Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Cure allergie. Sbagliate dal 60 per cento dei pazienti

C'e' troppa disinformazione, soprattutto nel campo delle allergie e intolleranze alimentari. "Il 60% dei pazienti ha praticato cure errate e ha riscontrato diagnosi diverse da quelle che, da soli, avevano scoperto sul web visitando siti che facilitano l'autodiagnosi, spesso sbagliata". E' l'allarme lanciato da Maria Beatrice Bilo', nuovo presidente dell'Aaito, l'Associazione allergologi ed immunologi territoriali ed ospedalieri, che apre oggi il Congresso nazionale ad Ancona. "Sono molte le persone che credono di essere allergiche o intolleranti ad un alimento e si curano senza aver contattato degli esperti - afferma Bilo' - con una dieta 'fatta in casa' che potrebbe provocare disturbi reali, soprattutto nei bambini ed anziani". Nel corso del congresso saranno presentati gli aggiornamenti di una ricerca sulle allergie alimentari condotta in 17 centri, distribuiti in 10 regioni italiane, che ha coinvolto oltre 25 mila pazienti adulti. I risultati hanno evidenziato che frutta e verdura (72%) rappresentano le allergie di gran lunga piu' comuni, seguite da: crostacei (13%), pesce (4%), latte (3%), uovo (3%) e cereali (2%). Nei pazienti con allergia ad alimenti di origine vegetale la proteina allergenica piu' frequentemente responsabile di sensibilizzazioni, e quindi di reazioni allergiche, e' la Ltp (Lipid transfer protein), un allergene del regno vegetale frequentemente 'cross-reagente' presente nella pesca, albicocca, prugna ma anche noce, nocciola, arachide, mais, riso. "Sembra che la prevalenza dell'allergia all'Ltp aumenti gradualmente con la latitudine, con un marcato aumento nelle regioni meridionali", avverte l'Aaito.
"I cibi piu' preoccupanti per la dieta mediterranea - spiega Floriano Bonifazi, direttore del Dipartimento di malattie respiratorie e allergiche dell'Azienda ospedaliera-Ospedali Riuniti di Ancona - sono il pesce non cotto, come le acciughe marinate, peculiarita' di tutto il Mediterraneo, che possono provocare orticaria, ma anche alcuni tipi di vegetali che contengono la proteina Ltp. Questo allergene - precisa - una volta ingerito potrebbe addirittura provocare shock anafilattico. Infatti, secondo uno studio riguardante la regione Marche, in oltre 5 mila casi di shock anafilattico, il 40% dei pazienti e' stato colpito proprio da questo allergene". Durante il congresso la Federazione delle societa' italiane di allergologia e immunologia clinica presentera' un importante documento sui vaccini anti-allergici con l'obiettivo di giungere ad un Consensus italiano su aspetti maggiormente correlati alla realta' clinica, agli aspetti regolatori, ai contesti gestionali e organizzativi nei quali questa terapia viene praticata, alle problematiche dei rimborsi per i quali sussiste una completa difformita' nelle diverse Regioni e per intraprendere adeguate azioni innovative per la diffusione e la conoscenza di una terapia fondamentale per la cura della rinite, dell'asma allergico e delle allergie al veleno di imenotteri.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

http://salute.aduc.it/notizia/cure+allergie+sbagliate+dal+60+pazienti+aaito_128311.php

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli