Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Fermenti Lattici ci rendono più forti!

Fermenti Lattici

I fermenti lattici sono una importante risorsa per gli esseri umani.

Vivono con noi esseri umani una enorme quantità di microrganismi che risiedono sulle nostre superfici, interne o esterne. L’insieme dei microrganismi che abitano il nostro sistema digerente si chiama microbioma. Il microbioma di ognuno di noi è unico e personale perchè dipende da fattori genetici, alimentari ed ambientali. Il rapporto tra numero di cellule del microbioma e le nostre varia tra 1/10 e 1/100. Quindi loro sono decisamente più di noi!!!! Cerchiamo almeno di conoscerli meglio per ottenere la massima salute dalla convivenza!

Il nostro microbioma è formato principalmente da batteri. Le polazioni sono molto numerose,  ci sono discreto numero di generi, ciascuno occupante specifiche nicchie ecologiche nel nostro sistema gastrointestinale. Come se ci trovassimo in un condominio: gli individui che fanno più fatica a camminare stanno a pianterreno, le famiglie con bambini occupano appartamenti con ampie terrazze, le giovani coppie abitano nel monolocale al quinto piano perchè costa poco.

I nostri "inquilini" rivestono una importanza fondamentale per tutte funzioni intestinali. Siccome si nutrono del nostro stesso cibo, svilupperemo una flora batterica intestinale che è adeguata alla qualità del nostro piatto. Se improvvisamente passiamo dal mangiare pasta e pane tutti i giorni ad una dieta fatta di sola carne avremo dei "turbamenti" intestinali. Cioè molto probabilmente svilupperemo stitichezza per un po' di tempo. Se una fabbrica che produce maglie di lana viene riconvertita improvvisamente a fabbrica di pantaloni all'inizio la produzione sarà scarsa perchè tutti gli operai devono cambiare le loro mansioni.

I nostri batteri intestinali amano così tanto il loro compito che arrivano anche ad influenzare le nostre scelte alimentari. Tutti sappiamo quanto sia difficile mettersi a dieta e rinunciare ai carboidrati! Se nel nostro intestino alberga un folto gruppo di fermenti lattici bravi a demolire i dolci cercheranno di influenzare le nostre scelte alimentari e ci spingeranno verso in "peccato di gola". Quindi attenzione, sono piccoli, ma sono così tanti da diventare molto potenti. Noi dobbiamo occuparcene con cura.

La flora permante fisiologica ha caratteristiche specifiche ben definite e tipiche della specie umana (la flora batterica delle mucche è diversa dalla nostra ed è tipica della specie bovina). Una flora batterica fisiologica forma un sistema che è parte integrante di noi stessi.  Diventa un fondamentale aiutante del nostro intestino, indispensabile per digerire gli alimenti, ci protegge dall'invasione di batteri patogeni di cui impedisce la crescita, stimola il nostro sistema immunitario e fornisce importanti vitamine prodotte dagli stessi batteri.
Come scelgo i fermenti lattici?

1- Perchè siano efficaci i fermenti lattici devono quindi essere umano-specifici. Ad oggi le specie a cui è riconosciuta questa caratteristica sono:

    Lactobacillus acidophilus
    Lactobacillus ramnosus.
    Bifidobacterium bifidum
    B. longum
    B breve,
    B. infantis
    Enterococcus faecium

Allora perchè tutti sostengono che mangiare cibi fermentati fa bene al nostro intestino? In realtà yoghurt e altri cibi ricchi fermenti lattici sono utili al benessere del nostro microbioma perchè forniscono nutrimento molto utile al benessere dei nostri batteri personali. Infatti questi fermenti non essendo tipicamente umani non riescono a colonizzare il nostro intestino ma vengono demoliti in nutrienti.

2 - i fermenti lattici quando li acquisto devono essere vivi e vivificabili. Quindi devo acquistare dei prodotti di buona qualità con un'alta concentrazione di fermenti lattici.

3 - Il ceppo selezionato deve avere una buona capacità di aderire alle pareti intestinali e deve essere preparato in modo da resistere alla tempesta acida che incontrerà nello stomaco.

4 - I fermenti lattici assunti devono essere forti per generazioni, cioè devono essere capaci di riprodursi nel nostro intestino per molto tempo. In fondo i paesini di montagna che sono ancora vivi sono quelli in cui troviamo le stesse famiglie da secoli.

Quindi al momento di acquistare fermenti lattici facciamoci consigliare da esperti specificando bene qual'è il nostro problema. Non è una scelta così banale! Il nostro intestino merita una grandissima considerazione. Pensate che le tonsille della gola hanno la stessa origine embrionale di quelle dell'intestino.Quindi se questo è in disordine può arrivare un bel mal di gola! Oppure se le popolazioni batteriche sono disarmoniche si può verificare una candida o una cistite.

 lacuranaturale.com