Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


MAL DI TESTA DA VINO : SPIEGATO IL MOTIVO

MAL DI TESTA 'DA VINO': ECCO A COSA È DOVUTO

Mal di testa quando si beve il vino?

Possibile, così come anche accusare nausea o dolori addominali. Nessuna intolleranza, ma colpa delle cosiddette “ammine biogene”, sostanze che si formano durante la vinificazione e producono dei composti che in alcuni possono esercitare effetti negativi sulla salute.

A differenza dei solfiti, queste ammine si trovano anche nei vini biologici e possono provocare quei “malanni da vino” che nulla hanno di preoccupante.

LEGGI anche: COME LEGGERE LE ETICHETTE DI OLIO E VINO: LA GUIDA

“A molti sarà capitato di bere buon vino, risentendo dopo un po’, se non il giorno dopo, di malesseri fisici solitamente correlati al consumo di un prodotto ricco di solfiti. Ma non sono solo i solfiti (presenti anche nei vini biologici) a creare reazioni negative nel nostro organismo”, spiega la biologa Sabina Rubini, esperta in sicurezza degli alimenti.
“Le ammine biogene si creano nella fase di vinificazione, sono ottenute da cicli/processi biologici a opera di batteri lattici presenti nel mosto e nel vino, e sono in grado di produrre composti che esercitano effetti negativi sulla salute. Si tratta di composti azotati derivanti da specifici amminoacidi che possono trovarsi in molteplici alimenti quali pesce, vegetali, formaggi e prodotti carnei, con concentrazioni anche superiori alle quantità riscontrate nel vino. Essendo sostanze biologicamente attive nell’organismo umano e indispensabili oltretutto per svolgere importanti funzioni fisiologiche, nella maggior parte dei casi tendono a non causare effetti negativi”.


 
Dove si trovano le ammine biogene
Le ammine biogene si concentrano soprattutto nei cibi deperibili facilmente, soprattutto se sono fermentati e ricchi di particolari amminoacidi, come pesci, carni, salumi, succhi di frutta, vino, cacao, latticini e formaggi.

Non tutte le ammine biogene sono tossiche, ma alcune di esse (adrenalina, noradrenalina, serotonina, istamina) svolgono anche importanti funzioni fisiologiche, agendo, per esempio, da ormoni o da neutotrasmettitori.

LEGGI anche: I 10 MIGLIORI CIBI PER CHI SOFFRE DI MAL DI TESTA

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Se le ammine biogene vengono ingerite in concentrazioni troppo elevate, spiega ora la biologa Rubini, o nel caso in cui “l'azione detossificante dell'organismo venga inibita per la presenza di etanolo o farmaci”, possono manifestarsi vari effetti tossici e reazioni allergiche.

Le ammine biogene, la cui quantità varia da vino a vino, dotate di maggiore tossicità nella bevanda sono: l'istamina, che può indurre mal di testa, eruzione cutanee, nausea, vomito, crampi addominali e crisi respiratorie; la tiramina, capace di indurre mal di testa, salivazione, problemi respiratori, crisi ipertensive; putrescina, β-feniletilamina e cadaverina che possono potenziare gli effetti delle prime due.
Malanni che hanno la possibilità di aumentare per un effetto di accumulo se un soggetto suscettibile tende a consumare vino insieme a cibi contenenti queste stesse ammine.

Esiste una legislazione che fissi dei valori limite per queste sostanze? Non ancora, anche se alcuni Paesi europei hanno deciso di raccomandare, ad esempio per l'istamina nei vini, dei valori massimi compresi tra i 2 ed i 10 mg/l.

Come fare allora? Beh, se sapete che il vino può farvi questo effetto, semplicemente evitare di bere. Non sono disturbi che possono portare a patologie gravi, ma perché procurarseli?

Germana Carillo

https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/21717-vino-mal-di-testa

 

 


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli