Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


UN PO... DI OPALE

UN PO'.....DI OPALE

L’opale si forma infatti grazie al processo litogenetico secondario. Sembra sia prodotta dall’essiccazione di idrogel di silice. Durante il processo, piccole sfere di biossido di silicio si creano e tra loro restano intrappolate gas e acqua. Queste inclusioni generano poi l’iridescenza di questa pietra

Di opali poi ne esistono moltissime varianti, di colori diversi. C’è l’opale blu, quella bianca, quella nera e ovviamente la bellissima opale rossa. Questa volta ci troviamo ad analizzare un sistema cristallino amorfo, proprio come l’ambra. L’opale appartiene alla classe minerale degli ossidi.

Leggende e mitologia dell’opale


L’opale è una rinomata pietra capace di attirare la fortuna su colui che la indossa. Una leggenda indiana vuole che l’opale sia ciò che resta della Dea dell’Arcobaleno, trasformata in questa pietra mentre cercava di fuggire da alcuni Dei (Shiva, Vishnu e Brahma) che le stavano dando fastidio. Fu la Dea Madre a trasformarla. In questo modo ecco che solo raramente è possibile vedere l’arcobaleno tra le nuvole.

Se da una parte l’opale è considerata una pietra porta fortuna, dall’altra viene vista come simbolo di sventura. Ecco che questa bellissima pietra ha avuto un brusco calo di reputazione a causa di alcune morti e disgrazie misteriose avvenute. Oggi comunque è stata riscattata ed è un gioiello molto ambito, oltre che pietra utilizzata ampiamente in cristalloterapia.

Leggenda degli aborigeni australiani
Secondo gli aborigeni australiani, quando il Dio Creatore arrivò sulla terra, il contatto del suo piede sul terreno fece brillare le pietre di tutti i colori dell’arcobaleno, provocando così la nascita degli opali. Ritengono inoltre che sia un gigantesco opale a governare le stelle, l’oro e l’amore che alberga nel cuore delle persone.

Leggenda dei nomadi arabi
Ritenevano che le opali fossero inviate dal cielo durante le notti di temporali e che, proprio in queste pietre, fosse racchiuso il potere del fulmine. Credono quindi che si tratti di una pietra capace d’infondere speranza.

Varie leggende
La mitologia greca vuole che gli opali sono le lacrime di Zeus versate dopo la vittoria contro i Titani. Diverse culture invece, ritenevano che il dio della tempesta era geloso del dio dell’arcobaleno e così, distrusse l’arcobaleno che cadendo a terra si trasformò in moltissimi opali.

Gli Aztechi ritenevano che l’opale di fuoco avesse il potere di distruggere e allo stesso tempo far si che potessero aver luogo nuovi inizi. Egizi e Babilonesi amavano in modo particolare l’opale rossa perché la ritenevano portatrice di una luce capace di guarire. I romani pensavano che possedesse i poteri di ogni singola pietra perché contiene in se tutti quanti i colori. La leggenda vuole che Cesare Ottaviano sarebbe stato disposto a vendere 1/3 del suo regno per una sola opale.

Alcune leggende vogliono che, posizionando un opale sull’ombelico di una donna incinta, sia possibile facilitare il parto. Può inoltre proteggere da Ecate intagliandovi sopra delle lettere magiche.

Pietra degli occhi e pietra dei ladri, perché?
Considerata la pietra degli occhi sin dal Medioevo. Era solito credere infatti che l’opale riuscisse a sconfiggere tutte le malattie degli occhi, rafforzando la vista. Se invece veniva avvolta in una foglia di alloro fresco e tenuta in mano, era capace di donare l’invisibilità. Proprio per questo veniva considerata anche la pietra dei ladri, queste persone potevano agire indisturbate senza che nessuno li vedesse.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

Tutti i tipi di opale
Queste sono le leggende più famose sull’opale. Come avete capito da soli erano tante e tutte diverse. Fortuna i tempi cambiano e molte superstizioni passano! Dovete sapere che l’opale è stata considerata in tutto il mondo antico come una delle pietre più affascinanti e misteriose, dotate di straordinari poteri oltre che detentrice di fortuna e tante virtù.

Di solito viene tagliata in modo da mostrare il gioco di colore e di luce. Considerate comunque che la maggior parte delle opali vengono estratte in Australia. Vediamo adesso quali sono le principali tipologie di opale.

Opale Arcobaleno
E’ sicuramente l’opale più raro. Viene estratto solo in poche parti del mondo. Si riconosce perché, quando esposta alla luce, produce striature brillanti davvero uniche. Come specificato all’inizio onn è un effetto ottico ma la sua particolare conformazione a rendere possibile tutto ciò.

Opale Peruviano
Conosciuto anche come opale andino, appare come traslucido o opaco, la tinta varia dal blu al verde oppure dal rosa al beige. Di solito la matrice è nera. Viene considerata come un dono di Pachamama (Madre Terra). Una mia amica andò sulle Ande a tenere un corso di Curanderos e venne accompagnata in una grotta sacra, qui c’erano moltissime opali. Il maestro gliene regalò alcune e una a sua volta la diede a me. Purtroppo non posso postare la foto perché la pietra si trova a 1.300 km di distanza da me!

L’opale peruviano comunque, aiuta a guarire dalle ferite emotive. Dona pace interiore e promuove le azioni corrette, stimolando la comunicazione pura.

Opale nero
Può variare dal nero al grigio scuro, alcune volte presenta riflessi blu o verdi scuro. La maggior parte di queste pietre viene estratta dall’Australia e dal Nuovo Galles. E’ considerata una pietra molto fortunata ed è una delle più ricercate. Si dice che possa portare luce nell’aura. Dissolve la depressione, aiuta a guardare in faccia e superare le paure. E’ una pietra che protegge e che consente d’indagare sulle vite passate.

Opale comune
Si può trovare in diverse località del mondo, di solito ha un effetto opalescente. Si può trovare in quasi tutti i colori. Sono perfette in cristalloterapia. Permettono di lavorare sulla sfera mentale portando alla risoluzione di vari problemi come la depressione, lo stress cronico, l’insonnia e anche gli incubi. Combina al suo interno l’energia dell’acqua e della terra, riesce infatti ad equilibrare le energie maschili e femminili. Stimola la preghiera e la meditazione.

Opale cristallo
Un opale trasparente o semitrasparente. Viene usata molto nei trattamenti di guarigione perché supporta i tre piani dell’essere umano (corpo, mente e spirito). Dona allegria, gioia ed esuberanza. Porta creatività e intelligenza.

Opale dell’Etiopia
Questa varietà di opale si forma in Etiopia, tra gli strati di riolite. E’ usata perché consente di accedere ad un’incredibile forza di purificazione. Permette di accedere al passato, il presente e il futuro, stimolando doti metafisiche. Opale dell’Etiopia attiva il Chakra della Base, unisce i corpi sottili.

Opale di Fuoco
Questa è la mia opale preferita! E’ dotata di un rosso vivo e può sfumare alcune volte in arancio o giallo. Di solito non è opalescente. La maggior parte di queste pietre provengono dal Messico. Non è molto facile trovarla, anche se a prima vista sembra che tutti i negozi di cristalli la vendono. L’opale di fuoco è una pietra non proprio economica e per questo motivo spesso viene sostituita con altre pietre abbastanza simili (come la corniola) e venduta così a prezzi irrisori. Diffidate di opali di fuoco grandi come una moneta da 5 centesimi, che costano 1,50€ o poco più. Nel peggiore delle ipotesi è solo un pezzo di vetro.

NELLA NS. CRISTALLOTERAPIA AYURVEDICA E' DETTO CHE L'OPALE NON E' PER TUTTI....CHI NON HA SEGUITO UN PERCORSO SPIRITUALE E NON SI E' ELEVATO E' BENE CHE NON LO UTILIZZI PERCHE' NON AVREBBE LA FORZA DI SUPPORTARE TUTTI I SUOI CAMBIAMENTI CHE METTEREBBE IN ATTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli