Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


OLIO ESSENZIALE DI PALMAROSA OTTIMO RIMEDIO ANCHE CONTRO LO STRESS

Olio essenziale di palmarosa: ottimo rimedio anche contro lo stress

di VALERIA GATTI

L'olio essenziale di palmarosa, nota anche come "geranio delle Indie", ora molto coltivata in madagascar, si ricava dalle parti verdi fresche o essicate dell'omonima pianta, per distillazione in corrente di vapore. Dall’azione antinfiammatoria, è utile contro rughe, stress e nervosismo. Scopriamolo meglio.

 

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di palmarosa

L'olio essenziale di palmarosa ha proprietà battericide, antimicrobiche, disinfettanti che lo rendono un valido alleato in caso di alterazioni della flora intestinale, per esempio. Ma risulta essere anche un buon tonico, stimolante e soprattutto espettorante, utile per il trattamento di alcune infezioni delle vie respiratorie come sinusite, bronchite, rinofaringite e otite. Si tratta di un valido rimedio anche per il trattamento di affaticamento mentale, nervosismo e stress, grazie alla sua azione stimolante sul sistema nervoso.

L’olio essenziale di palmarosa, grazie alle sue proprietà idratanti, rigeneranti, seboregolatrici e antisettiche è indicato esternamente in caso di acnedermatiti, infezioni cutanee, cicatrici, piaghe e rughe. Si usa anche per curare infiammazioni ai genitali e cistite.

Ottime 4 gg nel detergente delle mani oppure 20 gg in un secchio d’acqua per disinfettare i pavimenti e le superfici lavabili

 

Descrizione della pianta

Chiamato anche "geranio delle Indie", la palmarosa è una pianta originaria dell'India e del Pakistan, dalle fantastiche virtù terapeutiche a noi poco note. 

La palmarosa è un arbusto selvatico con fusti lunghi e sottili che terminano in delicati fiori rosa, che cresce fino a due metri di altezza, caratteristico dell'Asia, in particolare di India, Pakistan e pendici rocciose dell'Himalaya. Viene anche distillato a più di 3000 metri di altezza in Nepal; lo si ritrova ugualmente in Brasile, in Indonesia, in Africa e alle Isole Comore.

 

Parte utilizzata

parti erbacee fresche o essiccate

 

Metodo di estrazione

distillazione in corrente di vapore

 

Nota dell’olio essenziale di palmarosa

L’olio si presenta di colore giallastro, con una profumazione dolce e floreale, che ricorda la rosa e il geranio.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

 

L'olio essenziale di palmarosa tra i rimedi contro lo stress

 

 Uso e consigli pratici sull'olio essenziale di palmarosa

L’olio essenziale di palmarosa è indicato sia per uso interno sia per uso esterno.

  • Come riequilibrante e antisettico per l'intestino, si consigliano un paio di gocce al dì in un cucchiaio di miele o sciroppo d'acero, il tutto disciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. 
  • Per combattere nervosismoe stress, basta un cucchiaino di miele con 2 gocce di olio essenziale nei momenti più difficili. 
  • Ideale per disinfettare la pelle, risulta ottimo diluire 10 gocce di olio essenziale di palmarosa nell’acqua della vasca oppure versandone tre gocce su un guanto di spugna bagnato da usare sotto la doccia per un delicato massaggio.
  • Per curare e nutrire la pelle e prevenire antiestetiche rughe, si aggiunge alla crema idratante o all'olio per il viso, ne bastano 5 o 10 gocce.
  • In caso di affezioni delle vie respiratorie, si consigliano suffimigi con cinque gocce di olio in una bacinella di acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato, coprendo il capo con un asciugamano e respirandone il vapore.

L’essenza può essere utilizzata anche nei diffusori per profumare l’ambiente.

 

Controindicazioni dell'olio essenziale di palmarosa

L’olio essenziale di palmarosa non ha particolari controindicazioni; se ne sconsiglia però l’uso in gravidanza e sui neonati. Come tutti gli oli essenziali non va mai usato puro sulla pelle, ma diluito in altre sostanze di base, come oli vegetali (olio di mandorle dolci, olio di cocco, olio di jojoba) o creme.

 

Cenni storici

La palmarosa è conosciuta sin dall' antichità, con il nome più noto di "geranio indiano”: già al tempo compiva lunghi viaggi, poichè dal porto di Bombay veniva inviato a Costantinopoli e poi in Bulgaria, dove era utilizzata per adulterare l'olio di rosa.

Anche ai nostri giorni viene usato in profumeria, spesso al posto della più costosa essenza di rosa, ma anche  per isolare il geraniolo.

 

Immagine | Functionalblends.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli