Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Pensiero Positivo: come cambiare la vita pensando positivo

 

Pensare positivo per diventare ottimisti?

Non proprio anche se al termine del percorso il risultato sarà questo senz’ombra di dubbio. L’ottimismo è quella particolare forma d’essere che permette di vedere le qualità positive di ogni cosa: tuttavia ottimisti non si nasce, ma si diventa. Il percorso individuale di ogni persona plasma la propria personalità e anche il modo d’essere: la quantità di successi o insuccessi che si ottengono nella vita poi genera il naturale ottimismo nell’osservare le cose o piuttosto un pessimismo. Tuttavia il pessimismo tende ad auto alimentarsi e a mantenersi: il pessimismo ha un’innata capacità di sopravvivenza insomma. Infatti è scientificamente dimostrato come – a parità di campione – persone con una attitudine ottimista ottengono più successi che persone pessimiste. L’insuccesso dunque genera ulteriore pessimismo per chi è già pessimista, portando a un mantenimento dello status quo o anche a un suo peggioramento.

Ottimisti si diventa, dicevamo prima. Ma come? Beh non di certo da un giorno all’altro. Non è perché un giorno penso che tutto mi andrà bene che le cose cambieranno: si tratta di allenarsi in modo costante. Esattamente come si fa in palestra con il fisico, un Life Coach allena quella che è l’attitudine individuale delle persone insegnando loro il pensiero positivo. E’ grazie al pensiero positivo che nel tempo si sviluppa poi, come beneficio indotto, l’ottimismo. Pensare positivo infatti, non significa essere ottimisti: non è necessario credere nel pensiero positivo per ottenerne i suoi benefici. Si tratta di applicarlo e a poco a poco noteremo come questo sia in grado di cambiare le cose e al fine la nostra attitudine rispetto le cose.

I benefici di un percorso di Life Coaching basato sul pensiero positivo sono testimoniati anche a livello medico: la riduzione degli stati di ansia e angoscia grazie al pensiero positivo determinano la quasi totale scomparsa degli stati depressivi. A questo corrisponde un generale miglioramento psicologico e fisico on una riduzione del rischio di insorgenza di malattie cardio vascolari.

Pensare positivo, che ripetiamo non è essere ottimisti poiché anche un pessimista può pensare positivo, fa bene alla salute giacché assumere una prospettiva positiva verso le cose permette di affrontare meglio le situazioni di stress con il chiaro risultato i ridurre quelli che sono gli effetti nocivi dello stress sul corpo. Ma pensare positivo fa soprattutto bene alle relazioni interpersonali, che beneficeranno di questa disciplina creando un miglioramento del clima in ambito familiare e lavorativo.

 

Questo articolo è un contributo di http://mentedelcuore.it/