Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Rimedi naturali contro le pulci dagli animali: quali sono i migliori?

Le pulci sono dei parassiti estremamente fastidiosi che frequentemente colpiscono i nostri amati quattro zampe. Soprattutto quando entrano in contatto con l’ambiente esterno e con altri loro simili di cui non conosciamo lo stato di salute e di cura.

Cosa sono le pulci e perché sono fastidiose?
Simili ai pidocchi, sono insetti senza ali che si nutrono del sangue di mammiferi ed uccelli. Agiscono dall’esterno, attaccandosi alla pelle dell’ospite.

Le specie che più comunemente affliggono i nostri amici pelosi sono la ctenocephalides felis (parassita del gatto), la ctenocephalides canis (parassita del cane), la nosopsyllus fasciatus e la xenopsylla cheopis (parassiti del ratto).

Depongono le uova sul pelo e nell’habitat in cui vive l’animale domestico (la nostra casa!) e costituiscono veicolo per altri parassiti, come i vermi intestinali. Se il nostro cane le ha prese, il segno più evidente è che si gratterà infastidito.


Qui https://www.tuttogreen.it/rimedi-naturali-contro-pulci/ trovi informazioni per prenderti cura del gatto in maniera naturale:

Come lavare un gatto
Rimedi naturali contro la tigna
Come curare il raffreddore del cane
Rimedi naturali contro le zecche degli animali
Alimentazione del cane, le basi
Cibo per cani: la guida agli ingredienti per imparare a sceglierli
Come pulire i denti al cane con sistemi naturali
Rimedi naturali: le erbe aromatiche e olio di Neem
Preparatevi allora ad utilizzare le erbe aromatiche quali rosmarino, timo, salvia e alloro non solo in cucina ma anche per la salute dei vostri pet.

Basterà diluire una miscela di queste erbe in acqua tiepida e fare il bagno al vostro cane o gatto per eliminare le temibili uova nascoste nel pelo degli animali, rendendo al contempo il mantello morbido e profumato.

Se vi recate in erboristeria potreste poi acquistare l’olio di Neem, che ha proprietà antisettiche e combatte le pulci grazie al suo odore particolarmente sgradevole.

All’interno di ogni confezione si trovano generalmente quattro fialette: utilizzatene una al mese sul pelo del vostro cane e non rimarrete delusi. Tra l’altro non dimenticate che questo prodotto non ha esclusivamente una funzione antiparassitaria, perché può esser proficuamente utilizzato anche per i trattamenti di bellezza o per combattere le rughe, sempre che riusciate a resistere al suo odore particolarmente forte!


Rimedi naturali: lievito di birra e aceto
In cucina trovate due rimedi efficaci: il lievito di birra e aceto di mele.

Potete usare una bottiglia di aceto di vino bianco da diluire con acqua e spruzzare in un panno morbido da passare delicatamente sul mantello dei vostri pet. Le pulci andranno velocemente KO! Anche aggiungendolo (1 cucchiaino) nell’acqua del cane, terrà lontano questi fastidiosi parassiti.

Il lievito di birra invece può essere inserito nella pappa dei vostri amici a quattrozampe.

Ad esempio, 1 cucchiaino di lievito di birra mescolato alla pappa quotidiana, farà sì che il sangue del nostro cane o gatto assuma un sapore e un odore sgradevole per cui la pulce non se ne nutrirà più. Inoltre il lievito di birra aumenta anche le difese immunitarie di Fido o di Fufi.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

Anche cospargendo il lievito di birra direttamente sul pelo per poi frizionarlo, si determina lo stesso risultato.

 


Rimedi naturali: l’aglio
Per via orale, l’infestazione di pulci può invece essere allontanata mediante il ricorso ad un semplice spicchio d’aglio posto nella ciotola del vostro cane, che disinfetta anche l’intestino e svolge una funzione utile anche contro i vermi. Attenzione invece ai gatti: difficilmente lo ingeriranno essendo a loro particolarmente sgradevole, provate allora con dell’estratto o delle capsule a base di aglio in piccole dosi e forse avrete il risultato sperato.

Molto utile contro le pulci del cane è l’aglio, che si può aggiungere al cibo, l’effetto sgradevole dell’aglio impiega non meno di una settimana per fare effetto.


Mezzo spicchio d’aglio al giorno, da somministrare intero oppure tritato e mescolato nella pappa, va bene per un cane di peso fino a 15/20 kg circa: per pesi inferiori o superiori, deve essere proporzionalmente diminuita o aumentata la dose, senza mai in ogni caso superare uno spicchio intero. Attenzione, comunque, perché il consumo eccessivo di aglio può essere dannoso per il vostro cane.


Rimedi naturali contro le pulci dagli animali
Rimedi naturali: gli agrumi
Non ci crederete poi, ma anche gli agrumi possono essere dei validi alleati nella lotta a questi parassiti. Il succo ottenuto dalla spremitura di un limone o di un’arancia, distribuito con un panno sul pelo del vostro cane, allontanerà efficacemente questi sgradevoli parassiti che si nutrono del sangue dei nostri animali domestici.

Eccovi allora la ricetta per uno spray anti-pulci di semplice realizzazione per il vsotro gatto. Ecco gli ingredienti :


2 tazze di acqua
1 limone
1 spugna o 1 bottiglietta spray vuota
Preparazione. Tagliate il limone in tante fettine sottili, versate in un pentolino unitamente all’acqua e mettete sul fuoco, finché bolle. Lasciate bollire per 3 minuti. Una volta tolto il pentolino dal fuoco, mescolate bene il contenuto e fate riposare per tutta la notte.

Il giorno successivo trasferite il liquido dentro una bottiglietta spray riciclata e ben pulita e, delicatamente, applicate sul pelo del micio. In alternativa allo spray si può utilizzare una spugnetta, ma in questo caso è meglio evitare di bagnare completamente il pelo del gatto, è sufficiente inumidirlo.

Il trattamento va fatto ogni 15 giorni, oppure ogni volta in cui il problema si presenta.

Ulteriori approfondimenti e prodotti in tema :
https://www.tuttogreen.it/rimedi-naturali-contro-pulci/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Ancora nessun commento ...
Lascia un commento

In order to leave a comment Entra ora !