Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


LA SCUOLA ELEMENTARE CHE HA SOSTITUITO PUNIZIONI E CASTIGHI CON YOGA E MEDITAZIONE

Dopo il trambusto della ripresa autunnale dei "normali" impegni scolastici in mezzo ai tanti di lavoro quotidiano... un attimo di respiro, per poi riprendere meglio "la corsa" con rinnovate energie ed organizzando con un po' più di serenità, ottimismo e, anziché il timore per il peggio, la speranza per il meglio... per tutti gli impegni.
Un sincero augurio a tutti coinvolti (o travolti) a vario titolo e grado in queste "umane vicende".
Questo paio arrivano proprio da una mamma che è anche maestra:


SEMPRE A SCUOLA
"La vita è una scuola nella quale siamo stati inviati, e in questa scuola di fatto ignoriamo chi siano i professori e chi gli alunni...
A istruirci possono essere bambini, mendicanti, ma anche i nostri nemici: sì, anche e soprattutto i nostri nemici, poiché sono loro che ci obbligano a fare gli sforzi maggiori. Sarebbe così facile a volte rispondere alle calunnie e agli attacchi, ma non tutti i modi di rispondere sono validi. Chi controbatte corre sempre il pericolo di abbassarsi al livello di quelli che se la prendono con lui, e a quel punto si infanga con loro. Non è proibito ribattere, ma a condizione che si sia in grado di mantenersi a un livello molto alto, senza uniformarsi ai propri avversari in meschinità e cattiveria... Sì, perché in tal caso, anche se in apparenza si ottiene la vittoria, in realtà si subiscono anche grosse perdite. Di quanta intelligenza, di quanta forza di carattere si deve dar prova per resistere senza utilizzare le stesse armi dei propri avversari!"

Omraam Mikhaël Aïvanhov


GRAN BUONI ESEMPI ALTERNATIVI DI  "EDUCARE" * 


*dal latino ex ducere = "tirar fuori"... non "infilare dentro"
Dall'autorevole vocabolario TRECCANI -> http://www.treccani.it/vocabolario/educare/:
educare v. tr. [dal lat. educare, intens. di educĕre «trarre fuori, allevare», comp. di e-1 e ducĕre «trarre, condurre»] (io èduco, tu èduchi, ecc.; ant. o poet. edùco, ecc.). – 1. In generale, promuovere con l’insegnamento e con l’esempio lo sviluppo delle facoltà intellettuali, estetiche, e delle qualità morali di una persona, spec. di giovane età: e. i figli; e. la gioventù; e. bene, male; e. con precetti, con l’esempio; e. il popolo. Con determinazioni più precise: e. al bene, alla virtù, al vivere civile, all’amor di patria; e. i giovani allo studio, alla modestia, alla moderatezza; e. i figli nel timor di Dio. 2. a. Sviluppare e affinare le attitudini e la sensibilità (in modo assoluto o dirigendole verso un fine determinato): e. il cuore, la mente, gli affetti, la volontà, l’ingegno, la fantasia, l’immaginazione, il gusto, i sensi; e. all’arte, al culto (= coltivare) della verità o della libertà; e. l’orecchio a distinguere i suoni, a sentire° la musica; e. l’occhio a discernere° i colori, a intendere° la pittura. Con questo sign. è usato anche il riflessivo -ri-flettere = rivolto a se stessi- educarsi, affinarsi, sviluppare le proprie facoltà morali e spirituali, il proprio senso e gusto estetico. b. Più genericam., esercitare, avvezzare: e. il corpo alle fatiche, il braccio al lavoro, i buoi al giogo. (significato purtroppo spesso esercitato -da pochi- nei confronti di molta parte dell'umanità. ° anche e sopratutto nel significato sottile, superiore

LA SCUOLA ELEMENTARE CHE HA SOSTITUITO PUNIZIONI E CASTIGHI CON YOGA E MEDITAZIONE (FOTO)
·         Settembre 27, 2016

·         Scritto da Marta Albè

 
Punizioni e castighi a scuola sono metodi superati per tenere a bada bambini e ragazzi indisciplinati? Speriamo di sì. Una scuola di Baltimora ha pensato di sostituirli con lo Yoga e la meditazione ottenendo risultati straordinari.

La Robert W. Coleman School è una scuola elementare dove la spoglia aula del castigo per gli studenti indisciplinati è stata trasformata in una sala di Yoga e meditazione confortevole e colorata, che è diventata una vera e propria Mindful Moment Room. In questa stanza speciale i ragazzi vengono seguiti e aiutati nella pratica dello Yoga e della meditazione, vengono cioè guidati alla ricerca di un maggior equilibrio interiore e vengono educati alla gentilezza verso gli altri.

Leggi anche: YOGA E MEDITAZIONE A SCUOLA: UNA RIVOLUZIONE STRAORDINARIA NELLE AULE DI TUTTO IL MONDO (VIDEO)

I bambini qui imparano ad esempio che fare alcuni respiri profondi aiuta a calmare la mente e ad evitare reazioni esagerate quando ci si arrabbia. Da subito capiscono che lo Yoga e la meditazione sono d’aiuto non soltanto a scuola ma anche nei momenti difficili da affrontare a casa e nella vita quotidiana.

Leggi anche: YOGA E MEDITAZIONE ARRIVANO A SCUOLA E MIGLIORANO I VOTI DEGLI STUDENTI BRASILIANI

L’iniziativa fa parte di un progetto di doposcuola chiamato Holistic Me con cui insegnare ai bambini come praticare Yoga, meditazione e esercizi di respirazione per ritrovare la calma. I bambini sono inoltre seguiti da esperti di comportamento e pedagogia.

Leggi anche: MEDITAZIONE A SCUOLA: AIUTA I BAMBINI A STUDIARE MEGLIO E A GESTIRE LE EMOZIONI

 

 

 

 

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto è attivo in collaborazione con un’associazione no profit locale, chiamataHolistic Life Foundation. I risultati ottenuti fino ad ora vengono definiti impressionanti. Da quando il progetto ha avuto inizio due anni fa, infatti, nella scuola elementare di Baltimora non ci sono più state sospensioni.

Leggi anche: YOGA, MEDITAZIONE E MASSAGGI: L'ASILO DI SAN PAOLO CHE SI PRENDE CURA DEI BAMBINI POVERI (VIDEO)

Portare lo Yoga e la meditazione nelle scuole può trasformare davvero il mondo dell’educazione e dell’apprendimento. In alcune scuole italiane e del mondo ciò avviene già mentre in altri casi il cambiamento non è ancora in corso.

Leggi anche: YOGA PER BAMBINI: I BENEFICI, COME E PERCHE' PRATICARE YOGA FIN DA PICCOLI

Uno degli esempi emblematici di cui vi abbiamo parlato di recente al riguardo è l’asilo di San Paolo in Brasile dove i bambini fin da piccoli sono accompagnati durante la crescita proprio grazie allo Yoga e alla meditazione per imparare a sviluppare da subito la consapevolezza di sé e la capacità di andare alla ricerca della felicità sia dentro se stessi che diventando un aiuto prezioso per gli altri.

Marta Albè

DA: https://www.greenme.it/yoga/21521-yoga-meditazione-scuola-baltimora



(p.s. Suggerimento: dopo una prima occhiata, per chi è interessato, potrebbe esser meglio considerare queste o altre cose che inviamo, un po' alla volta, "a gocce", per non fare indigestione, seguendo il proprio buon intuito... accogliendo quello che si ritiene interessante ed utile -per sé, per il proprio cuore, per la propria anima e per i propri cari- lasciando andare, con semplicità, ciò che non si ritiene tale; se poi fosse troppo, non darsi pensiero di avvertirmi, e meglio sarebbe, per se stessi, senza critica o giudizio.
E, ultima -anche negli allegati, ovunque andiamo ci sarebbe proprio bene usare un po' più di umana cortesia ed amorevolezza. Grazie )

Roberto Vicil <roberto.vicil@alice.it>

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli