Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Alternative al glutine

Si puo’ certamente vivere una vita senza glutine senza rinunciare al gusto, senza dover ricorrere a cracker che “sanno” di cartone o prodotti da forno eccessivamente trasformati ed alterati.

Ci sono molte alternative nutrienti senza glutine intorno a noi, quindi non ci resta che sperimentarle e scoprire quale si adatta maggiormente ai nostri gusti, stili di vita e… preferenze!

1) Quinoa: è un seme, membro della famiglia delle graminacee (e quindi nemmeno un grano a tutti gli effetti), tuttavia viene commercializzato come un grano per il sapore e le proprietà di cottura. Oramai popolarissimo si trova in ogni sorta di combinazione: nelle insalate, in barrette proteiche, crackers a anche ricoperto di cioccolato. Personalmente mi piace preparare una bella tazza di quinoa condita con verdure al vapore o condita con salsa cremosa di erbe e noci. Uno dei vantaggi maggiori della quinoa, soprattutto per chi segue una dieta vegetariana/vegana, è che contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, il che lo rende un alimento proteico completo!

2) Miglio: fratello della quinoa è un’ altra grande fonte di proteine, viene venduto anche sotto forma di farina utilizzato soprattutto per fare il pane indiano come ilRoti. Come tutte le farine senza glutine puó essere difficile da impastare ma un piccolo trucco è  aggiungere gomma di guar (di solito ne basta un cucchiaino da caffé) per rendere la pasta più morbida. Il miglio ha un sapore neutro per cui si presta sia per essere un primo piatto (ottimo il miglio al pesto veg o le polpette di miglio e zucchine), oppure un’ottima alternativa alla solita colazione mescolato con latte di nocciola, cardamomo, sciroppo di agave e fragole o frutti di bosco freschi.

3) Amaranto: è un seme molto piccolo, simile al miglio e alla quinoa, anch’esso fonte di proteine vegetali e di un particolare acido amminico essenziale la lisina che è stato dimostrato (studio consultabile qui) aiuta la riduzione del colesterolo. Viene utilizzato per fare zuppe, stufati e porridge. I semi sono molto fini e tendono a diventare molto cremosi questo lo rende ideale anche per preparare ottimi budini. La farina di amaranto è ottima anche per preparare frittelle e pane mischiata ad altre farine.

4) Grano saraceno: ottimo alleato del sistema cardiovascolare e fonte di magnesio viene utilizzato per preparare tagliatelle ma soprattutto nella regiona della Bretagna in Francia come base delle crepes sia dolci che salate e come gallette ottime per accompagnare un insalata o diventare base per un dolce a base di frutta. Nonostante il suo nome il grano saraceno non è correlato al frumento e non contiene glutine.

5) Semi di Chia: trattasi di semi che derivano dalla pianta di salvia hispanica che ha avuto origine in Messico e Sud America, ora si trova in vendita anche in Italia. Considerato dai nutrizionisti un super alimento per l’elevato contenuto di Omega-3, proteine, fibre alimentari, antiossidanti, inoltre sono stati riscontrati numerosi benefici nei pazienti diabetici per la capacità di rallentare il processo di trasformazione dei carboidrati in zuccheri. I semi possono essere mangiati crudi aggiunti alle insalate ma il consumo ottimale è dato da un precedente ammollo (almeno 10/12 ore) in quanto i semi rilasciano una sostanza gelatinosa ricca di tutti i principi attivi. Questa stessa “gelatina” li rende ottimi per poter essere trasformati in un delizioso budino, semplicemente aggiungendo un latte vegetale a scelta, estratto di vaniglia, cacao, sciroppo d’acero o stevia. È anche possibile utilizzare la farina per preparare pane e crackers.

6) Farina di Teff: originaria dell’Etiopia difficile da trovare nei negozi (per ora è acquistabile solo on-line) viene utilizzata per preparare il tipico pane etiope chiamato Injera dal caratteristico gusto nocciola (leggermente amaro) e per le frittelle.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

7) Farina di riso: originaria della Corea oramai è utilizzata in quasi tutti i prodotti da forno e dolciari anche dalla grande distribuzione. Per la sua consistenza spesso gommosa si consiglia di mischiarla con altre farine per rendere i vostri preparati più facili da lavorare e malleabili. In Corea costituisce la base di un piatto molto popolare chiamato Dduk una sorta di torta di riso, addolcita con uvetta o fagioli rossi, si presta ad essere un’ interessante e diverso modo di preparare un dessert a base di riso.

8) Farina di mais: conosciuta anche come masa harina (originaria del Messico) è diversa sia dall’amido di mais (o maizena) sia da quella che viene venduta come polenta. Ingrediente fondamentale per il Sope un tradizionale piatto a base di masi messicano servito con una varietà di ripieni. Anche questa farina si presta per preparare ottime focacce e varianti di tacos e burritos.

9) Noodles (o tagliatelle) di zucchine: semplice come pelare una patata! Procuratevi una mandolina o un affettatrice a spirale per ottenere sottili spaghetti lunghi da condire con salsa di pomodoro fresco o pesto di noci! Consigliatissimo soprattutto in estate un piatto fresco ed istantaneo.

10) Focaccia di lattuga: usate foglie di romanella o di lattuga abbastanza grandi da contenere ripieni di ogni tipo, come una sorta di tacos o tortilla. Potete provare a sbollentare anche grandi foglie di cavolo o fogli di alghe Nori e arrotolarvi dentro tutte le vostre verdure preferite, un po’ di crema di avocado, semi di sesamo e germogli. Un sandwich tutto veg!

Ora che tutti (o quasi tutti) questi alimenti sono disponibili in tutti i negozi di alimentari perché non provare alcune di queste alternative al grano?!

 

http://www.promiseland.it/2012/07/03/alternative-al-glutine/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli