Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


La pulizia del corpo puo' essere un piacere e una forma di Autoterapia

La prima cosa che viene in mente quando si parla di Kalymnos sono le Spugne Naturali di mare.

La pulizia del corpo può essere un piacere e una forma di Autoterapia
con queste spugne naturali essa e' un vero piacere!

Questa tradizione, risalente al periodo antico e’ diventata il ramo principale dell’economia isolana, viene tenuta in vita ancora oggi. Ogni primavera, i pescatori lasciano l'isola tra molti festeggiamenti per andare a pescare le spugne per tutta l’estate sia nei mari dell’Egeo che in tutto il Mediterraneo.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

I primi “sommozzatori” andavano in apnea fino alle profondità di 30 mt mentre con l’aiuto della cosiddetta "campana", l’attrezzo che permetteva al sommozzatore di respirare l’aria ingabbiata, riuscivano ad arrivare a profondità anche piu’ elevate senza tuttavia conoscere ancora i rischi della decompressione. E’ un mestiere duro e pericoloso, per il quale molti Kalymnioti hanno perso la vita. Oggi ci si immerge con attrezzature moderne e con meno rischi rispetto al passato, ma e’ divenuta ormai un’attivita’ molto meno redditizia e che non attira piu’ i giovani, rischiando cosi’ di scomparire.

Forse sorprenderà il fatto che la spugna sia un animale e non una pianta, e nell’ordine evolutivo appartiene ai primi esseri pluricellulari formatisi sulla Terra. Esistono diverse specie di spugne; le più famose e comuni sono le kapadike, mentre le piu’ pregiate sono le fine, chiamate anche spugne di seta.

La spugna di Kalymnos, utilizzata per le pulizie e i lavaggi, è nota come un prodotto estremamente igienico e di ottima qualità. Nell’età moderna, considerando la crescita dell’utilizzo della spugna, si e’ tentato di riprodurla artificialmente cercando di mantenerne le caratteristiche con l’introduzione di diversi materiali sintetici, tuttavia senza successo. Le spugne sintetiche non possiedono la morbidezza, la tenacia e la capacita’ di assorbire che invece hanno quelle naturali, le quali rappresentano ancora oggi il miglior prodotto per il lavaggio e la cura.

Oltre agli usi cosmetici ed igienici per la cura del corpo, a quelli casalinghi per le pulizie della casa se non addirittura dell’auto, la spugna naturale viene spesso utilizzata anche per il restauro delle opere d’arte, per la lavorazione della ceramica, della porcellana nonché in medicina.

Storicamente la funzione della pulizia appare quella di migliorare le condizioni di vita, sia sotto il profilo igienico ("igiene" viene dal greco hygiene, che significa "arte della salute") che estetico, migliorando l'aspetto della persona e contribuendo notevolmente al benessere psicofisico.

La pulizia del corpo può essere un piacere e una forma di Autoterapia. Dedicare un po’ più di tempo al lavaggio quotidiano significa dedicare più tempo a se stessi.

Spesso dimentichiamo quanto sia importante, ad esempio, l'azione del massaggio che una Spugna Naturale può fornire al nostro corpo: riattiva la circolazione; scioglie" i muscoli troppo contratti; dona una piacevole sensazione; permette alle sostanze eudermiche di penetrare in profondità e in generale favorisce il riequilibrio energetico dell'organismo.

La natura ci offre un prodotto che non rappresenta un sovraccarico per l'ambiente essendo privo di tossicità e perfettamente biodegradabile.

www.specchiasol.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli