Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Maniguette fine -Detta anche ammomum melegueta o Grani del paradiso

Maniguette fine -Detta anche ammomum melegueta o Grani del paradiso

O pepe della guinea

Aframomum angustifolium

Dal quale si ottiene un olio essenziale dalla dolcezza unica

Maniguette fine - épice detta anche ammomum melegueta o grani del paradiso

 

Des notes fruitées, acidulées, une pointe de piquant pour un ensemble d’une subtile délicatesse... la Maniguette fine mérite son nom de « Graine de Paradis ». La Maniguette fine peut s’utiliser comme du Poivre en laissant les grains entiers ou en les broyant dans un moulin.

 

 

 

 

aframomum angustifolia

 

Identification

 

This article is about the spice. For the similarly named Luso-Brazilian chili pepper, see Malagueta pepper. For the album by Erik Friedlander, see Grains of Paradise (album).

Aframomum melegueta

grains of paradise

File:Aframomum melegueta.jpg

 

Scientific classification

 

Kingdom: Plantae

 

(unranked): Angiosperms

 

(unranked): Monocots

 

(unranked): Commelinids

 

Order: Zingiberales

 

Family: Zingiberaceae

 

Genus: Aframomum

 

Species: A. melegueta

Binomial name

 

Aframomum melegueta

K. Schum.

 

Aframomum melegueta is a species in the ginger family, Zingiberaceae. This spice, commonly known as grains of paradise, Melegueta pepper, alligator pepper, Guinea grains, fom wisa, or Guinea pepper, is obtained from the ground seeds; it imparts a pungent, peppery flavour with hints of citrus. Although it is native to West Africa, it is also an important cash crop (it is 7$ per ounce) in the Basketo district (Basketo special woreda) of southern Ethiopia. ThePepper Coast (or Grain Coast) is a historical coastal region named after this commodity.

A. melegueta is a herbaceous perennial plant native to swampy habitats along the West African coast. Its trumpet-shaped, purple flowers develop into 5- to 7-cm long pods containing num erous small, reddish-brownseeds. The pungent, peppery taste of the seeds is caused by aromatic ketones; e.g., (6)-paradol (systematic name: 1-(4-hydroxy-3-methoxyphenyl)-decan-3-one). Essential oils, which are the dominating flavor components in the closely related cardamom,[2] occur only in traces. The stem at times can be short and usually shows signs of scars and fallen leaves. The average leaves are usually 35 cm in length and 15 cm wide, with a well-structured vascular system. The flowers of the herbaceous plant are desc ribed as "handsome" aromatic, with an orange-colored lip and rich pinkish-orange upper part. The fruits contains nume rous, small, golden red-brown seeds.

 

 

 

GRANI DEL PARADISO

Aframomum melegueta

 

 

 

Sinonimi

 

botanica Amomum melegueta, Amomum Grana Paradisi

farmaceutica Grana Paradisi

Arabo جوزة السودان , جوزة الشرق

جوزة السودان , جوزة الشرق

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Jouz as-Sudan, Jouz ash-Sharq, Jouz al-Sudan , Gawz al-Sudan , Gawz al-squalo , come jawz-Sirk, Tin al-Fil

Inglese grani di Guinea, pepe Melegueta, pepe Alligator

Francese Graines de paradis, Malaguette, Poivre de Guinée, Maniguette

Tedesco Paradieskörner, Guineapfeffer, Meleguetapfeffer, Malagettapfeffer

Spagnolo Malagueta, Pimienta de Malagueta

 

 

 

Nei libri di cucina del Camerun (Africa occidentale) e menzionato il atzoh, i cui semi possono essere utilizzati come spezia (Mbongo). Questa pianta è il citratum Aframomum , un parente stretto di grani del paradiso.

I semi hanno circa le dimensioni e la forma di semi di cardamomo (3 mm), Ma sono bruno-rossastro a colori. Nella forma in polvere, diventano grigio chiaro.

Grani del paradiso sono nativi costa dell'Africa occidentale, cioè i paesi Ghana, Liberia, Costa d'Avorio, Togo e Nigeria. La maggior parte delle importazioni provengono da Ghana. Nei paesi di origine, i semi sono utilizzati non solo per insaporire i cibi, ma sono anche masticati nelle giornate fredde per riscaldare il corpo.

 

 

Nel Medioevo, la spezia è stato definita "Grana Paradisi" grani del paradiso a causa del suo alto valore. Questo nome rispecchia anche la concezione medievale di un paradiso terrestre pieno di profumo di spezie. Molti linguaggi contemporanei hanno preso in prestito quel nome, ad esempio, il tedesco Paradieskörner , ceco zrna Rajska e portoghese grãos-do-Paraíso , rumeno paradisului grăunţele e ungherese paradicsommag , tutti che significano i semi di paradiso o grani del paradiso (notare il plurale coinvolti) .

 

Ebraico viene utilizzato il termine biblico Eden [ עֵדֶן ] nel formare il nome gargeri gan ha-Eden [ גרגרי גן העדן ] grani dal giardino dell'Eden . Il nome cinese Tian Guo-gu-li [ 天国谷粒 ] grani dal regno celeste coinvolge i religiosi termine cinese per il cielo , Tian-guo .

 

La maggior parte delle lingue hanno nomi come pepe di Guinea riferendosi al gusto pungente e la regione d'origine in Africa occidentale. Esempi sono il francese Poivre de Guinée , portoghese Pimenta Guiné e tedesco Guineapfeffer ; simile è il ceco Guinejská zrna grani Guinea . In alcune lingue, il botanico l'epiteto non si applica al pepe, ma di spezie botanicamente correlate a grani del paradiso: Coreano kinia senggang [ 기니아 생강 ] zenzero di Guinea o slovacco kardamon Guinejský cardamomo di Guinea . Cf. anche lituano imbierpipiri pepe zenzero .

 

L'elemento Malagueta compare in molti nomi di grani di paradiso, con notevoli variazioni ortografiche. La spezia viene comunemente chiamato pepe Malagueta

 

Gli spagnoli e portoghesi fanno derivare la forma medievale malagueta , una teoria lo collega al malagua, un termine meno comune ora per medusa o medusa (letteralmente acqua cattiva , perché infestato da meduse). Il riferimento sarebbe, quindi pungente, il sapore pungente della spezia. Vedi pepe acqua per l'etimologia del portoghese Água acqua .

 

Secondo un'altra teoria, la parola base è un affine iberica a Italiano meligo sorgo, miglio , anche se il diminutivo appare meno plausibile. In Brasile, che è stata una colonia portoghese, il nome melegueta fu trasferito in un locale di tipo selvaggio cile.

 

 

L'albero dell'Amomum melegueta dell'Africa occidentale produce dei fiori a trombetta simili alle orchidee, di colore giallo o rosa, che producono frutti scarlatti e brillanti, da cui si ricavano i piccoli semi bruni detti appunto grani del paradiso, dall'insolita forma quasi piramidale. Sono conosciuti anche come pepe melegueta e grani della Guinea

 

In Africa occidentale, i semi sono usati per curare innumerevoli disturbi...la radice dell'albero cotta viene usata per la sterilità. L'uso più conosciuto è come afrodisiaco.

Grani del Paradiso (Amomum melegueta)o pepe della guinea

Da non confondere con quelli del cile!

 

La pianta dei grani del paradiso, l’Amomum melegueta (“melegueta” o “pepe della Guinea”), così come le bacche di cardamomo appartiene alla famiglia delle Zingiberacee, ed è originaria della Guinea equatoriale o nel madagscar. I fiori sono simili alle orchidee, ed hanno colore rosa o giallo. I frutti contengono semi marroni-rossastri all’esterno, con polpa bianca. Il maggior produttore è il Ghana.

Varietà

Esistono diverse specie appartenenti al genere Amomum conosciute come sostituiti a buon mercato del cardamomo. Fra questi i grani del paradiso rappresentano la specie più interessante e pregiata. Spesso i grani del paradiso vengono confusi con la Melagueta chile, anche a causa del nome simile.

Composizione alimentare ed aromatica

I semi dei cardamomo hanno un sapore simile a quello del cardamomo – piccante e amarognolo, dato che sono ugualmente ricchi di chetoni aromatici

Utilizzo in cucina

I grani del Paradiso si usavano tempo fa in Europa per aromatizzare la birra e il vino, e quali sostituti del pepe nero quando quest’ultimo raggiungeva prezzi troppo alti. Oggi trova utilizzo soprattutto nella cucina etnica africana per insaporire verdure e pollo, nonché in distilleria.

Effetti curativi

I grani del paradiso hanno proprietà stimolanti e diuretiche come altre spezie, ad esempio la maggiorana.

 

Masticati hanno un effetto riscaldante per il corpo. Sono molto utilizzati quale rimedio nella medicina naturale, soprattutto dell’Africa occidentale.

Conservazione

I grani del Paradiso si conservano in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità

 

 

Albero di pepe

 

 

 

 

 

Albero del pepe

 

http://www.giardinaggio.it/ortofrutta/orto/albero-del-pepe.asp

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli