Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Ascesso del gatto : rimedi naturali

Curare l’ascesso del gatto con rimedi naturali si può, anche se non tutti scelgono questa terapia alternativa. Ecco i principali farmaci alternativi.


L’ascesso del gatto e i rimedi naturali che possono essere usati per eliminarlo, con  farmaci omeopatici o fitoterapici, non sempre hanno riscontri positivi e, spesso, non sono neanche presi in considerazione dai veterinari. Come per gli esseri umani, infatti, questo ambito della medicina, definita alternativa, ha la peculiarità di basarsi sul credere fermamente nei benefici apportati dalla natura. Non tutti i medici approvano queste cure e pochi le sanno applicare. Vediamo quali sono le possibili alternative della cura dell’ascesso nel gatto

Cos’è un ascesso?
L’ascesso un’infezione batterica della pelle che si forma su ferite e graffi. Ciò accade perché il gatto leccandosi trasferisce con la sua saliva ricettacoli di germi e batteri sulla carne viva. Questi corpi estranei, reagendo con il sistema immunitario dell’animale creano i presupposti di un’infiammazione con pus maleodorante.

Gli ascessi del gatto tendono a formarsi, generalmente, sulle zampe, sui denti, sul muso, sulle guance, al collo e sulla base della coda o anche a seguito di una ferita prodotta da un corpo estraneo che ha lasciato dei residui al suo interno.

Gli esemplari ad alto rischio sono quelli con basse difese immunitarie, tra cui gatti affetti da FeLV, FiV e soggetti diabetici.

Sintomi
L’ascesso nel gatto è facilmente riconoscibile poiché si presenta con un rigonfiamento cutaneo caldo e dolente, ben visibile e percettibile al tatto. Tutt’intorno è possibile che la zona sia interessata da una perdita di pelo. La formazione di pus all’interno della bolla infetta è soggetta a cambiamenti. Nella sua fase matura, infatti, diventa di consistenza più morbida e si prepara ad aprirsi per permettere la fuoriuscita di pus.


Tra altre manifestazioni sintomatiche, a seconda della gravità della situazione e della profondità dell’ascesso stesso, è possibile che il gatto presenti malessere generale, febbre, inappetenza e comportamenti insofferenti provocati dal fastidio ed eventuale dolore.

Come si cura un ascesso?
In presenza di un ascesso è bene portare il gatto al veterinario. Questa formazione infiammatoria è in genere curata con l’incisione della bolla di pus, la pulizia della ferita con acqua ossigenata e una terapia antibiotica. L’incisione, ovviamente, non deve essere praticata fai da te ma affidata alla professionalità del medico.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Tuttavia, se il gatto lecca l’ascesso da solo perché prova fastidio, questo potrebbe scoppiare da solo favorendo la pratica veterinaria. In questi casi è bene subito portare il gatto al controllo del medico, per evitare che l’infezione si aggravi.

Per scegliere la terapia antibiotica adatta a favorire una ripresa rapida, il gatto può essere anche sottoposto ad esami di laboratorio atti a far capire al medico con quali tipi di batteri ha a che fare.

Ascesso del gatto e rimedi naturali
Per ascessi non gravi e poco profondi si può ricorrere a rimedi naturali che prevedono impacchi caldi alla calendula, atti a favorire la fuoriuscita del pus. Una volta che il pus è stato eliminato, infatti, la ferita tenderà a rimarginarsi da sola.


Per quanto riguarda il processo di guarigione dell’infezione, successiva all’eliminazione del pus, in accordo con il veterinario, meglio se specializzato in medicina alternativa, è possibile utilizzare rimedi naturali a supporto delle difese immunitarie del gatto.

In presenza di ascessi suppuranti e purulenti è possibile optare per rimedi omeopatici come Hepar Sulfuris Calcareum, da 5CH per il drenaggio del materiale infetto o da 30CH se si vuole far riassorbire il pus. Mentre per la cura dell’infiammazione, la riduzione del gonfiore, gli stati febbrili e per favorire la cicatrizzazione vi sono i farmaci omeopatici come Apis, Omeogriphi e Silicea.

Per quanto riguarda la fitoterapia, invece, vi sono degli immunostimolanti che possono aiutare a ridurre le manifestazioni sintomatiche di questa patologia. Echinacea, Aloe, Uncaria, Propoli o Argentum Colloidale. Questi rimedi sotto forma di gocce o granuli sono somministrati al gatto per via orale, diluendo il composto in acqua e, eventualmente, usando una siringa senz’ago.

Curare il proprio gatto con rimedi omeopatici o fitoterapici costituisce una scelta alternativa che ha come obiettivo quello di evitare di somministrare al gatto antibiotici. La percentuale di riuscita di queste terapie, tuttavia, non costituisce la certezza del successo e della pronta guarigione. Infatti, il principio cardine dell’omeopatia è quello di curare, con dosi molto diluite, infezioni o altre patologie con lo stesso virus, batterio o causa soggiacente l’avvenuta alterazione medica. Se si opta per queste soluzioni è bene seguire attentamente i consigli e le dosi prescritte dal veterinario.

https://wamiz.it/ascesso-gatto-rimedi-naturali/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli