Formiche in casa, su fiori, piante e ortaggi: rimedi naturali per allontanarle
Le formiche sono insetti utili all’ ambiente, tuttavia può capitare che prendano d’ assalto piante, fiori e ortaggi, fuori e dentro casa, arrecando non pochi fastidi. Per allontanarle, ma senza creare loro danno, invece che utilizzare pesticidi chimici (nocivi, tra l’ altro, anche per l’ uomo e gli animali domestici) possiamo quindi affidarci ad alcuni rimedi naturalimolto efficaci.
Le formiche sono insetti sensibili, di conseguenza risultano particolarmente infastidite da determinate fragranze, che possiamo così usare a nostro vantaggio. Tra queste, decisamente sgradito alle formiche risulta l’ aceto, sia di vino che di mele. Per tenerle lontane da piante, fiori e ortaggi, è quindi possibile preparare una soluzione composta per metà di acqua e metà aceto (alla quale si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto) e nebulizzarla sul terreno, tutto attorno alle piante, per creare una barriera invalicabile. Altrettanto fastidioso per le formiche risulta il bergamotto, che è possibile usare in maniera simile all’ aceto per allontanare velocemente gli sgraditi ospiti. Tra le piante che fungono da repellenti naturali e che quindi possiamo piantare su balconi ed orti, particolarmente efficaci risultano invece menta, origano e alloro.
Tra i rimedi ‘in polvere’, citiamo poi alcune spezie molto efficaci nel tenere lontane le formiche da orti e giardini. Tra queste una menzione d’ onore va a pepe nero, paprika piccante e peperoncino, che tuttavia risultano poco indicati in presenza di animali domestici. In alternativa, è possibile optare per cannella, chiodi di garofano e caffè: sarà sufficiente disporre una piccola quantità di spezia a pochi centimetri dal fusto delle piante per garantire loro immediata protezione dall’ attacco delle formiche.
L'articolo che stai leggendo continua sotto : |
![]() |
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI |
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ] |
Un ulteriore rimedio naturale contro questi fastidiosi insettini è quello di introdurre nell’ ambiente insetti predatori, come ad esempio i ragni, o nemici naturali, come uccelli, rospi, lucertole e galline nane.
http://salute.leonardo.it/formiche-su-fiori-piante-e-ortaggi-rimedi-naturali-per-eliminarle/
Print article | This entry was posted by admin on 28/03/18 at 19:26:00 pm . Follow any responses to this post through RSS 2.0. |
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :
https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php
#spaziosacro
AMI LEGGERE ?
ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :