Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Cena senegalese

L'associazione Kambaye kambeng opera a Ziguinchor, capoluogo della Casamance, regione meridionale del Senegal, reduce da vent'anni di conflitto indipendentista che ha influito negativamente sulla vita economica e sociale della regione con tassi di povertà più alti rispetto ad altre regioni del Senegal. In questo contesto determinante è stato e continua ad essere il contributo delle donne all'economia senegalese, sia formale che informale. L'associazione Kambaye-Kambeng è un esempio di come si possano trovare risposte a condizioni difficili, intessendo rapporti di solidarietà e mutuo soccorso, investendo nel sociale.
La principale attività dell’associazione Kambaye-Kambeng è la realizzazione di una tontine, pratica di credito e risparmio rotativo popolare, molto diffusa in Africa Occidentale. Ogni partecipante alla tontine versa una quota settimanale in un fondo che viene assegnato rotativamente ad ognuna delle partecipanti. La somma ricevuta viene utilizzata in genere per provvedere ai  bisogni personali e a quelli della propria famiglia o per alimentare le proprie attività di piccolo commercio o commercio ambulante informale. La tontine è, da un lato, una possibilità di gestire del denaro indipendentemente dalle pressioni familiari e, dall'altro, un modo di intessere relazioni sociali di mutuo soccorso: è uno spazio al femminile in cui la sfera economica si intreccia a quella sociale.
Con i fondi raccolti si contribuirà all’acquisto di una bâche, un tendone utilizzato come spazio coperto per la realizzazione delle cerimonie che in genere avvengono all'aperto, nei pressi dell'abitazione dell'organizzatrice. Le socie prevedono di dare in affitto il tendone anche a persone esterne in modo da utilizzare i ricavati come fondo di riserva per i bisogni imprevisti. Parte della somma necessaria all'acquisto è già stata raccolta delle socie stesse.

Il menu della serata sarà:

APERITIVO
Jus de bissap (Carcadè, ananas)

PRIMO
Zuppa alle arachidi

SECONDO e CONTORNI
Mafé con riso
Akara
insalata alla senegalese

DOLCE
Mousse di banane Wolof

Il menù potrà variare in relazione alla reperibilità delle materie prime

Costo cena
: € 25 (il 20% sarà destinato all'associazione Kambaye Kambeng).
Orario
: ore 20 (richiesta prenotazione), alle 21.30 seguirà la presentazione dell'associazione e discussione insieme a Gabriella Dangelo.


Estravagario
Via Mascarella 81/h
Bologna
Tel 051 4210582