Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


eruzioni cutanee : olio di sesamo

L'olio di sesamo è stato utilizzato per centinaia di anni come rimedio curativo naturale. Viene estratto dai semi di sesamo, noti soprattutto per il loro elevato contenuto di calcio e di lipidi benefici.

 

 

L'olio di sesamo alimentare può essere utilizzato in cucina come condimento. In generale esso possiede proprietà antibatteriche e antivirali. E' possibile acquistare l'olio di sesamo nei negozi di prodotti biologici e alimentazione naturale, oltre che in erboristeria o online.

Proprietà dell'olio di sesamo

 

L'olio di sesamo è considerato efficace contro alcuni agenti patogeni che possono attaccare la pelle e causare infezioni fungine, oltre che contro lo stafilococco e lo streptococco. Si tratta di un anti-infiammatorio naturale adatto per la cura e per la protezione della pelle. L'olio di sesamo viene assorbito facilmente da parte del nostro corpo.

E' in grado di regolare lo sviluppo cellulare ed è altamente stabile, dunque non rischia di irrancidire se viene conservato a temperatura ambiente, come invece può accadere nel caso dell'olio di lino. E' ricco di vitamine, con particolare riferimento a vitamina A, vitamina E e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3). E' quindi considerato un olio particolarmente benefico per la salute, sia ad uso alimentare che ad uso curativo e cosmetico.

Presenta un elevato contenuto di sali minerali, tra i quali possiamo trovare magnesio, fosforo e calcio. Coloro che non ne amano particolarmente l'aroma lo possono utilizzare diluito in altri oli più delicati, come l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba.

Come utilizzare l'olio di sesamo

 

Alcuni utilizzi dell'olio di sesamo ne prevedono l'impiego per alleviare i fastidi dovuti alle scottature solari, per rassodare la pelle del viso, per alleviare i fastidi dell'acne, per ottenere una leggera protezione naturale della pelle durante l'esposizione al sole. L'olio di sesamo è inoltre considerato utile per: massaggi energizzanti, controllo dei batteri che causano la forfora, guarigione rapida e protezione di graffi e abrasioni, calmare le eruzioni cutanee in caso di eczema.

Se impiegato come alimento, l'olio di sesamo può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel sangue. L'olio di sesamo è particolarmente benefico per la pelle, in quanto risulta ricco di antiossidanti che permettono di contrastare l'azione dei radicali liberi. L'applicazione dell'olio di sesamo direttamente sulla pelle può contribuire alla prevenzione del melanoma.

Ecco alcune possibili interessanti applicazioni dell'olio di sesamo.

1) Rimedio ayurvedico

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

L'olio di sesamo rappresenta uno dei principali rimedi benefici suggeriti dall'ayurveda, la medicina tradizionale indiana. L'ayurveda raccomanda di massaggiare tutto il corpo con l'olio di sesamo e di lasciarlo agire 15 minuti prima della doccia. Il suo effetto sulla pelle è purificante e contribuisce a prevenire le infezioni.

2) Olio da massaggio allo zenzero

 

Con olio di sesamo e zenzero è possibile preparare un olio da massaggio per il corpo, adatto ad essere impiegato in caso di dolori muscolari, come ci suggerisce Francesca sul nostro Forum. E' necessario utilizzare mezza tazza di olio di sesamo e mezza tazza di succo di zenzero fresco. Lo zenzero deve essere grattugiato con una grattugia fine e strizzato con una garza per ottenerne il succo. Succo di zenzero e olio di sesamo devono essere mescolati in uguali quantità per ottenere l'olio da massaggio.

3) Esfoliante all'olio di sesamo

 

Uno scrub esfoliante delicato per il viso o per il corpo può essere preparato utilizzando due semplici ingredienti: olio di sesamo e amido di riso. La preparazione avviene semplicemente mescolando un cucchiaio di olio di sesamo e mezzo cucchiaio di amido di riso. Entrambi gli ingredienti possono essere acquistati in erboristeria. Il composto ottenuto deve essere massaggiato delicatamente sulla pelle ed in seguito risciacquato prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda.

4) Trattamento per i piedi

 

L'olio di sesamo risulta molto utile per ammorbidire le zone ruvide dei piedi e per ottenere un gradevole effetto deodorante. E' sufficiente avere a disposizione un cucchiaio di olio di sesamo e 5 gocce di olio essenziale di menta. Diluite l'olio essenziale nell'olio di sesamo, applicatelo sui piedi, indossate delle calze di cotone e lasciate agire per tutta la notte. Al mattino la morbidezza della pelle sarà garantita.

5) Cura dei capelli

 

L'olio di sesamo è particolarmente efficace nella cura dei capelli secchi. Può essere applicato in poche gocce sulla chioma, anche a capelli asciutti, per ottenere un effetto nutriente e lucidante, in sostituzione dei comuni prodotti per capelli contenenti siliconi. Può inoltre essere impiegato come impacco pre-shampoo sui capelli umidi, in piccole quantità da applicare massaggiando con le mani. E' consigliabile lasciare agire per almeno 30 minuti prima di passare al lavaggio. Con l'olio di sesamo, sempre prima dello shampoo, è possibile massaggiare il cuoio capelluto per occuparsi del problema della forfora in modo naturale.

Marta Albè

http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/10741-olio-di-sesamo-proprieta-benefici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli