Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


La pillola raddoppia il rischio di sviluppare il glaucoma

Il livello ribassato di ormoni femminili rende gli occhi più vulnerabili

16:43 - La pillola raddoppierebbe il rischio di sviluppare il glaucoma. Almeno, in base a uno studio dell'Università della California di San Francisco effettuata con i dati di uno screening nazionale dei Centers for diseases control. Una nuova bufera sul contraccettivo orale dopo che in Francia, all'inizio dell'anno, è stata sospesa la vendita della Diane 35 a seguito di una decisione dell'Agenzia nazionale sulla sicurezza dei farmaci.

Studio Usa: la pillola raddoppia il rischio di sviluppare il glaucoma

Riducono gli estrogeni - A dover fare attenzione sono soprattutto le donne che assumono la pillola da anni. I ricercatori hanno spiegato che non è necessario evitare il ricorso a questo farmaco, ma che sia medici che donne devono fare attenzione a quest'aspetto.

I glaucomi sono un gruppo di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico. Non è chiara la causa dell'influenza della pillola su questo tipo di patologie. Si ritiene, però, che gli estrogeni abbiano un ruolo nel proteggere gli occhi dal declino legato all'età. I contraccettivi orali possono quindi interferire in questo processo abbassando il livello di degli ormoni femminili.

 

Effetto già osservato - E' stato già studiato che le donne che giungono precocemente alla menopausa o che prendono farmaci in grado di bloccare gli estrogeni (come quelli usati nelle terapie per il cancro al seno) hanno un elevato rischio di glaucoma.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

La ricerca - In quest'ultimo studio sono stati passati in rassegna i dati di circa 3.400 donne over40, che si sono sottoposte regolarmente a esami degli occhi e hanno risposto a domande sulla loro salute riproduttiva. Si è visto che coloro che usavano la pillola da almeno tre anni avevano il 5% di rischio di sviluppare il glaucoma, rispetto al 2,5% della popolazione generale.

 

Shan Lin, autore dello studio, spiega: "Si tratta di risultati preliminari e mostrano solo una correlazione, non un rapporto di causa. Ma uniti ai dati di precedenti studi, questi risultati suggeriscono una relazione tra il livello di estrogeni e lo sviluppo di questa patologia oculare".

 

I ricercatori stanno ora sviluppando dei farmaci topici per gli occhi che imitino l'effetto protettivo degli estrogeni, ma finora sono stati sperimentati solo sugli animali.

 

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/2013/notizia/studio-usa-la-pillola-raddoppia-il-rischio-di-sviluppare-il-glaucoma_2011681.shtml

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli