SPAZIOSACRO
Tu sei qui:  / Scuola di Naturopatia / Scuola di Naturopatia Olistica” Spazio Sacro”

Scuola di Naturopatia Olistica” Spazio Sacro”

*

SCUOLA DI NATUROPATIA OLISTICA “SPAZIO SACRO”

mandala_02

Scuola di Naturopatia “Spazio Sacro” : MANDALA dei 9 Pianeti -ad ogni solstizio d’estate-

PRESENTAZIONE
DELLA SCUOLA DI NATUROPATIA OLISTICA ” SPAZIO SACRO” 

La nostra Scuola nasce nel 2004

Per onesta’ intellettuale vi diciamo subito che in Italia ancora nessuna scuola di naturopatia e’ stata riconosciuta a livello nazionale, ma ci stiamo attivando perché una legge equa e giusta ci sia : http://www.unaleggeperledisciplinebionaturali.it/

Questa Scuola si propone, con tutta l’attenzione ed il rispetto possibile, di avvicinare chi avrà cura di se stesso e degli altri, al contatto vero con la Madre Terra e con la Divinità che è in Noi, che sono le nostre possibili guaritrici e alle cui fonti possiamo attingere. Che sia in sinergia con la scienza e le nuove scoperte.

Questo e’ il messaggio per i nostri allievi:

” Non imparate soltanto quello che vi si dice,ma fate risuonare
ogni insegnamento nella parte più quieta della vostra mente,e soprattutto nel vostro cuore.
Sappiate che ogni cosa era già dentro di Voi,con questa scuola,stiamo solo risvegliandola! “

***

La medicina olistica non è Medicina “alternativa”, bensì integrativa della nostra Medicina Occidentale. Agisce secondo natura !

Il termine OLISTICO deriva dalla parola greca holós, che significa “intero”. L’olismo è una filosofia che considera l’organismo nella sua interezza piuttosto che nelle singole parti che lo compongono. In questo modo, secondo la medicina olistica, si cerca di mettere in armonia le dimensioni emotive, sociali, fisiche e spirituali della persona per stimolarne il processo di guarigione.

La medicina olistica valorizza, l’interazione tra corpo mente e Spirito, che, secondo l’olismo, è ciò che ci guida nella vita e ci conferisce un senso di felicità interiore. Sottolinea, inoltre, la responsabilità dell’individuo nel mantenimento del proprio benessere e della propria salute, nella prevenzione e nella guarigione delle malattie.

*

La Naturopatia Olistica e’ una disciplina naturale che utilizza cure bioenergetiche ad ampio spettro per prevenire molti disagi e ristabilire il benessere nell’uomo, il suo equilibrio olistico tra Mente-Corpo e Spirito.

La medicina olistica è un metodo di diagnosi e terapia con rimedi naturali che utilizza il “modello olistico”.

Questo modello o paradigma già esiste in natura da sempre ed è stato dimostrato dalla fisica e dall’ologramma. Ci dice che l’essere umano non va solo visto ma va anche capito e curato sempre nella sua totalità, in modo “olistico” e non parziale, settoriale o sintomatico.

Gli esseri umani hanno quattro livelli esistenziali: fisico, mentale razionale, emozionale, energetico/spirituale ,percio’ ogni volta che vogliamo curare veramente una persona, il nostro intervento deve rispettare tutti e  quattro i livelli.

È dimostrato che la medicina olistica ci fa raggiungere il nostro equilibrio curando le alterazioni del campo elettrico ed elettromagnetico che vengono normalmente prodotti da ogni cellula, organo o tessuto.

Essa e’ utile per prevenire le malattie non limitandosi quindi a curare solo il problema in atto ma eliminandolo alla base utilizzando anche le cure preventive olistiche per mantenere la salute.

Per realizzare questo percorso verranno qui proposti un corpo coerente di insegnamenti per aiutare in primis il futuro Naturopata a prendersi cura di se’ nella sua interezza e poi a prendersi cura consapevolmente e amorevolmente degli altri.

Abbiamo scelto questa scuola  poiche’, con il cambiamento che sta avvenendo sulla Terra, l’integrazione olistica corpo-mente-Spirito e’ piu’ che mai importante.

Non vogliamo riempire i nostri allievi di grandi parole, oramai ci vengono in aiuto scienziati ed esperti:

In questo periodo, in un viaggio INCREDIBILE, nei laboratori e nei centri di ricerca mondiali, si stanno realizzando alcune tra le più grandi avventure scientifiche umane, in un crescendo coinvolgente che ci porta dal mondo microscopico di fotoni e bosoni, ai misteri del DNA, del cervello e della coscienza, fino ad arrivare ai fenomeni psichici del linguaggio spirituale e a quelli della coscienza collettiva. 

Per gli scienziati piu’ “avanzati”, un unico meccanismo fisico sincronico sembra unire tra loro tutti questi fenomeni, dove particelle, materia e coscienza si fondono in una sola realtà olografica, rendendo concreti e spiegabili fenomeni come la telepatia, il teletrasporto, la precognizione, “gli agglomerati di pensiero”, la visione remota e la psicocinesi.

Sarebbe opportuno, quindi, cambiare  il nostro punto di vista. Con questa Scuola miriamo a compierlo.

Un cambiamento non piu’ come azione-reazione, ma come passaggio dal fare all’ESSERE.

Un varco verso l’armonia interiore e l’Armonia con il Tutto poiche’ dovremmo essere UNO nel TUTTO e Tutti nell’UNO!

Il Naturopata è una figura professionale che,nella nostra scuola, si forma dopo un corso di studi quadriennale e dopo molte ore di tirocinio.  Secondo una visione olistica egli si occupa di migliorare la qualità della vita e del benessere psicofisico e spirituale suo e dei suoi riceventi, avvalendosi di cure naturali ,di tecniche e terapie che si ispirano ad una concezione della vita in cui  l’individuo e la Natura interagiscano tra loro in modo armonico e rispettoso, poiche’ ogni essere vivente in quanto tale, va considerato come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono

Come scrive Shutterstock : La parola “olismo”, insieme all’aggettivo “olistico”, è stata coniata negli anni venti da Jan Christiaan Smuts, politico, intellettuale e filosofo sudafricano, del 1926. Negli anni, i fronti di sviluppo di questo paradigma si sono quindi moltiplicati, trovando oggi applicazione in medicina, psicologia, fisica, filosofia, pedagogia. Il tipico esempio di struttura olistica rimane tuttavia l’organismo biologico, poiché l’essere vivente in quanto tale va considerato come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono.  L’applicazione dell’olismo alla medicina è stata quindi pressoché immediata, anche se molti sostengono che, seppur non teorizzata, la medicina olistica esista da sempre. Questa di sviluppa tuttavia formalmente intorno agli anni ’70 del XX secolo .   Alla base della medicina olistica vi è quindi una visione dell’uomo concepito come un’unità di corpo, mente e spirito, inserita in un determinato ecosistema. Ma l’olismo non si applica solo alla concezione del “paziente”, bensì anche al tipo di intervento: per “approccio olistico” si intende infatti un intervento “integrato”, in grado di sfruttare i punti di forza di diverse discipline.  Le “terapie olistiche” si caratterizzano dunque per mettere su di un unico piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali della persona che si ha in cura, affrontando il disturbo, o” patologia”, considerando il soggetto che ne è affetto nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito. Di qui, l’approccio olistico alla malattia…e alla cura

Prima di poter aiutare e curare gli altri e’ opportuno prendersi cura di se stessi, divenendo “maestri “di se stessi, allievi della vita in costante apprendimento. Ecco perche’ verranno proposti  anche corsi e stages “personali”.

  ***************************************

TANTE BELLE PAROLE MENTRE LA NOSTRA AMATA TERRA E’ FERITA IN OGNI DOVE … POSTIAMO QUESTA CANALIZZAZIONE PER RENDERE I NOSTRI ALLIEVI CONSAPEVOLI DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO, TUTTAVIA DICIAMO LORO DI NON ARRENDERSI, DI NON METTERE LA TESTA SOTTO LA SABBIA  MA DI FAR USCIRE LO SPIRITO GUERRIERO, UN GUERRIERO DELLA LUCE E LOTTARE EGUALMENTE E STUDIARE E LAVORARE PER IL BENE DELLA NOSTRA MADRE TERRA E DI TUTTE LE SUE INNOCENTI CREATURE.  PER L’ELEVAZIONE DI SE STESSI, PER UN VERO CAMBIAMENTO.   LA CONSAPEVOLEZZA CHE DONA QUESTA SCUOLA NON HA PAURA DEL CONFRONTO, NE’ DELLA GRANDEZZA NE’ DELLA PERDITA.

*

“Destabilizzazione”

Messaggio planetario degli Hathor attraverso Tom Kenyon

Il vostro mondo sta entrando in un periodo di immensa destabilizzazione.

Nei messaggi precedenti abbiamo menzionato i Nodi Caotici, cioè dei cambiamenti inaspettati, caotici e catalizzatori. Abbiamo anche sottolineato, nelle comunicazioni del passato, che stanno emergendo molteplici Nodi Caotici e che la loro interazione è quella che, in questo messaggio, definiamo “destabilizzazione”.

Questa destabilizzazione del vostro mondo si sta verificando ai livelli ecologico, sociale e individuale dell’esistenza. Cominciamo dalle questioni ecologiche.

Il vostro ambiente planetario, essenzialmente, viene avvelenato. L’acidificazione dei vostri oceani e l’abuso di pesticidi, agenti chimici e carburanti fossili interagiscono, creando un Nodo Caotico di proporzioni immense. In effetti, un numero sempre crescente di scienziati sta dicendo che la Terra sta entrando nelle fasi iniziali della “6a estinzione di massa”.

Porremo la nostra attenzione sulle ramificazioni di queste problematiche tra un momento, ma, prima, ci occuperemo degli altri due livelli.

A livello sociale, il vostro mondo sta entrando in uno stato altamente critico e destabilizzante. Si tratta di una situazione complicata, ma, di base, diremo che state assistendo a uno scontro di valori culturali e all’impatto delle variazioni climatiche e delle guerre sulle migrazioni dei popoli umani, alcune delle quali sono provocate dalle circostanze, mentre altre sono manipolate da chi gestisce il potere, dietro le quinte.

Anche il terzo livello è una situazione complessa e comporta livelli diversi. Uno di questi riguarda l’avvelenamento del vostro ambiente planetario, come vi abbiamo già detto. E in conseguenza del cambiamento climatico e della deforestazione, si stanno diffondendo, a livello globale, delle nuove forme di batteri e virus.

Queste microforme di vita non sono inerti. Sono intelligenze viventi che si evolvono e lo stanno facendo molto rapidamente, in modi che renderanno inefficaci le attuali metodologie mediche con cui le affrontate.

Un’altra sfida alla vostra stabilità individuale riguarda le variazioni magnetiche e le alterazioni dimensionali che si stanno verificando sul vostro pianeta. Dato che il vostro sistema nervoso funziona secondo i principi del bio-elettromagnetismo, le reti neurali del vostro sistema nervoso sono messe in difficoltà da queste variazioni e alterazioni. Alcuni di voi, specialmente coloro che sono sensibili a livello energetico, ne saranno più influenzati di altri. Ma, col tempo, nessuno resterà immune.

Le comunicazioni tra gli esseri umani diventeranno più difficili – per dirla in modo delicato.

Ciò che potrebbe sorprendervi è che alcune di queste problematiche emergeranno con gli amici più stretti o nelle relazioni più intime. Potrebbe succedere che eventi esteriori, apparentemente insignificanti, possano scatenare degli tsunami di reazioni emotive.

Ci sono due cause predominanti per questo fenomeno.

La prima riguarda la destabilizzazione del vostro sistema nervoso, che lo rende più incline a perdere il proprio centro. La seconda riguarda il processo di evoluzione catalitica che state affrontando come esseri umani, a questo punto del tempo. Intendiamo dire che ciò che è stato nascosto viene ora alla luce. Le catacombe più profonde del vostro subconscio vengono rivoltate, come un campo che viene arato. Sostanzialmente, è uno stato molto fastidioso da gestire, specialmente per chi pensa a se stesso come a un essere spirituale.

Se siete dell’idea che essere “un essere spirituale” significhi stare sempre in uno stato di beatitudine e felicità, allora troverete piuttosto fastidioso questo processo di purificazione, ma, francamente, è necessario per l’evoluzione individuale e la liberazione dalle restrizioni imposte dalle vostre religioni e dalla vostra storia limitante. È necessario anche per l’umanità tutta, perché affronti e trasformi il suo materiale ombra (cioè le questioni emotive irrisolte e i modelli di credo distruttivi), se l’umanità vuole sopravvivere.

Nei messaggi precedenti vi abbiamo detto che un corso d’azione si può modificare all’11a ora. Si tratta di una metafora, nel senso che nell’ultima ora, prima che si verifichi un cambiamento irreversibile, è possibile modificarne l’esito.

Siamo ancora della stessa opinione, ma voi siete ben oltre l’11 a ora. Siete a un minuto prima della mezzanotte, metaforicamente parlando, s’intende.

Ciò significa che dovranno accadere cambiamenti enormi in pochissimo tempo, se, collettivamente, volete evitare la 6 a estinzione di massa.

Dato che l’aspetto ecologico e quello sociale di questo processo di destabilizzazione sono così complessi, desideriamo limitare i nostri commenti a dei suggerimenti pratici per voi.

Parlando a livello evolutivo, un segnale degli stati di transizione tra le dimensioni, come essere umano, è la percezione crescente che la vita sia un sogno. Se vi capita, sperimenterete la vostra vita e gli eventi della vostra vita come se avessero una qualità inconsistente, come il sogno. Avrete comunque a che fare con le realtà della vostra esistenza fisica, ma ci sarà la crescente sensazione che la vostra esistenza fisica abbia un che di irreale.

Ci rendiamo conto che, in molti dei nostri messaggi, vi saremo sembrati un disco rotto, ripetendoci in continuazione, specialmente quando parlavamo degli stati coerenti dell’emozione, come la felicità, la gioia e/o la riconoscenza. Questo riguarda la fisica e la neuropsicologia. Gli stati coerenti dell’emozione sono un antidoto alla destabilizzazione del vostro sistema nervoso, causata dai vari fattori che abbiamo menzionato.

Ci sono molti modi per realizzare il compito di portare coerenza al vostro sistema nervoso. Ad esempio, vi consigliamo di lavorare con la meditazione sonora Un Ponte tra i Mondi ,in maniera regolare, come mezzo per introdurre nel vostro sistema nervoso questo tipo di emozione coerente.

Un altro modo per creare maggiore coerenza è di introdurre più gioia nella vostra vita, il che è davvero un paradosso, per molti di voi. Pochissime culture riconoscono la necessità della gioia come valore. I sacrifici, il martirio e il dimenticarsi di se stessi sembrano essere le cose di maggior valore per molte società, ma, dal nostro punto di vista, questi sono gli errori più grandi, quantomeno secondo la prospettiva dell’evoluzione spirituale.

Noi siamo molto sensibili al fatto che molti di coloro che stanno leggendo questo messaggio, abbiano a che fare con questo paradosso (cioè: come creare più gioia nella vostra vita), in modi molto diretti e difficoltosi.

Il nostro consiglio, come tutti i consigli, va preso “cum grano salis”. Si tratta soltanto della nostra prospettiva su questa problematica particolare. Avendo fatto questa precisazione, il nostro consiglio è di recidere dalla vostra vita le forme pensiero di sacrificio di sé e di martirio. Trovate più modi per scoprire la gioia, anche nelle cose più piccole. Non importa quanto siano piccole.

E, infine, trovate il coraggio di esprimere la vostra verità con chi vi circonda. Questo modo di esprimere la verità e di rivelare se stessi, secondo noi, è basilare affinché riusciate a superare questo prolungato periodo di destabilizzazione globale.

Gli Hathor

www.tomkenyon.com

CON FIDUCIA E IN PACE ANDIAMO AVANTI NELLA GIOIA DI QUESTI INSEGNAMENTI COSI’ PREZIOSI.     GRAZIE- GRAZIE- GRAZIE A TUTTI, A DIO E A VOI CHE CI AVETE LETTO.

ACCESSO ALLA SCUOLA

 Questa Scuola e’ nata per formare professionisti, non medici 

L’accesso alla scuola richiede un diploma ed un colloquio preliminare e il superamento di alcuni test per l’idoneità.

DURATA DELLA SCUOLA e PROGRAMMAZIONE / FREQUENZA

La programmazione della Scuola è effettuata secondo il metodo Rolling System (a rotazione), è quindi possibile l’iscrizione e l’inizio della frequenza, in qualsiasi periodo dell’anno. Una Persona puo’ compiere l’intero percorso in 4 anni ( 1500 ore con 400 ore di tirocinio ), com’e’ d’uso, ma puo’ anche terminarlo in 10 anni se ha bisogno dei suoi tempi o di assecondare le sue disponibilita’ finanziarie o di tempo.

La frequenza ai corsi ed ai seminari solitamente avviene durante i week-end anche se vi sono rare eccezioni.

La cosa importante e’ che, prima dell’Esame finale, per ricevere il Diploma di Naturopata, se e’ stato considerato idoneo,l’allievo abbia compiuto tutti i Corsi o Seminari qui sotto elencati, anche senza un ordine specifico e lo dimostri con gli attestati che ogni volta gli verranno rilasciati e alcuni test atti a verificare il suo avvenuto apprendimento.

Ai Corsi e Seminari sono ammesse anche persone non della Scuola, ma egualmente interessate ad un Corso Specifico. Essi riceveranno unicamente  un attestato di partecipazione, come tutti.

Il Diploma e’ solo per chi compie tutto il percorso che, se seguito costantemente, per noi ha la durata di 4 anni. Tuttavia ognuno puo’ scegliere, come dicevamo, i propri tempi.

TESI FINALE

Dopo 4 anni o al termine dei corsi proposti, secondo i tempi e le disponibilità di ciascuno, i candidati avranno di volta in volta ricevuto dagli insegnanti “un grado di idoneita'” e alla fine di tutti i corsi, se saranno ritenuti idonei, essi dovranno presentare alla commissione una TESI su di un argomento a loro scelta tra le materie che sono state studiate e superare alcuni test di verifica sulle stesse. Riceveranno infine  “il diploma di NATUROPATA OLISTICO” che per ora, in italia, non ha validita’ giuridica a tutti gli effetti. 

COSTI DA SOSTENERE

Abbiamo deciso di non quantificare un investimento medio o totale per la partecipazione alla scuola, questo per permettere a tutti di partecipare anche solo ad un modulo per volta.

Ogni corso e Seminario, ha un suo costo, motivato anche dai costi di spostamento degli insegnanti, dal materiale fornito per il corso e da innumerevoli altri fattori, e puo’ essere chiesto alla segreteria prima di iniziarlo: info@spaziosacro.it 

********

Aiutateci a cambiare lo stato delle cose :

Le SCUOLE come la nostra, potrebbero essere pubbliche e gratuite, cioe’ pagate dallo stato, che finalmente e’ riuscito a comprendere che l’essere umano e’ una Creatura Olistica e che ha assolutamente bisogno, per vivere bene, anche del nutrimento Spirituale a vantaggio di tutti e del pianeta su cui abitiamo.

Avremmo una Societa’ Migliore non trovate?

Se vuoi aiutarci in questo progetto e se ti senti libero di farlo, firma la nostra

proposta di legge per il riconoscimento sulle Discipline Bio-Naturali e della Naturopatia in italia  http://www.unaleggeperledisciplinebionaturali.it/ 

 

LA SEDE DELLA SCUOLA

La Sede della Scuola è a Bologna presso la nostra sede principale [ click qui ] e presso la nostra sede staccata ( le foto sono a fine pagina ) a 15 minuti ( entrambe le sedi sono servite dai mezzi pubblici )

NOTE GENERALI :

Ogni studente avra’ una sua scheda personale dove di volta in volta verranno inseriti i corsi che ha già sostento e i test .

– Le date dei seminari / corsi in programma sono pubblicate nel calendario mensile presente nella home page. Per le date non presenti, riferite a corsi / seminari dedicati unicamente agli studenti della scuola, vi invitiamo a contattare la nostra segreteria : info@spaziosacro.it

– L’attivazione di un corso è subordinata alla partecipazione di un minimo di iscritti.

– L’anticipo, a titolo di pre-iscrizione deve essere versata almeno 10 giorni prima. Qualora il corso non fosse attivato, lo stesso non verrà restituito ma utilizzato per la partecipazione dell’allievo a quel corso in una nuova data.

– Le persone che vengono da fuori Bologna, a questa pagina del nostro sito, possono trovare diverse sistemazioni per alloggiare durante i seminari: [ click qui ]

GLI INSEGNANTI

Elenco di alcuni Insegnanti della Scuola (per i loro curriculum leggere sul sito- alla fine della presentazione di ogni Corso o Seminario) :
Di Nicco,  Cattani, Celano, Masi, Tonna, Mazzocchi, Giovannini, Riva, Costantini, Nieri,Musiani, Napoli, Bartolini, De Pacis, Lunadei, Gigli, Costante, Cecchini  etc….

RICONOSCIMENTO LEGALE DELLA SCUOLA

Il percorso per il riconoscimento delle medicine non convenzionali ha seguito sino ad oggi un lungo iter parlamentare, senza giungere ancora alla creazione di un quadro normativo nazionale. 

Attualmente in Italia non è ancora stata giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata. 

Stiamo lavorando attivamente affinchè la Naturopatia olistica venga riconosciuta dagli organi preposti. Invitiamo tutti a firmare la proposta di legge sulle Discipline Bio-Naturali  : http://unaleggeperledisciplinebionaturali.it/

############

*

COME LEGGERE LE PRESENTAZIONI DEI CORSI /SEMINARI

Qui sotto troverete l’elenco degli insegnamenti proposti.

Per una scheda dettagliata sul corso/seminario in programma vi invitiamo a fare click sul link “Vai alla presentazione”.

Alcuni corsi ne sono privi perché vorremmo informarvene a voce, durante il colloquio conoscitivo.

arrivo dei partecipanti

GLI INSEGNAMENTI PROPOSTI

1

Filosofia della naturopatia:

-dalla visione sciamanica della malattia e della cura alla Nuova visione olistica

-dalla medicina tradizionale alla medicina complementare 

**********************************************************

2

Medicina occidentale e medicina complementare

-cenni sulla storia della medicina occidentale

-basi semplici di anatomia

-elementi essenziali di biologia e genetica

-Bioenergetica: fisiologia degli apparati e principali patologie associate

(non siamo medici e quindi lo studio sara’ adeguato alle conoscenze che dovra’ avere il naturopata olistico che sempre collaborera’ con il medico)

-La salute come paradigma complesso e i suoi determinanti per la medicina occidentale e per le medicine complementari

-ARS MEDICA: L’ARTE DI CURARE arte, scienza e conoscenza nella medicina occidentale e nelle varie medicine complementari

-Storia della naturopatia olistica, implicazioni e cure olistiche

Le attuali statistiche riportano un crescente desiderio collettivo in Occidente di una medicina “a misura d’uomo” a cui molti medici stanno cercando di dare una corretta risposta. Infatti l’ultimo ventennio è caratterizzato da un continuo “fiorire” di metodi complementari o paralleli alla medicina ufficiale, alcuni riscoperti o rivalutati come la medicina cinese o quella ayurvedica; altri invece, più recenti, maggiormente considerati rispetto al passato come l’omeopatia, la fitoterapia, la cura con i fiori di Bach. Ma qual è il filo conduttore che lega tutte queste “vere e proprie medicine” caratterizzate da rigorose metodologie diagnostiche e terapeutiche? E’ quello di essere “naturali” e non tanto solo perché usano prodotti e metodi tratti dalla natura per curare l’essere umano che ha dei problemi, ma perché considerano l’individuo prima di tutto appunto un “essere naturale” provvisto di una globalità corpo – spirito, corpo – mente, corpo – emozioni da privilegiare sempre sia nello studio delle cause di malattia sia nella loro cura. Due sono i principi presenti pressoché in tutte le medicine complementari: privilegiare il diritto di chi è malato e sofferente ad essere curato come una “persona” e non come un “caso clinico”; curare senza provocare danni  stimolando la “forza guaritrice” insita in ogni individuo, vuoi con gli aghi dell’agopuntura, i rimedi dell’omeopatia o della medicina ayurvedica, le erbe della fitoterapia etc…(Dott. A: Turetta)

 

*********************************************************

3

Principi di  Anatomia Sottile

Anatomia esoterica : l’ipotalamo,il diencefalo,l’occhio,la ghiandola pituitaria,

il nervo vago, il sangue e la circolazione cerebrale

La Cellula madre, i centri bioriparatore e biorigeneratore, i Chakra, il DNA in anatomia sottile

Studio dei 9 “corpi sottili” secondo lo Yoga kundalini

**********************************************************

4

La Metamedicina:

alterazioni funzionali umane ed elementi di psicologia generale:

 “le cause olistiche” delle piu’ importanti patologie fisiche e psichiche umane

vai alla presentazione

****************************************************************************+

5

Basi elementari di “biotipologie e costituzioni” secondo la medicina cinese: 

 MEDICINA CINESE:

studio dei Meridiani Energetici Principali e loro implicazioni sul corpo fisico e mentale

cureremo  seguendo i principi della medicina cinese con il massaggio floreale sui meridiani secondo le tavole di Kramer

e  con la

CROMOPUNTURA

che lavora con il colore nei punti riflessi della medicina cinese 

vai alla presentazione

**************************************************

6

Elementi di psicologia nel riconoscimento dell’altro che sono di grande aiuto nella relazione:  

Morfopsicologia: il linguaggio del volto

-Fisiognomica 

 vai alla presentazione

******************************************************

7

cura vibrazionale, energetica 

IL REIKI DELLE ORIGINI : l’arte di cura con le mani

L’arte del sentire-percepire: l’energia, le mani, la cura 

– Iniziazione al 1°e 2° livello di REIKI

“SCUOLA DI REIKI”:

continuano gli insegnamenti e le esperienze pratiche

(corso serale: una volta al mese per 9 mesi e per tutti i 4 anni. Gli insegnamenti sono gratuiti, si richiede solo una piccolissima quota per le spese di gestione)

Presentazione Reiki

************************************************************

8

Energia e prevenzione:

Conoscere, potenziare e purificare la propria energia mediante

il QI GONG   Presentazione Qi gong

il TAI CHI CHUAN   Presentazione Tai Chi

********************************************************

9

Medicina vibrazionale:

 Bioenergetica e Radioestesia scientifica:

La radiestesia tra materia, energia ed informazione.   La radiestesia, la chinesiologia, la metainformatica:

Lo studio e la conoscenza delle energie fuori e dentro di noi, come agiscono ed influenzano l’uomo e l’ambiente circostante, come si possono rilevare e schermare.

L’uomo e l’ambiente: la geobiologia e le geopatie,  metodiche di rilevamento di Walter Kunnen. Prove ed esercitazioni pratiche.

*

…..e curare gli squilibri con vari accorgimenti …anche con la

  Magnetoterapia

 La magnetoterapia è una tecnica che usufruisce dei benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo

vai alla presentazione

**********************************************************

10

YOGA NIDRA

e Visualizzazioni creative:

Il Rilassamento consapevole, uno stato di sonno dinamico e la potenza della mente al servizio del corpo e dell’anima

I Sankalpa, le potenti risoluzioni del subconscio

vai alla presentazione

**********************************************************

11

YOGA SHARIRA MUDRA

“I GESTI YOGICI DI POTERE” PER IL BENESSERE FISICO, MENTALE E SPIRITUALE

vai alla presentazione

**********************************************************

12

RIFLESSOLOGIA PLANTARE INTEGRATA

secondo gli insegnamenti di L. Dragonetti

vai alla presentazione

**********************************************************

13

Naturopatia di Risonanza: LA FLORITERAPIA

 I FIORI DI BACH

 Bach + il massaggio floreale secondo il metodo transpersonale di Bach, Orozco e le tavole di Kramer

 vai alla presentazione

*

-MASSAGGIO FLOREALE e AROMATICO PER EFFLEURAGE SULL’ADDOME , IL NOSTRO CERVELLO ENTERICO

tocco dolce e profondo con oli essenziali purissimi e fiori di Bach per vari disagi dell’addome (es: stitichezza)

per lenire i dolori mestruali  e per aiutare il rilassamento del nostro 2° cervello

vai alla presentazione

*

I FIORI AUSTRALIANI

vai alla presentazione

**********************************************************

14

IRIDOLOGIA  o MICROSEMEIOTICA OFTALMICA: corso base

Iridologia naturopatica, organicistica, emozionale .

vai alla presentazione

***************************************************************

15

BREATHWORK: IL LAVORO SUL RESPIRO

IL POTERE DEL RESPIRO

vai alla presentazione

                                                                                                         ***************************************************************

16

Basi elementari di “biotipologie e costituzioni” secondo la medicina Ayurvedica e Naturopatia di risonanza:

Cristalloterapia in Ayurveda :

La medicina Ayurvedica oltra alle erbe, cura anche con i metalli e i cristalli

Il lungo corso comprende,fra l’altro, Elementi di Medicina AYURVEDICA e tipologie umane

-I CRISTALLI –LA CRISTALLOFISICA-RICONOSCERE I CRISTALLI E LE LORO PROPRIETA’

-IL COLLOQUIO PREPARATORIO CON IL RICEVENTE E LA CAPACITA’ DI ENTRARE “IN SINTONIA” LE CREATURE CRISTALLO 

-Gli Individui Cristallo e le Pietre PI, le loro proprieta’ e la cura attraverso un sistema di canalizzazione antico e tramandato dalla scuola Bengalese,

-i Cristalmantra-

*

Gli allievi della Cristalloterapia preparano al solstizio d’estate UN MANDALA ALL’APERTO, tra nastri, fiori e suoni di gong: questo “RITO DEL MANDALA DEI NOVE PIANETI” e’ un rito vedico di circa 4.000 anni fa.  Viene invitata a partecipare la cittadinanza per recitare insieme i mantra dei vari pianeti per propiziarne i buoni influssi

vai alla presentazione della cristalloterapia

*

ABBINATI VI SONO:

ELISIR PREZIOSI:

SINERGIE DI CRISTALLI E OLI ESSENZIALI PURISSIMI DEL MADAGASCAR

per massaggi curativi, antidolorifici, rilassanti

vai alla presentazione

Cromoterapia: la psicologia del colore

presentazione cromoterapia

**********************************************************

17

elementi di

Fitoterapia 

La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico. Il termine fitoterapia e’ stato utilizzato per la prima volta dal medico francese Henri Leclerc. Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose. Le Piante vanno considerate veri e propri produttori e contenitori dinamici di sostanze chimiche etc…

vai alla presentazione

*

-DIFFERENZE TRA OMEOPATIA, SPAGIRIA E ALLOPATIA-

rispetto alla malattia ai sintomi e alle cure con prodotti naturali

Omeopatia Spagiria Allopatia
Senza ricerca delle cause Cause energetiche Cause materiali
Senza ricerca delle cause Squilibrio energetico Stoffa di malattia
Simili (nel sintomo) Simili (nello stato di salute) Contrari (al sintomo)
Rievoca il malessere Rievoca la forza carente Sopprime il malessere
Visione metafisica Visione metafisica Visione materialista
Autocrazia Autocrazia Equilibrio imposto dall’esterno

Scienza e medicina occidentale da anni ormai hanno scelto la via del sapere analitico, logico e dualistico, arricchendosi senza dubbio nella specializzazione del sapere, ma perdendo di vista la conoscenza più profonda dell’uomo. Parallelamente esiste però da sempre, in ogni cultura, un percorso diverso che trascende la visione analitica e ricerca la magia della sintesi, dell’Olos, individuando una terza dimensione del pensiero. Alchimia e Spagiria percorrono da sempre questo cammino, unendo sapere e conoscenza, al fine di accedere alla salute integrale dell’uomo nell’armonia perfetta tra microcosmo e macrocosmo…come la naturopatia olistica….Fitoterapia e medicina allopatica basano l’efficacia e l’effetto della terapia sulla presenza ponderale dei principi attivi contenuti nei farmaci o nei rimedi utilizzati, che svolgono azione contrastante e contraria alla sintomatologia della malattia in atto, sostituendosi alle reazioni fisiologiche endogene. L’omeopatia è medicina informazionale, ovvero i rimedi non contengono alcuna traccia ponderale della materia prima di partenza, bensì essi trattengono l’informazione della materia che ricerca il “simile patologico” per aumentare la consapevolezza del processo morboso da parte dell’organismo e sostenere la reazione fisiologica allo squilibrio che crea sofferenza.  La Spagiria è anch’essa medicina informazionale ma, diversamente dall’omeopatia, non trascura l’importanza della componente biochimica. Una caratteristica dei rimedi spagirici è infatti quella di contenere, più di ogni altra tipologia di rimedi, le componenti chimico-fisiche presenti nel materiale di partenza. Nel rimedio spagirico infatti, devono essere presenti e purificate tutte le componenti del cosiddetto “individuo di natura” che si è lavorato, ovvero il Sale (corpo), il Solfo (anima), il Mercurio (spirito), affinchè i corrispondenti ambiti umani possano esserne sostenuti. L’individuazione della terapia è quindi frutto della ricerca del “simile fisiologico”, vale a dire delle qualità energetiche di cui l’individuo è carente e che possono essere nutrite dai rimedi opportuni, al fine di operare un naturale riequilibrio della persona in tutte le sue molteplici dimensioni. (Dott. Carlo Conti)

*

18

Aromaterapia e oli essenziali di natura sauvage del Madagascar

L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante che hanno un grande impatto sul corpo fisico,

sulla psiche e  per l’anima, specialmente quelli purissimi dell’isola del madagascar

presentazione aromaterapia

********************************************************

18

Medicina vibrazionale

LA CURA DEL CAMPO MAGNETO- DACTILA:

Le nostre Dita,l’Energia Reiki,l’Argento colloidale ionico,i Cristalli sotto forma toroidale del sistema bengalese

 e i Suoni dei bija mantra e delle campane tibetane dei chakra 

sono utilizzati insieme per la potente cura magnetico-dactila che lavora sulla spina dorsale e sui due piu’ importanti meridiani dell’agopuntura cinese 

vai alla presentazione

*********************************************************************************

19

Riequilibrio e stimolazione sensoriale, psicologica, mentale e spirituale:

 L’arte del massaggio:

– Il MASSAGGIO-MESSAGGIO

Il Massaggio Messaggio

*

20

IL MASSAGGIO AYURVEDICO di base

Massaggio Ayurvedico

*

21

MASSAGGIO AL NEONATO E AL BAMBINO

Il Massaggio del bambino

*

22

-MASSAGGIO SONORO- BAGNO DI SUONI- YOGA NADA

Da suono a suono : dal suono del cuore ai suoni dell’universo. Cure sonore strumentali e vocali

*

23

-MASSAGGIO FLOREALE PER EFFLEURAGE DELL’ADDOME

VAI ALLA PRESENTAZIONE

*********************************************************************************************

24

 Numerologia Tantrica

 collegata alla tradizione tantrica, al Kundalini yoga e ai 10 Guru Sikh

Essa e’ un efficace “sistema diagnostico” per scoprire  i doni e le prove che dovremmo riconoscere

ed attraversare nel corso dell’esistenza, anche da un punto di vista fisico. 

 E’ PROPOSITIVA E NON PREDITTIVA 

Quest’arte bellissima può essere uno strumento valido non solo per i Naturopati ma  anche per i Medici,

poichè avrebbero tante conoscenze in anticipo, sulle persone che hanno bisogno di loro e che non sarebbero solo corpi da visitare

o curare ma anche menti e Anime  con le quali  saper interagire correttamente. 

11 Mantra per armonizzare i 10 corpi +1

vai alla presentazione

**********************************************************

25

 Kundalini Yoga

Gli esercizi yogici per riequilibrare i 10 corpi del Raja yoga legati alla numerologia tantrica

E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono.
E’ lo Yoga della consapevolezza.

Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente che andra’ a risvegliare l’energia di tutti i chakra

e quella dei 10 Corpi,  portando la persona ad una consapevolezza superiore

vai alla presentazione

***************************************************************************

26

Studio base di Educazione alimentare e igienistica

 Principi nutritivi e loro funzioni. Fabbisogni nutrizionali e di energia e stato di salute

Stili di vita e principi di dietetica

ALIMENTI FUNZIONALI NUTRACEUTICI  E VITAMINICI

vitamine naturali, acqua marina, argilla…etc… 

 oligoelementi

vai alla presentazione

– Igienistica: IGIENE GENERALE

 I bagni derivativi 

vai alla presentazione

**********************************************************

27

La casa come nido dell’anima:

 l’arte dell’abitare

secondo il Feng Shui, il Vastu e altre tecniche…

vai alla presentazione

**********************************************************

28

Il linguaggio della cura nelle antiche tradizioni:

 Le Segnature

Le parole semplici ma potenti delle SEGNATURE legate a segni archetipici ed elementari della nostra terra, per segnare il Fuoco Sacro  herpes zoster e h.simplex, le bruciature, le storte, le verruche, gli ossiuri, la bronchite, segnatura del sangue etc…(l’evento e’ possibile solo la Notte di Natale)

vai alla presentazione

***********************************************************************

29

L’evoluzione consapevole:

Esperienze di Meditazione

aprire un potente e silenzioso “spazio sacro” per la cura …. per apprendere l’arte del perdono, conoscere la compassione,la mente neutra e l’ascolto consapevole, la benevolenza verso chi chiede aiuto e la cura e per imparare a prendersi cura di se stessi e degli altri con amore e consapevolezza per imparare a vivere consapevolmente la propria vita,

a non averne paura e quindi a non aver paura della morte  

vai alla presentazione

*

IL SEMINARIO SULLA MORTE: IL BARDO PIU’ IMPORTANTE DELLA VITA

vai alla presentazione

************************************************************

30

 lo” Spazio della relazione d’aiuto”:

ascolto consapevole, affettività e condivisione con integrita’, secondo i principi del counseling 

dal Sentire al percepire… all’agire :

 la scelta della cura

Come intervenire sulla persona utilizzando le tecniche studiate

**********************************************************

31

Elementi di pronto soccorso olistico:

Alcune tecniche veloci per aiutare nelle emergenze

CHE VENGONO INSEGNATE DI VOLTA IN VOLTA NEI SEMINARI APPROPRIATI

 (senza comunque dimenticare di chiamare il medico se serve)

**********************************************************

32

Etica e deontologia professionale del naturopata

-consapevolezza personale nell’arte della cura

-legislazione vigente

**********************************************************

*

Nella Scuola inoltre sono necessari questi Stages per integrare gli insegnamenti

e per aiutare il futuro naturopata a rimanere in costante e attivo contatto con Madre Terra e le sue creature

 e per  ritrovare in lei e negli Elementi la cura personale e la FIDUCIA anche in se stesso :  

 

1° stage di un weekend

*

Il ritorno alla Madre Terra: E’ LA MADRE TERRA CHE GUARISCE !

*

DENDROTERAPIA ENERGETICA ® :

Armonizzazione e cura tra Alberi e Uomini

percorso personale ma anche da consigliare ai propri assistiti per riconoscere le nostre radici ,

per imparare ad avere cura dell’habitat in cui viviamo e interagire per il bene di madre terra, il nostro e di tutti i suoi abitanti

-seminario esperienziale di una giornata-

vai alla presentazione

*

 CURARE GLI ANIMALI NATURALMENTE 

occorre gia’ avere il 1° e 2° livello di REIKI 

vai alla presentazione

**********************************************************

*

2° stage di una giornata

PIROBAZIA:

Camminata sul fuoco del cambiamento

seminario esperienziale di una giornata

La Pirobazia: il potere della mente, la  consapevolezza di poter attivare dei cambiamanti nella propria vita e di raggiungere obiettivi appropriati per noi

.Il terapeuta olistico ha bisogno di lavorare anche su se stesso e quest’arte lo aiutera’ nella padronanza di se’,nello sviluppo delle sue potenzialita’ e talenti 

vai alla presentazione

**********************************************************

*

3° stage di un weekend

ESPERIENZA PRATICA: riepilogo sul lavoro con le tecniche e le arti di cura apprese

oltre alle molte ore di pratica durante tutti i corsi,aggiungiamo questo stage

AFFINCHE IL FUTURO NATUROPATA SIA FIDUCIOSO DELLE PROPRIE QUALITA’, SIA

PIU’ CONSAPEVOLE E POSSA LAVORARE CON AMORE, INTEGRITA’,COMPETENZA E SERENITA’

 PER I SUOI RICEVENTI E PER IL BENE DI MADRE TERRA E DELLE SUE INNOCENTI CREATURE

GRAZIE !

  

LISTA DEI PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA

E’ possibile consultare il calendario dei prossimi corsi in programma a questa pagina [ click qui ] 

  

EVENTI SPECIALI

EVENTO DELLA NOTTE DI NATALE
Ogni Notte di Natale, come d’uso, verranno gratuitamente insegnate alcune antiche “conoscenze della nostra terra” : segnatura del fuoco sacro, delle bruciature,e delle verruche etc …

Evento della notte di Natale è presentato a questa pagina : [ click qui ]

MASTERS DI SPECIALIZZAZIONE

Al termine della Scuola, dopo la TESI  finale, e il Diploma, sono previsti alcuni Masters di Specializzazione

 (che possono avere la durata di alcuni mesi o anni) :

– Maestro di Reiki

– Cristalloterapeuta ad indirizzo Ayurvedico

– Floriterapeuta 

– Riflessologo  plantare integrato

– Insegnante di massaggio-messaggio , massaggio sonoro

di yoga nidra

di nada yoga

di karam kria: la numerologia tantrica applicata 

– Breathwork practitioner  etc…

– Iridologo

                    

scuola di naturopatia spazio sacro

Il Modulo informazioni http://www.spaziosacro.it/contatti/

Oppure scrivendo a info@spaziosacro.it

benedizioni ,Grazie di averci visitato e che la Luce della consapevolezza sia con voi !

 

© 2014 – 2018, admin. All rights reserved.

Spazio Sacro

Spazio Sacro : contatti

Ass. Cult. Spazio Sacro

Studio e Sperimentazione Medicine Analogiche

via Vaccaro 5 - 40132 BOLOGNA
TelFax. 051-2984217
Cell. 333-8423018

info@spaziosacro.it

Soci e Privacy

I nostri soci sono : 8606860686068606 

Diventa socio anche tu

Iscriviti [ click qui ]

Per la PRIVACY POLICY del sito visitare questo link:
Vedi Privacy Policy/

RSS FEED SPAZIOSACRO

I nostri Feed

Mappa Sito + 7 Feeds RSS :

calendario medicine alternative italia calendario medicine alternative italia articoli medicine alternative blog
blog spazio sacro libri gratuiti sulle medicine alternative corsi seminari eventi spazio sacro Feed Trova la Cura Naturale

Pubblicate i nostri 7 Feeds RSS nel vostro sito !

 

spaziosacro
Benvenuti su www.SpazioSacro.it
reiki

Reiki


Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
[ Continua ... ]

breathwork

Breathwork


Il lavoro sul Respiro. Il respiro aiuta il Corpo, la mente e le emozioni. Per raggiungere armonia ed equilibrio -
[ Continua ... ]

reiki

Cristalloterapia Ayurvedica


I Cristalli agiscono per "informazione".
Sono Essi stessi l'informazione da dare [ Continua ... ].

reiki

Numerologia Tantrica


La Numerologia Tantrica è una Scienza Sacra della tradizione del Kundalini Yoga.
[ Continua ... ]

Scuola di Naturopatia [ click qui ] Alcuni tra i nostri seminari / corsi :
Se ti piace il nostro sito votaci :
Utilizziamo i Cookie : Privacy Policy
×
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter
e ricevi le ultime notizie, corsi ed eventi sul Mondo Olistico in Italia
I tuoi dati non verranno ceduti a terzi. Rispettiamo la tua privacy!
spaziosacro
Benvenuti su www.SpazioSacro.it

24 DICEMBRE 2017

LA NOTTE DI NATALE DI OGNI ANNO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE ORGANIZZA UNA SERATA CON FINI UMANITARI PER TRAMANDARE GLI INSEGNAMENTI DELLA NOSTRA TERRA
CHE DESIDERIAMO NON VADANO PERDUTI ! Per imparare a segnare il fuoco sacro-herpes zoster- l'herpes labiale, le bruciature, le lombalgie, per togliere gli ossiuri, per la segnatura del "sangue" ed altre segnature ...
PER LEGGERE DI PIU' : CLICK QUI

reiki

Le Segnature : l'Arte del Benedire
[ 24 Dicembre ... ].

 

Scuola di Naturopatia [ click qui ] Alcuni tra i nostri seminari / corsi :
Se ti piace il nostro sito votaci :
Utilizziamo i Cookie : Privacy Policy
×