Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


ACQUA DI QUINTON ottima cura per questo periodo

ACQUA DI QUINTON ottima cura per questo periodo
approfondimento

Ipertonico o ipotonico: scopri qual è il tipo di acqua di Quinton più consigliato per te, e le modalità di assunzione consigliate

L'acqua marina ipertonica

Disponibile in commercio in scatole da 24-30 fiale da 10 ml o in bottiglie di vetro da 1 l.

Si tratta di un'acqua di mare completa, naturale, oceanica. È la forma più salata (33 g/l di sale), con una concentrazione di sali minerali superiore a quella del plasma sanguigno. Per uso esclusivamente orale, il Quinton ipertonico va preso a digiuno, da 15 a 30 minuti prima dei pasti o un'ora e mezza dopo. Può essere bevuto puro o diluito in poca acqua, mentre ai bambini può perfino essere somministrato abbinandolo a un succo di verdura.

La formula ipertonica viene spesso prescritta in caso di terapie trimestrali della durata di 21 giorni oppure occasionalmente a integrazione di una terapia del terreno.

L'acqua di mare ipertonica favorisce la nutrizione cellulare in maniera davvero eccezionale.

Sostanzialmente la si usa per la rivitalizzazione, per la rimineralizzazione, per provocare un effetto shock sull'organismo nel giro di pochissimo tempo, o per prevenire un dispendio di energia prima di uno sforzo fisico, psichico o intellettuale.

Attenzione tuttavia a non assumerla di sera. L'uso della versione ipertonica è sconsigliato anche ai soggetti molto anziani o che seguono una dieta senza sale, come pure alle persone che soffrono di ipertensione, di problemi cardiaci, di grave insufficienza renale, di eczema o di psoriasi, poiché con la sua assunzione questi disturbi tendono a riattivarsi.

Se presa per un lungo periodo, richiede inoltre il monitoraggio della pressione arteriosa. È quindi preferibile la formula isotonica.

Se si usa plasma di Quinton in bottiglia, quest'ultima va tenuta in frigorifero dopo l'apertura.

L'acqua marina isotonica

Disponibile in commercio in scatole da 12-30 fiale da 10 o 20 ml, in confezione spray o in bottiglie di vetro da 1000 ml o, da qualche tempo a questa parte, da 250 ml.

Si tratta di una forma ipertonica ricondotta all'isotonia con l'aggiunta di un'acqua minerale non medicinale, sterile e batteriologicamente pura, allo scopo di fornirle la stessa concentrazione di minerali e oligoelementi del nostro plasma sanguigno, con un tenore di sodio pari a 9 g/l

Il Quinton marino isotonico può essere bevuto. I lavori di Quinton e dei suoi successori (Carrel, Bogolometz, Jarricot, Pischinger) dimostrano che il plasma marino non è tossico ed è utile per il mantenimento della vita biologica cellulare. Permette una rigenerazione dell'organismo sostituendo rapidamente o gradualmente l'ambiente interno con una "soluzione fisiologica" alternativa, favorevole allo sviluppo e all'attività ottimale delle cellule.

L'acqua marina duplase

Disponibile in commercio in scatole da 24-30 fiale da 10 ml, in confezione spray o in bottiglie di vetro da 1 l.

Si tratta di una formula ipertonica intermedia, parzialmente diluita e riportata intorno ai 20 g/l di sale (contro i 33 g/l dell'ipotonica e i 9 g/l dell'isotonica). Il "Duplase" risale ai tempi di Quinton.

Il prodotto "Quinton triplase", ossia a tripla concentrazione e attualmente più noto con il nome "Quinton ipertonico", è stato registrato nel 1928 dal laboratorio Quinton diretto da René Quinton presso il ministero della Salute francese al numero 257.619.

L'acqua marina in confezione spray

Disponibile in commercio in flacone nebulizzatore da 150 ml (circa 450 erogazioni), prodotta a partire da autentico Quinton isotonico. Tenuto separato dal gas propulsore, confinato in una bomboletta indipendente all'interno del flacone, il prodotto Quinton conserva tutta la propria purezza e genuinità.

Ricco di oligoelementi e sali minerali in concentrazione fisiologica, esercita un'azione delicata e armonizzante sulle mucose.

La formula dello spray marino Quinton è particolarmente indicata per l'igiene nasale e consigliata in caso di raffreddore, sinusite (acuta o cronica), allergie, secchezza nasale, e soprattutto per le riniti ostruttive o ipersecretive.

Permette di sciogliere ed espellere tutte le secrezioni nasali, i mediatori chimici tossici e le cellule delle infiammazioni locali, evitando la proliferazione microbica. La mucosa nasale viene pulita, idratata e riequilibrata.

Utilizzabile a qualsiasi età (compresa quella neonatale, per esempio localmente al cambio di pannolino), lo spray può anche essere vaporizzato nell'orecchio in caso di infezione auricolare, otite, eczema e ascesso, e perfino direttamente sul corpo (in caso di disidratazione della pelle devitalizzata) o per l'igiene intima femminile (infiammazioni vulvari).

L'acqua marina in crema

Il Quinton esiste anche sotto forma di crema. La ricetta originale risale al 1966: ritrovata da Denise e Michel Piers della società Le Porte-Bonheur, è commercializzata sotto il marchio Oceau.

Ecologiche, a base di glicerina vegetale e Quinton isotonico, le creme curative Oceau puntano a essere il più possibile biocompatibili e perfettamente idonee al contatto con la pelle, le labbra e le mucose orali o genitali. 

«La crema va applicata in piccole quantità, con le mani pulite e asciutte», spiega Denise Piers, che ne ha riscoperto la formula. «Diversamente dalle altre creme in commercio, questa va applicata con il palmo della mano, stendendola con molta delicatezza per farla penetrare bene ed evitare che si disgreghi».

Ne esistono due versioni, disponibili in vasetti da 100 ml.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

La Marine Relax è indicata per il mantenimento, la riparazione e l'idratazione della pelle e del tessuto connettivo. In particolare, il foglietto illustrativo precisa «in caso di acne, afte, ustioni, cicatrici, eritemi solari, eczema, piaghe da decubito, herpes, micosi, pigmentazioni, punture di insetti, psoriasi, macchie di vecchiaia». La Mille Sources, addizionata di estratto di iperico da coltivazione biologica, si abbina al trattamento dei problemi articolari e «allevia sensibilmente i dolori causati da artrite, distorsioni, gotta, sciatica, tendinite...».

L'azienda Le Porte-Bonheur ha messo sul mercato altre due versioni. L'Oceau Douce abbina il Quinton isotonico al principio attivo della borragine bio per ammorbidire la pelle e stimolare il rinnovamento delle cellule epidermiche, sia come crema per il viso che come prodotto contro le screpolature e le ragadi.

La crema di bellezza Beauty contiene calendula bio per proteggere l'epidermide dalle impurità.

Per il 2009 è previsto il lancio di quattro nuove creme di questa linea. Oceau Rose sostituisce il sapone su tutto il corpo, Oceau Fluide (con vischio bio) migliora la circolazione sanguigna, Oceau Tonus (con timo e arnica bio) è utile in tutti i casi di dolori muscolari. E, per finire, Oceau Consoude (a base di radice di consolida bio) accelera la ricostruzione ossea dopo una frattura. Ovviamente tutte queste creme contengono anche acqua di mare riportata all'isotonia.

Come utilizzare l'acqua marina?

I prodotti Quinton possono essere prescritti a persone di qualsiasi età: neonati, bambini, donne incinte e che allattano, braccianti e sportivi di alto livello, persone anziane, sedentarie o allettate, tutti possono trarre beneficio dal plasma di Quinton.

A seconda delle esigenze, i prodotti Quinton possono essere assunti per un breve periodo, per svariate settimane, per parecchi mesi o tutto l'anno con regolarità. È possibile somministrarli contemporaneamente a medicinali omeopatici, allopatici o naturopatici. La posologia va adeguata al "terreno" dell'individuo.

Isotonica o ipertonica?

Isotonica per il terreno "iper"

Caratterizzato da comportamenti estroversi, sempre sotto pressione, adrenalinico, tendenzialmente iperattivo... il tipo "iper" deve usare l'acqua marina isotonica. Durante la gravidanza il Quinton isotonico fornisce alla madre tutti gli elementi necessari allo sviluppo ottimale del feto.

Ipertonica per il terreno "ipo"

Caratterizzato al contrario da un comportamento introverso o linfatico, che soffre spesso di debolezza, ansia, senso di colpa, spossatezza, deve utilizzare l'acqua marina ipertonica. L'acqua di mare ipertonica non va presa di sera. È anche controindicata nei soggetti molto anziani, nelle diete prive di sodio, in caso di insufficienza renale e in gravidanza.

Ingerita, Iniettata o inalata?

La somministrazione più corrente e usuale del Quinton rimane quella per via orale, sotto forma di soluzione bevibile. Tuttavia vi sono altre possibilità di assunzione, a volte considerate più efficaci e indicate. Occorre sapere che le iniezioni non sono più autorizzate, salvo "consenso informato" del paziente. E' opportuno consultare un professionista della salute esperto, così da poter scegliere la modalità di somministrazione più adeguata.

Le posologie elevate, tramite iniezioni o flebo, sono necessarie per una sostituzione immediata o di importanza vitale dell'ambiente interno nei seguenti casi: ipovolemia (diminuzione del volume complessivo di sangue circolante), disidratazione (ingente perdita di acqua e sali), ustioni di 2° e 3° grado (flittene o carbonizzazione).

Somministrazione per via orale, sublinguale

Agitare prima dell'uso. Le fiale vanno prese a digiuno e al di fuori dei pasti in mezzo bicchiere d'acqua filtrata o in un succo di verdura o in una zuppa. Tenere sotto la lingua per 1 minuto prima di inghiottire. Il prodotto può anche essere assunto non diluito, in tal caso va tenuto in bocca per almeno 3 minuti. Diradare le assunzioni in base ai miglioramenti.

Altri tipi di somministrazione

Il Quinton viene anche utilizzato per impacchi, cataplasmi, enteroclismi, lavaggio del colon o dell'utero, sciacqui orali, vaporizzazioni locali (per esempio fosse nasali o al cambio del pannolino), ionizzazione (acqua marina sugli elettrodi)... nonché per i bagni talassoterapici.

Posologie

Patologie acute

neonati: 1 fiala da 10 ml 1-2 volte al giorno
bambini: 1 fiala da 10 ml 2-3 volte al giorno
adulti: 2 fiale da 10 ml 3 volte al giorno
Patologie croniche

cura protratta per svariati mesi, a seconda dell'anzianità della malattia
adattare le dosi alle esigenze del malato
nei soggetti adulti, in genere 1 o 2 fiale al giorno
Programma di attacco: 2-4 fiale al giorno per 2-4 settimane; sospendere per 1 settimana, riprendere 2-3 fiale al giorno per 2-3 settimane

Programma di mantenimento: 1 -2 fiale al giorno per 2-4 settimane 3 volte all'anno.

Questo testo è tratto dal libro "Curarsi con l'Acqua di Mare: QUINTON"

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli