Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Olio essenziale di Tea Tree - Albero del the

L'olio essenziale di Tea Tree si ottiene dalle foglie di Melaleuca una pianta conosciuta con il nome di Albero del tè (Tea Tree appunto) ma che non ha niente a che fare con la pianta del tè con le cui foglie si prepara la nota bevanda. La regione di origine è l'Australia (Nuovo Galles del Sud), e nonostante esistano oltre 300 varietà di questa pianta, l'olio di ricava solo da una di questa, laMelaleuca Alternifolia. Le sue foglie sono strette e morbide, e di colore verde chiaro, mentre i fiori hanno una tonalità di colore che varia dal crema al giallo.

 

Storia e curiosità

 

I marinai inglesi arrivati in Australia sotto la guida del capitano James Cook usavano le foglie di questa pianta per preparare un infuso dissetante, da questa usanza deriva il nome di Albero del tè. Tuttavia gli aborigeni australiani conoscevano già bene le proprietà terapeutiche della Melaleuca: le sue foglie venivano usate per curare punture di insetti, morsi di animali, e infezioni cutanee di vario tipo, mentre l'infuso veniva usato per disinfettare le ferite, mentre mescolato alla terra veniva usato per lenire infiammazioni acute e croniche. Nel 1925 un medico australiano (Arthur Penfold) pubblico uno studio frutto di tre anni di ricerche in cui dimostrava il potere disinfettante dell'olio di malaleuca, ben superiore a quello dei prodotti fino ad ora utilizzati. Alla fine degli anni 30 il suo potere antibatterico era ormai assodato, ma l'arrivo degli antibiotici di sintesi fece si che restasse in secondo piano. Negli anni 80 altre ricerche rilevarono che l'olio di Malaleuca, tra gli antibiotici naturali, svolge una interessante e valida alternativa in diverse situazioni, come la cura dell'acne, delle vaginiti, della candidosi, oltre ad essere un valido supporto nella terapia di infezioni batteriche o virali delle vie respiratorie, e di micosi della cute e delle unghie.

 

 

 

Il boom del tea tree oil e la produzione

 

 

 

Negli ultimi decenni con il rinnovato interesse per rimedi e prodotti naturali, l'olio essenziale di Melaleuco ha avuto un vero boom, che ha portato ad una crescita esponenziale della richiesta e della sue produzione. Questo ha fatto si che sono state create grandi monoculture sostenute dall'uso di fertilizzanti e pesticidi. Ecco perchè, come sempre, vi suggeriamo l'acquisto di oli da colture biologiche o in questo caso da piante selvatiche. Alcuni piccoli produttori, qualora non disponessero di certificazione, possono comunque fornire la documentazione in merito alla provenienza.

 

 

 

Come conservare il tea tree oil

 

 

 

Come molti altri oli essenziali, quest'olio si ossida facilmente a contatto con l'aria, per cui deve essere conservato in boccette di vetro scuro, con chiusura ermetica ed al riparo dalla luce. I suoi principi attivi tendono a perdere la loro efficacia nel tempo per cui è consigliabile acquistarlo in piccole dosi.

 

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

Proprietà e impieghi dell'olio di Melaleuca

 

 

 

L'olio essenziale di tea tree è un antisettico e antimicrobico ad ampio spettro che viene spesso consigliato dal naturopata, in quanto è un rimedio naturale che si presta al trattamento di molteplici disturbi: per impacchi e lavaggi disinfettanti in caso di infezioni e lesioni cutanee, acne, tagli, herpes, punture di insetto, infezioni da funghi,candidosi, micosi della pelle e delle unghie. Può essere inoltre d'aiuto nella cura di afte, gengivite, candidosi del cavo orale. Ha anche funzione disinfettante, antiinfiammatoria e promuove la cicatrizzazione, e come già detto, diantibiotico naturale. E' particolarmente efficace per tutte le forme influenzali, per le malattie da raffreddamento tipiche invernali: raffreddore, tosse, mal di gola.

 

 

 

Influenza, malattie da raffreddamento, stanchezza fisica e mentale.

 

 

 

In caso di influenza, malattie da raffreddamento, tosse, il tea tree oil ha molte possibilità di utilizzo ed è unrimedio naturale assolutamente consigliato. Vaporizzazioni, unzioni del torace, bagni aromatici sono gli usi tipici anche se spesso il suo odore un po' forte e canforato non a tutti gradito fa si che vengano preferiti allo scopo altri oli essenziali come ad esempio quello di eucalipto o di timo. Da tenere presente che il tea tree oil affianca ai suoi benefici fisici anche un'azione tonificante per il sistema nervoso, apportando benefici in caso di stanchezza fisica e mentale, inerzia e tendenza alla depressione, grazie a questa sua azione può essere un valido aiuto per trovare la forza e la determinazione di affrontare le situazioni difficili. Ricordiamo infine l'azione di stimolante delledifese immunitarie.

 

 

 

Come utilizzare il rimedio naturale Tea Tree Oil

 

 

 

Per via esterna si usano concentrazioni tra il 2% e il 15%, normalmente la diluizione avviene in un olio vegetale come ad esempio l'olio di mandorle, di Jojoba, o l'olio di Iperico (avendo in questo caso l'avvertenza di non esporsi alla luce subito dopo l'applicazione), In taluni casi (come nel caso dell'herpes labiale) potrebbe anche essere applicato puro in quanto ben tollerabile, tuttavia per i meno esperti è sempre consigliabile la forma diluita. Nel caso venga usato per sciacqui o gargarismi possono essere diluite 4-5 gocce in un bicchiere d'acqua molto ben mescolata, ma la soluzione ideale è una pre-diluizione in 20/30 gocce di tintura di propoli, oppure in un cucchiaio di miele meglio se vergine e integrale (non lavorato industrialmente). Per frizioni su cuoio capelluto in caso di forfora o prurito è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree (3-4) ad una dose di shampoo oppure 25/30 gocce ogni 200 ml di shampoo. Un'ottima funzione del tea tree oil è quella di depurare l'aria degli ambienti ed è consigliabile diffondere qualche goccia negli ambienti chiusi e frequentati da tante persone, oppure nella stanza di un malato: 3/4 gocce in un fornelletto diffusore di essenze. Soprattutto nei mesi invernali è consigliabile diffonderlo in casa - magari insieme a qualche goccia di olio di eucalipto - su un semplice diffusore ad acqua, oppure 20/30 gocce per 10/15 minuti 2 volte al giorno con diffusore a freddo. Per un pediluvio rigenerante e deodorante: 10 gocce in 4 litri di acqua calda per 10/15 minuti. Infine può anche essere usato per la pulizia di superfici e pavimenti diluendo 2ml (circa 40 gocce) in 8 litri di acqua.

http://www.naturopataonline.org/articoli/28-rimedi-naturali/2378-proprieta-e-uso-del-tea-tree-oil-antibiotico-e-rimedio-naturale-per-influenza-raffreddore-acne/1.html

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli