Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Siria: trasferiti i bambini di Aleppo

SIRIA: EVACUATO IL VILLAGGIO SOS DI ALEPPO

 

Dopo quasi due mesi di costante paura e incessanti combattimenti, aggravati da blackout regolari, dalla mancanza di carburante e dalla difficoltà negli spostamenti, i bambini del Villaggio SOS di Aleppo sono stati trasferiti al Villaggio SOS di Qodsaya, nella periferia di Damasco. Dall’inizio dei conflitti, le famiglie SOS di Aleppo non erano state ancora direttamente coinvolte, ma l’avvicinarsi degli scontri ha spinto SOS Villaggi dei Bambini a trasferire in breve tempo 61 bambini, 13 ragazze e 7 ragazzi, insieme alle loro educatrici. "È stato molto difficile per le educatrici preparare i bambini al trasferimento. Se non si tratta di una vacanza, nessuno è felice di lasciare la propria casa" racconta Gassan Al-Shami, Direttore del Villaggio SOS di Aleppo. "Ci sono volute nove ore per raggiungere Damasco, a causa dei numerosi posti di blocco istituiti sia dall'opposizione sia dall'esercito siriano. Siamo stati costretti a fare diverse deviazioni per evitare le zone più a rischio tra Aleppo e Homs e abbiamo impiegato più di due ore per percorrere una distanza di soli 48 chilometri".

Approfondisci

LA VETRINA ONLINE DELLE BOMBONIERE E DEI REGALI SOLIDALI
È finalmente online la vetrina per scegliere e ordinare le bomboniere e i regali solidali firmati SOS Villaggi dei Bambini, e fare le vostre donazioni direttamente con carta di credito, postepay o paypal. I fondi raccolti con i regali solidali ci aiuteranno a sostenere i costi per la ristrutturazione, l’ampliamento e la gestione dell’asilo nido all’interno del Villaggio SOS di Tahoua, in Niger. Asilo che rappresenta l’unica speranza di sopravvivenza e di un futuro dignitoso, in un paese con un alto tasso di natalità, un ancor più alto tasso di mortalità infantile e dove non ci sono strutture pubbliche per sostenere le giovani madri. Alcuni bambini, privi di cure familiari e ospiti del Villaggio SOS, infatti, grazie all’asilo non vivono più in isolamento.

Approfondisci

 

 

 

 

 

 

PECHINO EXPRESS NEL VILLAGGIO SOS DI BHARATPUR

 

 

Nella puntata di giovedì 11 ottobre, Pechino Express farà tappa in uno dei 9 Villaggi SOS presenti in Nepal, paese in cui SOS Villaggi dei Bambini interviene accogliendo più di 1.000 bambini privi di cure familiari. Una delle coppie partecipanti al docu-reality in onda su Rai2 viene, infatti, ripresa mentre vive una giornata molto speciale in compagnia dei piccoli e dello staff del Villaggio SOS di Bharatpur.
In Nepal, SOS Villaggi dei Bambini risponde a una realtà in cui l’orfanotrofio è ancora la forma più diffusa di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine e dove la normativa in materia di adozioni internazionali è molto debole, dando spazio così alla proliferazione di casi di adozione illegale.
Partendo dal presupposto che il diritto di ogni bambino a ricevere cure di qualità, può essere tutelato solo se la legge, la politica e le procedure in un paese, mirano a garantire costantemente la risposta alle loro esigenze, SOS Villaggi dei Bambini, UNICEF e Save the Children hanno organizzato un workshop di due giorni con l’obiettivo di discutere le riforme necessarie utili a migliorare l'accoglienza alternativa per i bambini fuori dalla famiglia d’origine.

Approfondisci

 

 

 

 

 

UN CELLULARE USATO PER SOSTENERE L’INFANZIA

Se hai un vecchio cellulare e non sai più cosa farne, puoi donarlo e sostenere così i progetti di SOS Villaggi dei Bambini in Italia e nel mondo. Grazie alla collaborazione con Comprocellulari.it, infatti, l’Associazione riceverà una donazione per ogni cellulare raccolto. Se vuoi, puoi anche farti promotore di questa importante iniziativa e richiedere il contenitore da esporre nella tua azienda, nel tuo negozio o nella tua scuola. Anche un piccolo aiuto può fare la differenza! Per maggiori informazioni scrivi a aziende@sositalia.it oppure visita il nostro sito.

 

COLGATE: RAGGIUNTI 1 MILIONE DI SORRISI

Una grande sfida, vinta grazie alla partecipazione in massa degli italiani che, giorno dopo giorno, attraverso il sito della Campagna “Aiutiamo l’Italia a sorridere”, hanno regalato oltre 1 milione di sorrisi a favore di SOS Villaggi dei Bambini. E proprio come in una fiaba a lieto fine, i sorrisi virtuali si sono trasformati in qualcosa di molto reale: Colgate ha donato all’Associazione 100 mila euro, che verranno destinate ad attività ludiche e formative per “far sorridere” tutti i bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS in Italia. Alcuni di loro hanno già dato il via a diversi progetti: i ragazzi accolti nel Villaggio di Saronno (VA), per esempio, hanno potuto trascorrere le vacanze al campo estivo SOS di Caldonazzo (TN), mentre a Mantova i ragazzi si sono iscritti ai corsi di nuoto e hanno organizzato delle splendide giornate in campeggio.

Approfondisci


IDEE REGALO NATALIZIE PER LA TUA AZIENDA
Si avvicina Natale e anche quest’anno ti chiediamo di inviare i tuoi auguri di Natale con i nostri biglietti e le nostre e-card di auguri. Potrai così testimoniare il tuo impegno verso i piccoli accolti da SOS Villaggi dei Bambini. In particolare quest’anno la tua donazione contribuirà ad aiutare i 77 bambini di Tahoua, in Niger, garantendo loro cibo, materiale scolastico e sanitario per affrontare la grave crisi alimentare che ha colpito il paese. Fai subito il tuo ordine: www.sositalia.it/nataleaziende

 

Approfondimenti