Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Respiro Energetico Consapevole

Il Respiro Energetico Consapevole e la Mente sono il Re e la Regina della Consapevolezza Umana. (Leonard Orr)

Fondamento della salute è una buona circolazione sanguigna, quella che trasporta ossigeno ed elementi nutritizi a tutte le più di 75 mila miliardi di cellule che costituiscono il nostro organismo vivente. Se avete una circolazione sanguigna sana, condurrete una vita lunga e sana. Qual è la leva che controlla il sistema? Il Respiro, la maniera cioè di ossigenare "costantemente" l'organismo, e pertanto di stimolare i processi bioelettrici di ogni singola cellula.
Vediamo più da vicino come funziona l'organismo. La respirazione non condiziona solo l'ossigenazione delle cellule, bensì il flusso di linfa che contiene i leucociti, le cellule bianche che proteggono l'organismo dagli assalti degli agenti patogeni.
Che cos'è il Sistema linfatico? C'è chi lo ritiene, erroneamente, il sistema di scarico dell'organismo. Ogni cellula del nostro corpo è circondata da linfa, e nel nostro organismo il quantitativo di questa è di quattro volte superiore a quello del sangue.
Ecco come funziona il Sistema Linfatico: dal cuore il sangue ricco di nutrimento viene pompato nelle arterie e da queste nei minuscoli capillari; il sangue arterioso porta con sé Ossigeno e sostanze nutritizie, e attraverso i capillari, che sono porosi, l'uno e le altre si diffondono nella linfa che circonda le cellule.
Le cellule, dotate come sono di intelligenza o affinità per ciò di cui abbiamo "realmente" bisogno, assumo ossigeno e le sostanze nutritizie necessarie al loro buon funzionamento ed espellono tossine che in parte ritornano nei capillari; ma le cellule morte, le proteine ematiche (TPP) ed altri materiali tossici di scarto devono essere rimossi dal sistema linfatico, il quale viene attivato da una respirazione profonda o da un'adeguato esercizio specifico, chiamato anche "cell exercise", esercizio cellulare.
Le cellule somatiche dipendono dal sistema linfatico quale mezzo unico per eliminare i materiali tossici e i fluidi in eccesso, che limitano l'assunzione di ossigeno. I fluidi passano per i noduli e ghiandole linfatiche, dove vengono neutralizzate e distrutte le cellule morte e le altre tossine, eccezion fatta per le proteine ematiche.
Che importanza ha il Sistema Linfatico? Se dovesse cessare di funzionare efficacemente per 24 ore, moriremmo perché alle cellule resterebbero proteine ematiche e fluidi in eccesso. Esso è il nostro "spazzino" interno, colui che ripulisce e mantiene sane e funzionali tutte le nostre cellule. Il sistema circolatorio è dotato di una pompa che è il cuore.
Invece il Sistema Linfatico è un sistema a pressione idraulica, senza una pompa propria, e l'unico modo per tenere in movimento la linfa è appunto la respirazione profonda e l'attività muscolare specifica "cell exercise". Sicchè, se volete avere un Sistema Circolatorio sano ed un Sistema Linfatico ed Immunitario ben funzionante, dovete respirare a fondo "consapevolmente" ed eseguire movimenti opportuni che li stimolano.
Guardatevi attentamente da ogni "programma igienico" che innanzitutto non vi insegni a ripulire a fondo il vostro organismo attraverso una profonda e consapevole respirazione. Ricordate quindi, che è la maniera più efficace per ottenere la "purificazione" del Sistema Linfatico ed accelerare anche di quindici volte tale processo. Se da questa lunga lettura, accetterete solamente la convinzione di quanto sia importante respirare a fondo, aumentereste in maniera notevole il vostro livello di salute globale, e del resto è questo il motivo per cui sistemi igienici come lo yoga prestano tanta attenzione al modo di respirare. Nulla è altrettanto efficace ai fini della depurazione dell'intero organismo.
Basta un po' di buon senso per rendersi conto che, di tutti gli elementi necessari alla buona e perfetta salute, l'Ossigeno è quello che ha importanza decisiva; ma è opportuno rendersi conto fino a che punto lo sia. Il dottor Otto Warburg, premio Nobel e direttore dell'Istituto di fisiologia cellulare Max Plance, ha studiato gli effetti che l'ossigeno ha sulle cellule, riuscendo a trasformare cellule normali, perfettamente sane, in cancerose semplicemente diminuendo il quantitativo di ossigeno fornito loro. La sua opera è stata continuata negli Stati Uniti dal dottor Harry Goldblatt su un esperimento che ha confermato che la mancanza di ossigeno a livello cellulare ha almeno in apparenza parte cospicua nel trasformare le cellule normali in cancerose, e che comunque influisce sulla qualità della vita delle cellule stesse. Non si dimentichi che la qualità della vita del nostro organismo è tutt'uno con quella delle cellule.
Sicchè, una buona ossigenazione dell'organismo non può non apparire un'assoluta priorità, e un'efficace respirazione costituisce indubbiamente il punto di partenza. Il guaio è che la maggior parte degli individui non sa respirare! Mentre in media un cittadino su tre presenta tumori, solo un atleta su sette ne viene colpito. Come mai? Le ricerche di cui si è detto cominciano a dare una spiegazione.
Gli atleti forniscono al sistema circolatorio il più importante e vitale elemento, l'ossigeno; un altro sta nel fatto che gli atleti spronano il loro sistema immunitario a funzionare a livelli ottimali, stimolando il movimento della linfa. Ma attenzione, non occorre essere atleti per fare un regolare e perfetto esercizio salutare.
E ora, ecco come potete cominciare a depurare il vostro organismo e contemporaneamente iniziare ad essere consapevoli della propria respirazione: provate i 20 respiri connessi. Fate 4 respiri brevi (inspirazione ed espirazione) ed 1 lungo e profondo per 4 volte consecutivamente, senza pause tra l'inspirazione e l'espirazione, aumentando il flusso di aria immessa ad ogni ciclo per un totale di 20; e continuate ancora per un po' a respirare cercando di rilassare la muscolatura che sentite più contratta o bloccata, lasciando che il respiro entri ed esca con facilità e senza il vostro controllo. Vi consiglio di respirare iniziando dall'addome e portando gradualmente l'attenzione ed il respiro in alto nel petto e poi nella gola; lasciate uscire (espirando), l'aria dal vostro corpo, immaginando di espellere tutte le tossine, stress e negatività che avete immagazzinato in eccesso nel vostro corpo. Sentire le vostre tensioni dissolversi ed il corpo ritornare ad essere più vitale e rilassato. Provate...Ora!!!! Scegliete il naso o la bocca e cominciate, occorrono solo alcuni minuti del vostro preziosissimo tempo...Mi raccomando: non dovete sforzarvi, stabilite voi stessi il ritmo ed il tempo giusto per dedicarvi al vostro Respiro ed allo sviluppo della vostra capacità polmonare.
Eseguite questo semplice e breve esercizio dei "20 respiri connessi" tutte le volte che volete, potete iniziare 3 volte al giorno: al mattino appena svegli, nel pomeriggio dopo o durante una pausa dal lavoro ed alla sera prima di andare a letto, e noterete subito un netto miglioramento della vostra salute, benessere e vitalità.
L'altra essenziale componente di una respirazione salubre è il quotidiano esercizio aerobico ovvero "esercizio con ossigeno". Il jogging è un'ottima cosa, ma un tantino stressante. Eccellente il nuoto.
Tuttavia, uno dei migliori esercizi aerobici eseguibile in tutte le condizioni (fisiche,climatiche,ambientali) consiste nel rimbalzare su uno specifico attrezzo espressamente costruito per questa forma di esercizio di rimbalzo chiamato "ReboundAIRTM"; cosa che possiamo fare senza difficoltà, in poco tempo e senza che comporti alcuno stress e microtrauma per l'apparato muscolo-scheletrico. E' importante che lo si faccia appunto senza sforzarsi affatto. Si può cominciare lentamente, aumentando la durata dell'esercizio fino ad arrivare a trenta minuti senza fatica, dolori o stress, divertendosi.
Prima di cominciare occorre sempre costruirsi una solida base, se eseguite i rimbalzi tranquillamente senza "irrigidirvi", sarete in grado di respirare a fondo adeguatamente da permettervi di continuare senza sforzo fino ad essere ben allenati. E' davvero ottimo per i sedentari, ma anche per gli atleti, disabili, anziani e bambini.
E' anche un ottimo esercizio che rafforza tutte le cellule e quindi l'intero organismo (ossa, muscoli, organi, etc.), e come abbiamo già accennato stimola moltissimo il Sistema Linfatico. Al Carter il pioniere di questa attività (da oltre 30 anni) lo definisce: "la forma di esercizio più efficiente ed efficace sinora scoperta dall'uomo"; molti Istituti di Ricerca ed Università (es. NASA, ACSM, AIR force,etc.) lo hanno già confermato ed anch'io lo posso asserire, essendo un promotore,educatore ed uno specialista dell'allenamento. Dopo aver fatto dell'ottimo esercizio fisico vi sentite molto affamati? Avete voglia, dopo una corsa di sei chilometri, di sedervi e mangiarvi una grossa bistecca? Risulta che di solito non lo si fa. E perché? Perché grazie a una sana respirazione l'organismo ha già avuto ciò di cui ha maggiormente bisogno.
Questo ci farà forse capire meglio, che quello di cui il nostro organismo e soprattutto le nostre cellule ha realmente e maggiormente bisogno è di un'adeguato e costante apporto di ossigeno e di un regolare ed opportuno esercizio.
Ora lo sapete, occorre però metterlo in pratica. Iniziate un ciclo di "respirazione consapevole" con uno specialista della respirazione energetica (Rebirther Breathworker professionista), compratevi un ReboundAIRTM ed esercitatevi regolarmente a casa o frequentate un Corso di Rebounding presso un Club che lo promuove. Anche senza avere un obiettivo specifico, sperimentatevi e divertitevi, annotando tutte le sensazioni che provate prima e dopo.
Fatevi una fotografia prima di iniziare il "Programma" e poi rifatela dopo un mese e notate le differenze. E' praticamente impossibile non ottenere dei risultati sorprendenti, a tutti i livelli: fisico, mentale ed energetico.
Se a questa "disciplina", riuscireste ad associare un comportamento alimentare semi-vegetariano (almeno senza carni di origine animale: carne rossa e bianca), con un apporto di frutta fresca e verdura in abbondanza e cereali, legumi, soia, frutta secca ed acqua minerale (con residuo fisso inferiore a 100 mg/l) a piacere; sicuramente la vostra salute e vitalità aumenterebbe in maniera incredibile e sorprendente, ve lo posso garantire.
Tutto quello che dovete fare è iniziare, come ho consigliato per almeno 1 mese, un mese della vostra lunga vita, per sperimentare uno stato di benessere e vitalità davvero eccellente!
Considerate che il nostro organismo potrebbe stare circa 1 mese senza cibo, quindi non è così difficile eliminare per 1 mese tutte le carni; mentre è importante bere acqua pura tutti i giorni, il nostro organismo è costituito dal 70% circa di acqua.
Mangiate con gusto, pensando di nutrire realmente l'organismo e tutte le cellule, senza eccedere; mangiare poco fa risparmiare energia al nostro organismo in quanto il processo digestivo consuma molta energia, quindi perché sovraccaricarlo? Mangiare troppo e "pesante" sovraccarica l'organismo che è costretto a spendere molta energia per la digestione (pensate a quella sensazione di sonnolenza dopo un pasto), con il paradosso del "mangiare per ricaricarci di energia".
In breve: imparate la respirazione energetica consapevole, fate regolarmente il Rebound Exercise e "nutritevi" di cibi vivi e leggeri; in 1 mese vi sentire una tale energia e forza che vi sorprenderete e convincerete per sempre. Benvenuti nel mondo dell'ECCELLENZA!!!

prof. Cristiano Ckris Verducci

http://www.freeonline.org/articoli/com/cs-28044/Il_potere_del_respiro

-----------

spaziosacro.it vi invita a partecipare al suo corso sul respiro :

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

SEMINARIO DI BREATHWORKil lavoro sul respiro

"Esiste un modo di respirare
Che è inibito e restrittivo
Ma ne esiste un altro:
un respiro d'amore
che ti conduce fino all'infinito"
Rumi

SEMINARIO DI BREATHWORKil lavoro sul respiro

"Esiste un modo di respirare
Che è inibito e restrittivo
Ma ne esiste un altro:
un respiro d'amore
che ti conduce fino all'infinito"
Rumi

https://www.spaziosacro.it/corsi/breathwork/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli