Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


SOS VILLAGGI DEI BAMBINI AL FIANCO DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI AL FIANCO DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

 

Le Nazioni Unite hanno dichiarato l'11 ottobre 'Giornata internazionale della bambina', con l’obiettivo di portare i diritti delle bambine al vertice delle priorità. Diritti ancora oggi non pienamente riconosciuti a livello di politiche e pianificazione internazionali, nonostante la Convenzione sui diritti dell’infanzia, accolta in 189 paesi in tutto il mondo, decreti che tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi debbano godere di un livello di base della dignità umana.
Violenza sessuale, lavoro minorile, prostituzione, sfruttamento e maltrattamenti familiari non sono realtà poi così lontane dal contesto italiano. Dalle 4319 vittime minorenni del 2010 si è passati alle 4.946 del 2011 (quasi il 15% in più), il 61% delle quali di sesso femminile. Ad aumentare in modo esponenziale sono anche i reati di corruzione di minorenne, il cui numero delle vittime (446) è cresciuto del 238% rispetto all'anno precedente. Nell'80% dei casi a farne le spese sono bambine e adolescenti e in assoluto l'incremento maggiore si registra nella detenzione di materiale illegale: + 363%, a danno di 74 minori, il 57% dei quali femmine. La situazione si fa se possibile ancora più critica se si parla di violenza sessuale: sono l'83% del totale, pari a 822 vittime nel 2011, le bambine colpite, cui si aggiungono le 434 vittime di violenza sessuale aggravata, l'82% femmine (dati Forze dell'Ordine per Terre des Hommes).


Approfondisci

IL “PROGETTO CUCINE” CAMEO PARTE DALL’ASILO NIDO SOS DI TORINO

A Torino, giovedì 11 ottobre 2012 presso l’Asilo Nido SOS, situato in via Saccarelli 2, è partito il “Progetto Cucine”. Prima tappa del percorso di collaborazione tra cameo e SOS Villaggi dei Bambini, è stata anche l’occasione per inaugurare la cucina donata dall’azienda all’asilo e gustare una deliziosa merenda con i prodotti preparati dai pasticcieri cameo. Non solo. L’evento è stato un momento di gioco per i bimbi dell’asilo, che si sono divertiti preparando, sotto la guida del pasticciere, delle squisite crostatine.
La collaborazione internazionale con cameo, nota azienda dolciaria con sede a Desenzano del Garda, parte dalla condivisione di un importante valore, quello della famiglia: primo beneficiario dei programmi sviluppati da SOS Villaggi dei Bambini e vero e proprio punto di riferimento per cameo. Proprio da questa condivisione è nato il “Progetto Cucine”, che prevede la ristrutturazione e l’allestimento delle cucine all’interno dell’Asilo Nido SOS di Torino e dei Villaggi SOS di Mantova, Ostuni, Vicenza e Roma. L’inaugurazione del “Progetto Cucine” ha rappresentato anche un’occasione per presentare l’Asilo Nido SOS che, dopo 125 anni di attività, vede affiancarsi nella gestione del servizio, il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Torino e l’esperienza pluridecennale di SOS Villaggi dei Bambini nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari e nel sostegno alle famiglie in stato di necessità.


Approfondisci

 

Approfondimenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli