Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Olio essenziale di cedro legno

Olio essenziale di cedro legno:
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte.

Proverbio indiano


L'olio essenziale di legno di cedro è ricavato dal Cedrus atlantica, una pianta della famiglia delle Pinaceae.
Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione repellente per gli insetti, e anticaduta in caso di alopecia. Scopriamolo meglio.>
Proprietà e benefici dell'olio essenziale di legno di cedro

Armonizzante, l'olio essenziale di legno di cedro favorisce il radicamento a terra, aiuta a riequilibrare il primo chakra Muladhara e permette di “centrarsi” su se stessi, donando coraggio, energia, dignità e favorendo l’autostima.
Particolarmente utile nei momenti di grandi cambiamenti da gestire, come trasferimento, cambio del lavoro; oppure all’inizio di un nuovo rapporto di coppia aiuta a non destabilizzarsi troppo e a non perdere l’obiettivo.L’albero del cedro, maestoso, pieno di forza e vigore se inalato, favorisce le stesse qualità; rende stabili e determinati le persone volubili, immature e poco determinate, aiuta a ottenere il rispetto dagli altri, e a convincere senza contrasti.
di Alessandra Romeo

A cosa serve l'olio essenziale di legno di cedro?

L'olio essenziale di cedro ha le seguenti proprietà: rigenerante, lipolitico, tonico linfatico, astringente, espettorante, antisettico, antidolorifico. In particolare esplica le seguenti azioni benefiche: Per la mente, favorisce l'autostima, aiuta a contrastare gli stati di ansia e di stress.

Così come il leone è considerato il re degli animali, così il cedro lo è tra gli alberi: alto, imponente e maestoso, si erge sulle vette più elevate, ritagliandosi il proprio spazio: forte, incrollabile, pervaso da profonda armonia. Come può un olio essenziale ricavato dal legno di questo imponente albero non essere un’attrattiva irresistibile per coloro che hanno bisogno di ritrovare stabilità e fermezza? Senza contare che il suo profumo, miscelato con i giusti oli essenziali, ha un effetto erotizzante. E allora iniziamo il nostro viaggio spostandoci in Libano, per conoscere meglio la pianta del cedro e l’olio essenziale che se ne ricava.

Cedro, sulle pendici del monte sacro del Libano
Il cedro è un albero molto longevo e può raggiungere i 2000 anni. Alle pendici del Monte Libano si trova un bosco sacro descritto in molte saghe; per migliaia di anni gli uomini vi si sono recati in pellegrinaggio per rinforzarsi, cercare conforto e trovare perdono, annusando l’aura profumata che pervadeva la zona. Il profumo balsamico e caldo aveva un effetto benefico su corpo e mente. Purtroppo adesso il bosco conta solo pochi esemplari, alcuni dei quali hanno oltre 2500 anni.

Attualmente l’olio essenziale di cedro legno si ricava dal cedro dell’Atlante,

che cresce nelle zone montuose del nord Africa e che ha un effetto simile a quello del Libano; anch’esso è un albero maestoso e forte e, attributi che trasmette all’animo umano.

Il Cedro viene utilizzato sin dall'antichità: si adoperava infatti per l’imbalsamazione per ridurre il processo putrefattivo. In Mesopotamia il legno di cedro veniva bruciato per combattere i demoni e utilizzato per la costruzione di case e ambienti sacri affinché mantenessero sicuri agli ambienti. Nella mitologia greca il Cedro era indicato come l’albero che gli dei avevano scelto come la propria dimora sulla Terra in virtù del senso di protezione e sicurezza che emana. In Europa è giunto grazie a Jussieu, botanico del 700. Nel 1698, Nicolas Lemery ha descritto questo prodotto come antisettico urinario e polmonare. Nei primi anni del 1900 i medici Michel e Gilbert in Francia hanno registrato i buoni risultati ottenuti nei casi di bronchite cronica e descritto le sue proprietà toniche e stimolanti.

Olio Essenziale di Cedro legno: conosciamolo meglio
Nome botanico: Cedrus atlantica (Endl.) Manetti ex Carrière
Parte di pianta utilizzata: Legno
Chemotipo: α-β-γ himacalene
Nota aromatica: Base
Profumo: Caldo e legnoso
Metodo di estrazione: Distillazione per corrente di vapore
Resa: Per ottenere 10 ml di questo olio essenziale occorrono circa 300 g di legno

Elemento: Terra/Fuoco
Pianeta: Mercurio

Aromaterapia olistica: forza e determinazione nelle avversità
L'Olio Essenziale di Cedro Legno infonde forza, coraggio e determinazione. Toglie la paura e conduce alla calma, alla fiducia e alla dignità. L'Aroma dell' Olio Essenziale di Cedro Legno è ottimo, inoltre, per rafforzare l’autostima in quanto aiuta a centrarsi su se stessi. È quindi particolarmente indicato nei periodi di forte cambiamento ma anche all’inizio di un nuovo rapporto di coppia, per non destabilizzarsi troppo e non perdere l’equilibrio.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

L'Olio Essenziale di Cedro Legno è ottimo per coloro che sono immaturi e poco determinati

. In questo olio essenziale si sente l’aroma della dignità e della forza, senza mai dimenticare il cuore e un pizzico di sensualità; per la sua valenza sui primi chakra (in particolare Muladhara) è un eccellente afrodisiaco. Insomma, ha l’odore dell’uomo perfetto!

Ecco allora una miscela da diffondere nell'ambiente.

10 gocce di cedro legno
5 gocce di patchouli (Pogostemon cablin (Blanco) Benth.)
3 gocce di alloro (Laurus nobilis L.)
L’olio essenziale di patchouli è noto come uno degli oli essenziali afrodisiaci ed erotizzanti per eccellenza, in grado di sublimare l’effetto del cedro.

L’olio essenziale di alloro ci spinge alla realizzazione. Risveglia la necessità di cambiamento e di seguire la propria strada. Ci aiuta a riflettere sugli eventi che non riusciamo a metabolizzare e affrontare, rendendo la mente lucida.

Aromacosmesi: olio essenziale di Cedro Legno: l’amico dei capelli
L'Olio Essenziale di Cedro Legno è dermopurificante, ottimo per capelli grassi, anche con forfora. Inoltre è uno degli oli essenziali di elezione per prevenirne la caduta. Tale effetto è legato al fatto che, data la sua azione rubefacente, richiama il sangue attraverso la sollecitazione della circolazione periferica; in questo modo i tessuti e il bulbo pilifero sono maggiormente irrorati e il capello risulta più nutrito dalla radice.

Frizione preventivo caduta

È possibile realizzare una frizione con cui massaggiare il cuoio capelluto per rivitalizzarlo. Diluire gli oli essenziali nell’olio vegetale e massaggiare l’olio profumato così ottenuto sulla cute per qualche minuto.

100 ml di olio vegetale di ricino (Ricinus communis L.)
15 gocce di olio essenziale di cedro legno
10 gocce di rosmarino (Rosmarinus officinalis L.)
5 gocce di achillea (Achillea millefolium L.)
L’olio di ricino è un nutriente e ristrutturante per i capelli: sfavorisce indebolimento e caduta e aiuta a ripristinare la struttura dei capelli danneggiati da trattamenti aggressivi.

L’olio essenziale di rosmarino è riscaldante e stimolante della circolazione; ottimo contro la caduta dei capelli e tutte le problematiche del cuoio capelluto.

L’olio essenziale di achillea riattiva la circolazione del cuoio capelluto; è detossinante, ottima in caso di caduta dei capelli.


www.flora.it

Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte. Proverbio indiano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli