Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Categoria: "Medicine Alternative"

Fermenti Lattici ci rendono più forti!

Fermenti Lattici

I fermenti lattici sono una importante risorsa per gli esseri umani.

Vivono con noi esseri umani una enorme quantità di microrganismi che risiedono sulle nostre superfici, interne o esterne. L’insieme dei microrganismi che abitano il nostro sistema digerente si chiama microbioma. Il microbioma di ognuno di noi è unico e personale perchè dipende da fattori genetici, alimentari ed ambientali. Il rapporto tra numero di cellule del microbioma e le nostre varia tra 1/10 e 1/100. Quindi loro sono decisamente più di noi!!!! Cerchiamo almeno di conoscerli meglio per ottenere la massima salute dalla convivenza!

Il nostro microbioma è formato principalmente da batteri. Le polazioni sono molto numerose,  ci sono discreto numero di generi, ciascuno occupante specifiche nicchie ecologiche nel nostro sistema gastrointestinale. Come se ci trovassimo in un condominio: gli individui che fanno più fatica a camminare stanno a pianterreno, le famiglie con bambini occupano appartamenti con ampie terrazze, le giovani coppie abitano nel monolocale al quinto piano perchè costa poco.

I nostri "inquilini" rivestono una importanza fondamentale per tutte funzioni intestinali. Siccome si nutrono del nostro stesso cibo, svilupperemo una flora batterica intestinale che è adeguata alla qualità del nostro piatto. Se improvvisamente passiamo dal mangiare pasta e pane tutti i giorni ad una dieta fatta di sola carne avremo dei "turbamenti" intestinali. Cioè molto probabilmente svilupperemo stitichezza per un po' di tempo. Se una fabbrica che produce maglie di lana viene riconvertita improvvisamente a fabbrica di pantaloni all'inizio la produzione sarà scarsa perchè tutti gli operai devono cambiare le loro mansioni.

I nostri batteri intestinali amano così tanto il loro compito che arrivano anche ad influenzare le nostre scelte alimentari. Tutti sappiamo quanto sia difficile mettersi a dieta e rinunciare ai carboidrati! Se nel nostro intestino alberga un folto gruppo di fermenti lattici bravi a demolire i dolci cercheranno di influenzare le nostre scelte alimentari e ci spingeranno verso in "peccato di gola". Quindi attenzione, sono piccoli, ma sono così tanti da diventare molto potenti. Noi dobbiamo occuparcene con cura.

La flora permante fisiologica ha caratteristiche specifiche ben definite e tipiche della specie umana (la flora batterica delle mucche è diversa dalla nostra ed è tipica della specie bovina). Una flora batterica fisiologica forma un sistema che è parte integrante di noi stessi.  Diventa un fondamentale aiutante del nostro intestino, indispensabile per digerire gli alimenti, ci protegge dall'invasione di batteri patogeni di cui impedisce la crescita, stimola il nostro sistema immunitario e fornisce importanti vitamine prodotte dagli stessi batteri.
Come scelgo i fermenti lattici?

1- Perchè siano efficaci i fermenti lattici devono quindi essere umano-specifici. Ad oggi le specie a cui è riconosciuta questa caratteristica sono:

    Lactobacillus acidophilus
    Lactobacillus ramnosus.
    Bifidobacterium bifidum
    B. longum
    B breve,
    B. infantis
    Enterococcus faecium

Allora perchè tutti sostengono che mangiare cibi fermentati fa bene al nostro intestino? In realtà yoghurt e altri cibi ricchi fermenti lattici sono utili al benessere del nostro microbioma perchè forniscono nutrimento molto utile al benessere dei nostri batteri personali. Infatti questi fermenti non essendo tipicamente umani non riescono a colonizzare il nostro intestino ma vengono demoliti in nutrienti.

2 - i fermenti lattici quando li acquisto devono essere vivi e vivificabili. Quindi devo acquistare dei prodotti di buona qualità con un'alta concentrazione di fermenti lattici.

3 - Il ceppo selezionato deve avere una buona capacità di aderire alle pareti intestinali e deve essere preparato in modo da resistere alla tempesta acida che incontrerà nello stomaco.

4 - I fermenti lattici assunti devono essere forti per generazioni, cioè devono essere capaci di riprodursi nel nostro intestino per molto tempo. In fondo i paesini di montagna che sono ancora vivi sono quelli in cui troviamo le stesse famiglie da secoli.

Quindi al momento di acquistare fermenti lattici facciamoci consigliare da esperti specificando bene qual'è il nostro problema. Non è una scelta così banale! Il nostro intestino merita una grandissima considerazione. Pensate che le tonsille della gola hanno la stessa origine embrionale di quelle dell'intestino.Quindi se questo è in disordine può arrivare un bel mal di gola! Oppure se le popolazioni batteriche sono disarmoniche si può verificare una candida o una cistite.

 lacuranaturale.com

 

Medicina Cellulare del dr. Rath, quali sono i Tuoi "micronutrienti specifici"?

Mi chiamo Giulietto e,in qualita' di membro attivo e Consulente italiano in Medicina Cellulare registrato con il n°800052969 presso l'“Alleanza Internazionale per la Salute del dr.Rath” con sede operativa e legale per l'Europa sita in PC Heerlen (Olanda) – (troverete comunque maggiori e dettagliate informazioni sul dr. Rath sul web oppure sul sito: http://www.dr-rath-alleanza.org) con questo articolo mi permetto di farVi una breve esposizione sulla “Medicina Cellulare” per fare conoscere anche a Voi in maniera semplice e esauriente cosa la medicina cellulare possa fare per la nostra salute fisica e per il benessere dell'organismo in generale.Il principio fondamentale su cui si fonda la medicina cellulare e' lo studio delle parti piu' piccole dell'organismo umano,ovvero le cellule.Lo stato di salute e di malattia dell'organismo dipende da milioni di cellule che costituiscono l'organismo e non,come si e' sempre pensato,dagli organi.Le cellule sono le piu' piccole ma anche piu' importanti unita' dell'organismo.Esse costituiscono gli organi e necessitano di un apporto costante di specifiche sostanze nutritive bioenergetiche per le numerose reazioni biochimiche in cui sono coinvolte.La carenza cronica di una o piu' di queste sostanze nutritive causa disfunzioni cellulari e,di conseguenza,malattie.Un apporto giornaliero ottimale di vitamine e di altri micronutrienti in sinergia fra' di loro sono indispensabili alle cellule,ed e' una buona prevenzione e una buona difesa contro diversi disturbi.Se desiderate quindi mantenere uno stato di salute ottimale e/o eliminare dei disturbi anche cronici,richiedete tramite e-mail l'invio della “Scheda personale per la Determinazione dei Micronutrienti” assolutamente gratis e, una volta compilata riceverete dopo pochi giorni una risposta contenente consigli e suggerimenti adatti al Vostro caso personale specifico con i relativi “micronutrienti”,opuscoli vari informativi sulla Medicina Cellulare del dr. Rath e sulla eventuale possibilita' di diventare membri e Consulenti in Medicina Cellulare dell'Alleanza Internazionale per la Salute" del dr. Rath tutto rigorosamente GRATIS! Lo sapevate che: ...la ricerca sulla medicina cellulare si distingue da altre terapie naturali perche' e' provata scientificamente e quindi dimostrabile? ...decine di migliaia di studi sulla medicina cellulare sono gia' esposti in testi di biologia e biochimica e pubblicati nelle biblioteche*mediche?tra cui il piu' grande archivio online di “Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America” (PNAS).www.pnas.org Per informazioni o richieste inviare una e-mail a: bioconsulenza@libero.it IMPORTANTE NOTE non si effettuano diagnosi mediche ne'si consigliano prescrizioni di farmaci,tutto cio' spetta esclusivamente al Vostro Medico.

La Sinusite nell'approccio con la Pranoterapia

La Sinusite nell’approccio con la Pranoterapia Guido PARENTE Pranoterapeuta Psicosomatico Per Sinusite, si intende un processo infiammatorio, acuto o cronico delle mucose dei seni paranasali e frontali, tale patologia, può manifestarsi molto frequentemente nel periodo invernale. La Sinusite è spesso causata da una rinite di origine virale (virus), batterica, da funghi oppure allergica. Possono causare l’insorgenza di tale patologia anche i tuffi, il nuoto e lesioni che delimitano i seni paranasali. Vi sono inoltre, delle zone climatiche che possono agevolare la sinusite, zone con climi umidi ed afosi, zone ove vi siano delle forti escursioni termiche, zone inquinate. Esistono principalmente tre tipi di sinusite: 1. la sinusite acuta. Sintomatologia classica della malattia chiamata rinorrea (fuoriuscita di muco o pus dal naso), febbre e cefalea che si risolvono in pochi giorni. 2. la sinusite cronica. È invece legata a stati infiammatori correlati spesso a loro volta da condizioni ambientali e/o da problemi allergici, che danno luogo a forme infettive ricorrenti che provocano mal di testa, ostruzione nasale, febbre di lieve entità. 3. La sinusite ricorrente Se vi sono durante l’anno più di tre recidive Sintomi della Sinusite La sintomatologia più ricorrente della Sinusite è composta da:  Ostruzione nasale con secrezione  Mal di testa  Anosmia (incapacità di percepire odori)  Stanchezza  Voce di timbro nasale  Tosse  Febbre  Dolore facciale  Sensazione di pressione a livello facciale  Orecchie tappate Cura Allopatica La terapia allopatica, si basa per lo più sull’utilizzo di antibiotici, antinfiammatori, cortisone, antistaminici, terapia aereosolica con farmaci, lavaggi nasali con soluzioni idrosaline, spray ad uso topico-decongestionante per la mucosa nasale. Spesso nelle forme croniche viene consigliata la terapia termale. Trattamenti Olistici Vi sono vari rimedi naturali per combattere in maniera forse meno incisiva, ma sicuramente meno devastante dell’utilizzo di farmaci tale patologia, tra questi rimedi, ricordo l’uso di: Sulfumigi, formati da acqua con l’aggiunta di oli essenziali a base di eucalipto, timo e rosmarino, menta che aiutano a liberare le vie respiratorie. Tisane calde con erbe balsamiche addolcite con il miele aiutano altrettanto a liberare il naso chiuso. Fiori di Bach: Crab apple è un fiore di Bach utile nei casi di sinusite: è un grande depurativo dell'organismo, ha azione astringente e proprietà disinfettanti. Trattamento Pranoterapeutico Per la mia esperienza di Pranoterapeuta, ho verificato nel corso degli anni, in base agli studi svolti e all’esperienza che mediante l’apposizione delle mani riesco ad alleviare stati infiammatori, anche molto gravi. Il trattamento si svolge principalmente, trattando il Sistema Immunitario, il Sistema Linfatico e il Viso nella parte relativa ai seni frontali e nasali, a cui unire i punti della Medicina Tradizionale Cinese. Inoltre per mia abitudine, seguo sempre i dettami della Medicina Tradizionale Cinese. Per la MTC, infatti, la sinusite è associata a Vento freddo o caldo nel Polmone, Calore della Vescica Biliare, Umidità-Calore della Milza, deficit di Qi in entrambi gli organi, sia Polmone che Milza. I punti su cui intervenire sono:  ZU SAN LI (sotto il bordo inferiore della rotula, a lato della cresta tibiale anteriore), tonifica Milza e Stomaco;  HE GU (sul lato radiale dell'indice, all'altezza del punto medio del II metacarpo) che tonifica il Qi;  FENG CHI (nella depressione fra i muscoli sternocleidomastoideo e il trapezio), che elimina il Vento e purifica il Calore;  TAI CHONG (sul dorso del piede, nella depressione distale all’articolazione fra il I e il II metatarso), che tonifica e regola il Fegato, regola e raffredda il sangue; Riporto la testimonianza della signora Anna, che grazie a dei trattamenti di pranoterapia, nel 2008 ha potuto risolvere questa problematica: “Soffro di Sinusite Cronica da alcuni anni, dopo aver provato varie cure mediche mi stavo ormai rassegnando a convivere con questa fastidiosissima patologia. Ho sentito parlare del Pranoterapeuta Dr Guido Parente da una mia cara amica e dopo sue varie insistenze ho voluto provare la Pranoterapia. Ebbene, mi rammarico di non averlo fatto prima! Sono andata con molte esitazioni e perplessità da questo signore, mi ha colpito subito la sua gentilezza e il suo modo di mettermi a mio agio, dicendomi subito che il trattamento di pranoterapia è lontano da stregonerie e miracolismi. Il trattamento sarà durato circa un’oretta, che è passata in maniera molto piacevole e…incredibile quando mi sono rialzata dal lettino…respiravo! Il mio naso era libero! Una sensazione stupenda! Dopo pochi trattamenti sono riuscita ad avere una vita normale, lasciando a casa i vari spray per respirare…e questa è veramente una liberazione! Ringrazio il dottor Guido Parente per la sua professionalità, per il suo modo di “lavorare con il cuore” e per avermi aiutata a stare bene” Anna M., novembre 2008 La pranoterapia non è un'alternativa alla medicina tradizionale e, quindi, non comporta assolutamente la sospensione di cure farmacologiche o trattamenti medici, ma anzi collabora in maniera fattiva ed in sintonia con il medico Inoltre: La Pranoterapia non è miracolosa, ma in taluni casi può curare ed in altri, agendo con le prescrizioni mediche, può facilitare guarigioni. Guido Parente Pranoterapeuta Psicosomatico http://guidoparente.com ©2013 Guido Parente. SIAE 2013. All rights reserved