Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


DIABETE - Gymnema Sylvestre - trattamento a base di erbe per il diabete

Gymnema Sylvestre: il trattamento naturopatico per diabete e obesità

 

TAVOLA DEI CONTENUTI
La Gymnema Sylvestre è una pianta medicinale appartenente alla famiglia Asclepiadacea, popolarmente nota come gurmar che in Hindi significa  “distruggere zucchero”.

La Gymnema Sylvestre
Come agisce
Gli studi
Autore e fonti
Gymnema Sylvestre
Si tratta di uno scalatore legnoso che cresce nelle foreste tropicali in India e Sud Est Asiatico. Le sue foglie presentano una vasta gamma di effetti terapeutici grazie ai suoi principi attivi, tra cui gli acidi gimnemici, costituiti da una miscela di almeno 17 diverse saponine, acidi glicosidici e antrochinoni.

Nella medicina indiana è utilizzato per i suoi principali effetti antidiabetici; tuttavia, altri importanti effetti metabolici sono emersi da vari studi, evidenziandone un potenziale utilizzo per il trattamento della sindrome metabolica.

I componenti fitoattivi della pianta, come le saponine triterpeniche, gli acidi gymnemici, le saponine gymnemiche, e il polipeptide bioattivo gurmarin, vengono estratti dalle sue foglie e si ritrovano in molti integratori alimentari in quanto riducono il peso corporeo, il colesterolo nel sangue e i livelli di trigliceridi, ed hanno anche un’azione diuretica e lassativa.

La Gymnema Sylvestre, infatti, aiuta a diminuire il peso corporeo e i livelli di zucchero nel sangue,  proprietà che la rendono efficace anche nel controllare la sindrome metabolica (SM), un gruppo di disturbi endocrini che comprendono obesità, disglicemia, dislipidemia e ipertensione, e che predispone gli individui ad un aumento rischio di aterosclerosi, malattie cardiovascolari e diabete mellito tipo 2.
Come agisce
Il meccanismo attraverso cui questa pianta promuove la perdita di peso, riguarda essenzialmente sua capacità di ridurre il desiderio di dolci e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Alcune studi hanno dimostrato che l’acido gimnemico lega il recettore per gli zuccheri situato sulle papille gustative della lingua e ne impedisce l’attivazione da parte delle molecole di zucchero, sopprimendone così l’assorbimento. Inoltre, una delle sue molecole, il peptide gurmarin, agisce bloccando i recettori per il saccarosio.

Sylvestre non blocca solo i recettori di zucchero della bocca ma ha la stessa attività inibitoria sul trasportatore sodio-dipendente per il glucosio, dandole la capacità di abbassare le concentrazioni di glucosio nel sangue.

Tutte queste proprietà rendono la G. Sylvestre un ottimo farmaco naturale per il trattamento del diabete, per questo è stata testata come agente ipoglicemico in combinazione con insulina nell’uomo, con risultati incoraggianti.
Gli studi
Diversi studi hanno dimostrato che la somministrazione di 200 mg/die di estratto di G. sylvestre diminuisce la dose di insulina richiesta del 50% e risulta anche aumentato il numero delle cellule beta nel pancreas e quindi la produzione interna di insulina.

Infatti, le molecole di un particolare tipo di acido gimnemico, il diidrossi triacetato gymnemico, hanno la capacità di stimolare un processo di rigenerazione e rivitalizzazione del cellule beta del pancreas,  inducendo il rilascio di insulina.

Studi successivi, hanno dimostrato che associando la somministrazione di 400 mg/die di G. sylvestre all’utilizzo degli ipoglicemizzanti convenzionali, come gliburide o tolbutamide, alcuni pazienti sono stati in grado di ridurre la dose del farmaco o addirittura interrompere il suo utilizzo.

Anche se l’estratto di questa pianta è principalmente usato come farmaco naturopatico per il diabete, dimostra effetti promettenti anche per il trattamento dell’obesità, dell’artrite, dell’ iperlipidemia, del parkinsonismo, e dell’ ipercolesterolemia.

Inoltre, i composti bioattivi di questa pianta possiedono proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antitumoralie trova utilizzo  anche nella cura delle carie dentali, come antibiotico e come purificatore del sangue, oltre che come rimedio per il  mal di stomaco e nel trattamento dei reumatismi.
Dott. Martina D’Aronzo
Biologa – Attività di ricerca nel cancro al pancreas dal 2012 al 2014- Scrittrice

Fonti:

– Pragya Tiwari, B. N. Mishra, and Neelam S. Sangwan. Phytochemical and Pharmacological Properties of Gymnema sylvestre: An Important Medicinal Plant. BioMed Research International Volume 2014, Article ID 830285.

– Esperanza Martínez-Abundis, Miriam Mendez-del Villar, Karina G Pérez-Rubio, Laura Y Zuñiga, Marisol Cortez-Navarrete, Alejandra Ramírez-Rodriguez, Manuel González-Ortiz. Novel nutraceutic therapies for the treatment of metabolic Syndrome. World J Diabetes 2016; 7(7): 142-152.

– Patel DK, Prasad SK, Kumar R, Hemalatha S. An overview on antidiabetic medicinal plants having insulin mimetic property. Asian Pac J Trop Biomed 2012; 2(4): 320-330.

Fonte : 
 https://www.fenixlife.it/gymnema-sylvestre-trattamento-naturopatico-diabete-obesita/

-------------------------------

https://www.herbal-supplement-resource.com/gymnema-sylvestre.html

Traduzione con google :

Gymnema Sylvestre - Benefici per la salute ed effetti collaterali
Nome botanico: Gymnema sylvestre.

Gymnema significa "nudo" e sylvestre "dalla foresta" in latino.

Altri nomi comuni: Gurmarbooti, gurmar, gurmari, gudma, periploca dei boschi, meshasring e mesbasringi.

Habitat: Gymnema sylvestre si trova nelle foreste tropicali dell'India e del Sud-Est asiatico.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Vive a temperature tropicali con abbondante umidità.

Descrizione: Questa è una vite rampicante legnosa con foglie ovali o ellittiche. I fiori sono di colore giallo e hanno una forma a campana.

Parti di piante utilizzate: le radici e le foglie di questa pianta sono utilizzate a scopi vegetali.

Gymnema sylvestre
Gymnema Sylvestre - Attribuzione: J.M.Garg
Usi terapeutici e benefici di Gymnema Sylvestre
Gymnema Sylvestre - Illustrazione
Gymnema Sylvestre - Illustrazione
Gymnema sylvestre è anche chiamato gurmar, che è un nome hindi che significa "distruttore di zucchero".

È stato usato per migliaia di anni come trattamento a base di erbe per il diabete.

Ha la capacità di bloccare l'assorbimento del glucosio dall'intestino e aiuta a ridurre il desiderio di zucchero.

La riduzione delle voglie di zucchero porta anche all'uso di gymnema per applicazioni di perdita di peso a base di erbe.

Masticare le foglie, o anche assumere la forma di capsule, può alterare il gusto dello zucchero quando ingerito e ridurre la dolcezza.

Gymnema sylvestre aiuta a ridurre il numero di carboidrati immagazzinati nelle riserve di grasso e aumenta la quantità di energia bruciata. Ciò comporta una riduzione delle riserve di grasso e un aumento dell'energia disponibile

È stato anche suggerito che questa erba può ridurre il numero di trigliceridi e la quantità di LDL, "colesterolo cattivo", nel sangue. Questo è un passo importante nella lotta contro i problemi cardiaci, particolarmente comune nei diabetici.

Ha anche un leggero effetto diuretico ed è stato usato per aiutare con la ritenzione idrica.

Le foglie sono state usate per curare disturbi di stomaco, stitichezza e malattie del fegato.

Anche l'artrite reumatoide e la gotta sono state trattate efficacemente con la gymnema sylvestre.

Le foglie hanno anche dimostrato proprietà antibatteriche e antivirali nelle applicazioni liquide.

Dosaggio e somministrazione
Il dosaggio più comune per il controllo della glicemia è da 400 a 600 mg di erba.

La maggior parte degli integratori di gymnema sylvestre sono standardizzati ad almeno il 25% di acido gymnemico, il principio attivo delle foglie e delle radici.

Si raccomanda di prendere la gymnema con il cibo.

Gli ingredienti attivi si accumulano nel sistema e producono un effetto sommativo e cumulativo.

Per questo motivo, si consiglia inoltre di distribuire l'assunzione di erbe durante il giorno, durante i pasti.

Gymnema Sylvestre Herbal Medicine
Gymnema Sylvestre utilizza come medicina di erbe
Effetti collaterali e possibili interazioni di Gymnema Sylvestre
Questa erba è stata considerata molto sicura per gli adulti se assunta in dosi raccomandate.

Gli individui con allergie alla famiglia delle piante da latte possono anche avere reazioni a questa erba.

La sua sicurezza in bambini o donne che sono incinte o in allattamento non è stata determinata e quindi non dovrebbe essere presa da questa popolazione.

A causa della capacità di abbassare il livello di zucchero nel sangue di gymnema sylvestre, le persone che assumono farmaci anti-iperglicemici o altri farmaci per il diabete devono prestare attenzione quando prendono questa erba.

Può portare a ipoglicemia, bassi livelli di zucchero nel sangue. Potrebbe essere necessario modificare i dosaggi.

È importante consultare un medico prima di modificare o modificare qualsiasi programma di farmaci e integratori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli