EFT : Straordinaria Tecnica di Auto-Aiuto
Emotional Freedom Techniques, o EFT, è una tecnica bioenergetica di auto-aiuto a se stante che segue i concetti basilari espressi dall’agopuntura, inserendo però una variazione che riguarda le emozioni. Infatti in EFT non si usano aghi ma cerchiamo di entrare in sintonia sulle questioni (problemi) che vogliamo affrontare e contemporaneamente stimoliamo dei punti sui meridiani del corpo con la punta delle nostre dita.
Questa stimolazione avviene picchiettando, massaggiando o con la semplice tenuta del punto. Se eseguiamo correttamente la tecnica, dei disturbi presenti nel sistema dei meridiani vengono bilanciati: questo fa si che mentre con le terapie convenzionali a volte è necessario operarvi per anni o mesi, tramite questa semplice tecnica di auto-aiuto sono sufficienti ore o addirittura minuti.
Per imparare EFT non è richiesta una specializzazione o una formazione specifica, tanto che anche i bambini la apprendono facilmente.
Questa situazione la paragono alla scoperta dell’acqua calda: infatti già 5000 anni fa i cinesi hanno scoperto un insieme di circuiti elettrici che attraversano il nostro corpo.
Oggi noi li chiamiamo meridiani e sono diventati il punto focale di molte tecniche bioenergetiche, in realtà costituiscono la base dell’agopuntura moderna e della digitopressione.
A differenza di queste tecniche che operano prevalentemente su problematiche e tematiche fisiche, EFT ha trovato una connotazione opposta, rendendosi facile e immediata affrontare e coinvolgere tematiche emozionali.
Non bisogna dimenticare che la maggior parte dei problemi fisici ha una origine mentale e c’è addirittura chi asserisce che la totalità dei problemi ha una base psicosomatica.
Ecco che diventa facile affrontare vari tipi di paure (ragni, serpenti, topi, acqua, altezze, volare), ma è semplice trattare anche ansie, allergie, rabbia o gestire problemi respiratori e blocchi emotivi.
EFT nasce come una tecnica di auto-aiuto.
Vuole dire che ognuno può impararla ed utilizzarla autonomamente.
Alcune situazioni un po’ più complesse possono richiedere l’aiuto ed il supporto di un operatore EFT, che ha però solo l’obiettivo di indirizzare verso tematiche che per qualche motivo si sta fuggendo o cercando di evitare: queste situazioni vengono chiamate “auto sabotaggi”.
Franco Pontoni, pioniere ed esperto di EFT, organizza corsi e insegna EFT in tutta Italia.
Ha anche scritto un eBook EFT scaricabile gratuitamente dal suo sito.
Per saperne di più e per fissare un appuntamento con Franco, ti invitiamo a visitare il suo sito www.EFTimmagina.com
Print article | This entry was posted by admin on 28/02/13 at 19:45:00 pm . Follow any responses to this post through RSS 2.0. |