali, carenza di vitamina B-12, anemia, ritardo nella crescita, capelli grigi. E' una vitamina importante per la crescita, la divisione cellulare, la formazione dei globuli rossi, fa bene alle ghiandole e al fegato, il suo assorbimento è ridotto dallo stress, dal consumo di caffè, alcolici e tabacco. Il suo assorbimento è favorito dal'acido pantotecnico, dalle vitamine C, B-12, complesso B, biotina.

 

ALIMENTI che contengono vitamina B9 : verdure a radice, frattaglie, fegato, uovo, lievito di birra, cereali integrali, verdure a foglie verdi, broccoli, spinaci, arance, fagioli, riso, fegato, cavoletti di bruxelles, fegato di vitello, frutta, germe di grano,  indivia, lenticchie, orzo piselli, soia, crusca di frumento, asparagi, foglie di barbabietola, cavolo, indivia, rape. spirulina, fegato essiccato, propoli, pappa reale, polline, ortica.

 

SINTOMI DA CARENZA VITAMINA B9 disturbi della crescita, incanutimento dei capelli, infiammazione della lingua, disturbi gastrointestinali, diarrea, lesioni agli angoli della bocca, malattie mentali, irritabilità, mancanza di memoria, mancanza di energia, morbo di Hodgkin, leucemia, gravidanza, l'acido folico è distrutto dai sulfamidici, dalla aminopirina dalla streptomicina, anemia, disturbi gastrointestinali, diarrea, lingua arrossata, la carenza di acido folico e’ uno dei fattori di rischio per la insorgenza di malformazioni fetali gravi a carico del sistema nervoso centrale, anencefalia, spina bifida, l'alcool ed il fumo, i contraccettivi orali, gli estrogeni, interferiscono nella assimilazione dell'acido folico. Lo stress e la anemia , l'ipertiroidismo, stress, alcool, ne aumentano il fabbisogno.

 

ATTIVITA’VITAMINA B9, è necessaria al corretto funzionamento del cervello, si concentra nel liquido spinale, aiuta la formazione dei globuli rossi, la sintesi del RNA e DNA, partecipa alla sintesi della dopamina, della adrenalina, della noradrenalina e di altri neurotrasmettitori, interviene nella sintesi della metionina e delle proteine, importante nella prevenzione dei tumori e nella elaborazione delle cellule del sangue, aiuta nella tossiemia gravidica, nel parto prematuro, nell'anemia megaloplastica, nei difetti del neonato, rafforza le immunità, accelera la guarigione delle ferite, utile nelle malattie mentali, se ne ha maggior fabbisogno durante la gravidanza. Rientra nella formazione di un coenzima interessato soprattutto alla formazione degli acidi nucleici e nel metabolismo degli amminoacidi. Importantissimo per il corretto sviluppo e mantenimento del tessuto nervoso, ne necessitano quantità adeguate le donne in gravidanza e durante l’allattamento, in associazione alla vitamina B5 ed al PABA può ritardare l’ingrigimento dei capelli, attenua i sintomi pre-mestruali. Regola il tasso del colesterolo E' essenziale per la salute mentale ed emozionale. Fa aumentare l'appetito, stimola la produzione di acido cloridrico che aiuta a prevenire i parassiti e gli avvelenamenti alimentari, stimola la funzionalità epatica, i malati di schizofrenia da alto tasso di istamina, hanno una intolleranza al folato, che ne aumenta la depressione, mentre nella schizofrenia pirolurica si reagisce bene al folato.

 

AZIONI VITAMINA B9 Protegge dal cancro, dal tumore, è un aiuto ai fumatori, di aiuto nell'anemia, ulcera dello stomaco, problemi mestruali, ulcere alle gambe, migliora la circolazione, l'acutezza visiva, la temperatura corporea, nell'arteriosclerosi, i capelli bianchi anemia megaloplastica, aterosclerosi, diarrea, diverticolite, morbo celiaco, danni cerebrali, difetti di nascita, scarsa capacità di apprendimento, spina bifida, artrite, lingua infiammata, calvizie, psoriasi, depressione, emozioni, etilismo, malattie mentali, schizofrenia pirolurica, arteriosclerosi, esaurimento surrenale, enfisema, anemia emolitica, anemia perniciosa, leucemia, dispepsia, gastrite, problemi alle unghie, affaticamento, etilismo, gravidanza, lividi, pellagra, scorbuto, stress, tonsille.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

DOSI GIORNALIERE VITAMINA B9. 0,4 mg- 0,8 gestanti e nutrici.

Vitamine Gruppo B
Schede Descrizione Singole Vitamine Gruppo B

Vitamine Gruppo B B1 Tiamina B2 Riboflavina
Vitamina B3 Niacina B5 Ac. Pantotecnico B6 Piridossina
Vitamina B7 Colina Vitamina B8 Biotina B9 Acido Folico
Vitamina B10 Paba Vitamina B12 B15 acido pangamico
Inositolo    

Vitamine
Schede Descrizione Singole Vitamine

Vitamina A Vitamina C Vitamina D
Vitamina E Vitamina F Vitamina K
Vitamina P Bioflavonoidi   Vitamine

 

 

BIBLIOGRAFIA VITAMINE E MINERALI
J.I.Rodale e collaboratori " Il libro completo dei minerali per la salute" Ed Giunti Martello
Staff del Prevention Magazine " Il libro completo delle vitamine" Ed Giunti Martello
Sheldon Soul Hendler " Enciclopedia delle Vitamine e dei Minerali" Ed Tecniche Nuove
Adolfo Panfili " Medicina Ortomolecolare" Tecniche Nuove
Gayla J. Kirschmann - John D. Kirschmann " Almanacco della Nutrizione " Alfa Omega Editrice Roma
Patrick Holford " Guida completa alla nutrizione" Ed. Tecniche Nuove

FONTE :

http://www.annazelli.com/erbe-vitamina-B9-acido-folico-supplementi-erboristeria.htm

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli