Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


STRESS : LE PIANTE CHE CURANO LO STRESS

“L’Anima è l’energia che da vita al corpo. Quando la psiche è sana l’anima può manifestare le sue peculiarità: amore, altruismo, calore, profondità. Quando invece è alterata, la psiche soffoca le qualità positive dell’anima e manifesta le proprie qualità negative: odio, egoismo. Molti credono che la nostra personalità si identifichi con la psiche, invece no, è l’anima che la caratterizza.” (Robert Tisserand)

 

Cosa siginifica "stare bene"

 

 

Se stare bene significa avere un buon equilibrio tra mente, corpo e spirito ed esprimere la propria bellezza esteriore e interiore, stare male è sinonimo non solo di malattia fisica, ma anche di conflitti dell’anima, di incomprensione, di mancanza di amore per se stessi, per gli altri, per la vita. Purtroppo oggi stare bene sta diventando sempre più difficile a causa dei ritmi e delle aspettative sociali e lavorative. Pensieri, preoccupazioni assillanti, cattive abitudini, intoppi quotidiani, pesanti responsabilità e surplus lavorativo creano irritabilità e ci portano ad una situazione di stress psico-fisico.

 

 

Che cos’è lo stress?

 

 

Lo stress può essere definito come l’insieme delle reazioni che l’organismo mette in atto in situazioni di emergenza o stimoli negativi a livello emozionale, psichico o fisico. Dopo la prima fase di “allarme” si passa alla fase in cui l’organismo consuma tutte le energie per resistere e infine, se non correttamente sostenuto, crolla e si arriva alla fase dell’esaurimento.

 

 

Cosa succede quando siamo sotto stress?

 

 

Quando siamo sotto stress il nostro corpo non funziona in maniera corretta e la mente si sente oppressa, confusa. La nostra anima, la parte più sensibile e vulnerabile, si stanca e come conseguenza perdiamo la gioia di vivere. Inoltre il sistema immunitario si indebolisce, l'organismo diventa più fragile ed è facile essere vittime di infezioni e malattie. Questi malesseri sono messaggi, avvertimenti che ci invia il nostro corpo. L’organismo ci avverte che qualcosa non va e ci invita a porvi rimedio. A volte le conseguenze dello stress ce le portiamo dietro per lunghi periodi anche dopo che è terminata la situazione pesante o particolarmente impegnativa. Le conseguenze sono spesso irritabilità, disturbi digestivi, tachicardia, ansia e generale debolezza che, se trascurate, possono portare a vere e proprie depressioni.

 

 

La Fitoterapia nella gestione dello stress

 

 

Le piante sono state usate nel corso dei secoli per infondere pace e oggi possono aiutarci a a ritrovare la pace perduta, calmare la mente, allentare le tensioni del corpo e dell’anima.

 

 

Le erbe si possono prendere in estratto secco, in tintura madre oppure in tisana. Consiglio sempre la tisana, magari unendo due o più delle erbe sotto elencate, poiché nel gesto di prepararsi una tisana c’è anche la consapevolezza di concedersi un momento per se stessi, una pausa, e già questo costituisce l’inizio di un processo di guarigione.

 

 

Ecco alcune delle piante più indicate:

 

 

VALERIANA: tranquillante del sistema nervoso, utile anche per mal di testa da stanchezza e nevralgie.

 

 

PASSIFLORA: eccellente per l’insonnia da stress e superlavoro. In sinergia con Valeriana, Camomilla e Luppolo è un’eccellente tisana che garantisce un sonno profondo.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

MELISSA: calmante, una delle piante più utilizzate per contrastare gli stati di agitazione da stress. In sinergia con la Camomilla aiuta a calmare gli spasmi a livello gastrico che spesso colpiscono chi è sotto pressione.

 

 

LUPPOLO: conosciuto fin dall’antichità per il suo potere di contrastare la malinconia, l’ansia, il nervosismo. Risulta molto utile anche quando c’è una perdita di appetito per le troppe preoccupazioni.

 

 

LAVANDA: ristora lo spirito e rilassa profondamente. Allevia il mal di testa riequilibra le emozioni e l’umore. Utilissimo anche l’olio essenziale, una goccia sulle tempie o dietro la nuca prima di dormire o al bisogno.

 

 

TIGLIO: Blandamente tranquillante è una tisana profumata e rilassante, indicata per un momento di piacere e relax prima di andare a dormire.

 

 

CAMOMILLA: rilassa il sistema nervoso e l’apparato gastrointestinale. Ottima in caso di crampi allo stomaco insieme alla Melissa.

 

 

BIANCOSPINO: il biancospino possiede una efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi. Svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso e regola il battito cardiaco.

 

 

RODIOLA: aumenta i livelli di serotonina con azione antidepressiva e stimolante. Inoltre essendo un potente adattogeno, aumenta la resistenza alla fatica e aiuta l’organismo ad adattarsi alle situazioni difficoltose o ai cambiamenti.

 

 

Altri aiuti dalla naturopatia

 

 

Da associare alle piante sopra descritte è sempre molto utile il Magnesio per contrastare l’ansia, l’insonnia l’ipereccitabilità e soprattutto per rilassare la muscolatura. E’ noto infatti che quando siamo sotto stress il nostro organismo tende ad eliminare magnesio attraverso l’urina e aumentando invece il deposito di calcio nelle cellule creando così rigidità muscolari spesso associate a crampi. Reintegrare il magnesio perduto è fondamentale per il benessere del nostro apparato muscolare. Infine grande importanza rivestono gli oligoelementi e in particolare il Manganese-Cobalto nella fase di “resistenza” in cui sovente si presentano ansia o insonnia o palpitazioni, oppure la combinazione di Rame-Oro-Argento se invece si è già andati oltre e quindi si attraversa la fase di stanchezza cronica.

 

 

L’importanza di muovere il corpo per scaricare le tensioni

 

 

Non serve essere degli sportivi o praticare attività agonistiche per avere dei benefici. E’ sufficiente camminare, con regolarità, in mezzo alla natura. La natura ci riporta alla nostra essenza, a dare il giusto peso alle cose. Non occorre andare lontano, molti pensano che per camminare nella natura serva prendersi una giornata e questo può scoraggiare, ma la natura è ovunque. Sui davanzali delle finestre, lungo le strade, nei mercatini a Km zero, nei banchi di piante e fiori, nei giardini della città. Se abbiamo un occhio disponibile possiamo trovare natura ovunque e trovare beneficio anche solo concedendoci una mezzora prima o dopo il lavoro.

http://www.naturopataonline.org/articoli/28-rimedi-naturali/2405-le-erbe-che-curano-l-anima-meno-stress-e-piu-benessere-con-i-rimedi-della-natura/1.html

 

 

Elisa Bignotto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli