SPAZIOSACRO
Tu sei qui:  / Breathwork - Il potere del Respiro / BREATHWORK: IL LAVORO SUL RESPIRO

BREATHWORK: IL LAVORO SUL RESPIRO

breatwwork

BREATHWORK

il soffio che guarisce

IL POTERE DEL RESPIRO

Il lavoro sul respiro

breathwork

.

IL  BREATHWORK E’ UN’ESPERIENZA UNICA E SPECIALE

L’INIZIO DI OGNI CURA

 

Il Prana :

l’essenza sottile del respiro

Il respiro è vita. Ma non è l’aria che ci tiene vivi.  E’ l’essenza sottile del respiro trasportata dall’aria, che ci porta l’energia vitale.  Questa è chiamata prana. Quando una persona muore l’aria è ancora dentro di lei, ma non c’è più il prana. Inspirare il respiro della vita è prana; espirarare è apana.

*

Pranayam è il respiro cosciente.

breathwork

IL RESPIRO:  Nel Dizionario esegetico del Nuovo Testamento c’è scritto: “il sostantivo verbale pneuma derivato da pneo designa la forza elementare della natura e della vita, vento, soffio, spirito…nel greco profano è usato come entusiastico… e più tardi come espressione vitale, come Spirito di Dio, come Spirito Santo…”

Pneuma è principalmente respiro. Lo Spirito è respiro. Lo Spirito dell’uomo è il nostro respiro. Lo Spirito Santo è il respiro di Dio. Lo Spirito Santo ci rivela i segreti di Dio, il nostro respiro ci rivela i nostri segreti

“Chi conosce i segreti dell’uomo se non il RESPIRO dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere, se non lo SPIRITO/RESPIRO di Dio.”

1 Corinzi 2, 11

*

sulle ali del respiro …

“Per la nostra consapevolezza ordinaria,
il respiro serve solo a far funzionare il corpo,
ma se andiamo oltre la mente,
il respiro può aprire degli orizzonti completamente nuovi
nella nostra vita.”
Ilsa Middendorf

.

“Puoi usare il respiro consapevole e la volontà in ogni momento per bilanciare la tua energia,
affrontare una sfida,
amare te stesso e gli altri,
e rilasciare la tua creatività.”
Sujata

.

“Esiste un modo di respirare
Che è inibito e restrittivo
Ma ne esiste un altro:
un respiro d’amore
che ti conduce fino all’infinito”
Rumi

*

Presso l’Assocoazione Spazio Sacro è possibile avvicinarsi al Breathwork in occasione di :

( un click sul link qui sotto per andare subito al contenuto prescelto )

- 1) un seminario esperienziale di Breathwork in palestra o in pineta

- 2) un seminario esperienziale di Breathwork in acqua riscaldata

- 3) sedute individuali di Breathwork in associazione

- 4) training per divenire operatore Breathwork Certificato

.

La maggior parte delle nostre conoscenze sui benefici della respirazione ci provengono dalle antiche filosofie orientali.

Per molti secoli nell’Oriente i poteri della respirazione consapevole sono stati usati per l’illuminazione Spirituale. Solo recentemente l’interesse e la ricerca riguardo al nesso tra corpo e mente si sono sviluppati anche in Occidente.

Molti sono gli effetti positivi della respirazione consapevole.

Uno studio dimostra come il 75% delle tossine che assumiamo ogni giorno sono rilasciate attraverso il respiro. Una respirazione profonda e piena esegue inoltre un massaggio e tonifica gli organi interni ed i muscoli addominali.

Altri studi hanno anche dimostrato che pazienti malati di cuore che hanno imparato la respirazione diaframmatica hanno così influito sensibilmente in modo positivo sulla salute dei loro cuori.

I ricercatori hanno provato che la respirazione consapevole può essere usata per dar sollievo dall’ipertensione e dall’ansia.

La letteratura scientifica è piena di casi nei quali viene descritto come la sana respirazione abbia portato alla guarigione di malattie fisiche.

Il famoso autore Dott. Andrew Weil afferma: “La respirazione errata è una causa comune di malattia”.
Il Breathwork è un processo intenso, che va oltre la forma fisica per accedere al regno subcosciente, dove sono memorizzati i traumi mentali ed emotivi.

Molti ricercatori credono che questo materiale soppresso sia la causa di prestazioni nella vita meno che ottimali.

Rivolgendo la nostra attenzione ala risoluzione di questi problemi, possiamo vivere una vita più realizzata e soddisfacente.

Il Breathwork ci insegna come attingere dalla nostra riserva di energia vitale, facendo scaturire l’entusiasmo vitale e la chiarezza focalizzata di cui abbiamo bisogno per manifestare con decisione la vita che desideriamo e che meritiamo.

I BENEFICI DEL BREATHWORK :

Rilascio della tensione:
questo è probabilmente il maggior beneficio di questa pratica. Puoi sentirlo anche solo con un profondo respiro addominale!

Migliore salute fisica:
“Respirare in modo sbagliato è causa diffusa di malattia.” – Andrew Weil M.D.

Le ricerche sono piene di casi in cui la pratica di una respirazione sana ha guarito malattie fisiche.

Le testimonianze più comuni riguardano asma, malattie legate allo stress, alta pressione, problemi cardiaci.

Tra gli altri studi ce n’è uno in cui vengono messi a confronto due gruppi di pazienti che avevano avuto attacchi cardiaci. Al primo gruppo sono state insegnate tecniche di respiro profondo, al secondo no. Nel primo gruppo nessuno ha avuto ricadute, nel secondo, dove non era stato insegnato come migliorare la propria salute con il respiro, più della metà ha avuto un secondo attacco.

I medici hanno notato che la pressione sanguigna ritorna da livelli molto alti a livelli normali semplicemente grazie a trenta minuti di respiro profondo.

Il corpo è fatto in modo tale che riesce a scaricare il 70% delle tossine attraverso il respiro, tuttavia se non usiamo il respiro in modo corretto altri sistemi devono lavorare di più per poter compensare. Questo “extra lavoro” può preparare la strada all’insorgenza di malattie gravi.

Dunque l’uso appropriato del respiro migliora la salute ed elimina la malattia.

Miglioramento del rendimento atletico:
è stato osservato che gli atleti possono migliorare notevolmente i loro tempi, semplicemente dopo una seduta di “breathwork”. Una maratoneta è riuscita a ridurre di ben 30 minuti il suo tempo di 4 ore dopo appena una seduta!

Migliore concentrazione mentale:
I terapeuti che lavorano con persone con fobie da test raccomandano respirazioni profonde per focalizzare la mente e migliorare la concentrazione.

Contribuisce ad un invecchiamento armonioso:
nei pochi studi medici effettuati sul respiro e l’invecchiamento, è stato notato che le persone anziane che respirano profondamente hanno maggiore vitalità e migliore salute.

Il breathwork migliora la sessualità:
le persone che imparano a respirare per migliorare la propria energia e il proprio benessere notano un bellissimo effetto secondario: la loro sessualità migliora, l’ energia è alta, la sensibilità è maggiore e inoltre riescono a mantenere l’orgasmo più a lungo attraverso il controllo del respiro.

Contribuisce al controllo delle emozioni: Ricerche mediche hanno dimostrato che le emozioni sono direttamente collegate al respiro. Imparare ad usare il respiro in modo corretto può aiutare le persone a gestire la depressione, la rabbia, la paura, la tristezza e l’ansietà. *** non controllo in senso negativo o di limitazione ma in senso di maestria

Il breathwork alimenta, fa aumentare l’energia: questo è stato dimostrato da migliaia di praticanti e può essere notato dopo una seduta in cui si impara a respirare correttamente.

Permette la “gestione” del dolore: sia che si tratti di parto naturale, visite dentistiche senza l’uso di prodotti chimici o “gestione” di dolori cronici, il respiro rimane uno dei nostri più grandi alleati.

Facilita la trasformazione psico-spirituale:

quando respiri ossigeni le parti del corpo/cervello dove le vecchie memorie sono immagazzinate e così facendo le rilasci.

Molti clienti “incontrano” eventi dei primi anni di vita e si liberano di credenze molto radicate relative a sé stessi e alla vita in generale.

Il respiro consapevole a dire il vero “ri-allena” il sistema nervoso a tollerare livelli più alti di energia.

Le persone spesso hanno profonde esperienze spirituali quando respirano, e questo porta ad una grande capacità di guarigione in quanto li mette in contatto con l’ incredibile potere divino che  c’è in noi.

Anche le persone che meditano da tanti anni notano che il breathwork contribuisce ad alcune delle loro più importanti esperienze spirituali.

 

 

*****************************

1) ELEMENTO ARIA

SEMINARI DI BREATHWORK IN PALESTRA o IN PINETA

“IL RESPIRO CHE LIBERA”       

*****************************

Il seminario di breathwork in palestra è di un giorno.

Due sessioni di respiro in gruppo, una la mattina ed una il pomeriggio per un potente lavoro sul RESPIRO.

Recenti studi medici hanno dimostrato che le emozioni sono direttamente legate al respiro: alterando il tipo di respirazione variamo la composizione chimica del nostro sangue e modifichiamo emozioni e stato d’animo.

In questo corso imparerai alcune tecniche di respiro semplici e dolci che ti permetteranno di:

  • scoprire il tuo schema respiratorio,
  • espellere le tossine e le emozioni che inquinano la tua serenità,
  • rilasciare i blocchi e le tensioni,
  • migliorare le funzioni del tuo organismo rigenerandolo,
  • ritrovare la serenità interiore ed il benessere psico-fisico,
  • aumentare l’autostima e la fiducia in te stesso.
  • “Il modo in cui respiri quando hai paura o ti senti ferito è diverso dal modo in cui respiri quando sei calmo o rilassato.

Il modo in cui respiri quando sei geloso o arrabbiato è diverso dal modo in cui respiri quando ti senti in pace col mondo.

Qualunque siano i tuoi problemi, temi da risolvere o sfide del momento, ci sono certi modi di respirare che stimolano i tuoi sintomi di malessere o persino li rendono peggiori; mentre ci sono altri modi di respirare che li riducono e anche li eliminano.

Ci sono persino modi di respirare che producono profondi stati di pace, intuizione ed estasi” Dan Brulè

.

SEMINARI ESPERIENZIALI CON I

 BREATHWORK PRACTITIONER

CARMEN CATTANI [ scheda di presentazione ]

carmen_cattani_2014

e

EMANUEL CELANO [ scheda di presentazione ]

emanuel_celano_05_13

 

 

****************************

2) ELEMENTO ACQUA

SEMINARI di BREATHWORK IN ACQUA RISCALDATA

IL POTERE DEL RESPIRO IN ACQUA

****************************

con Lucia Giovannini, Nicola Riva

e la collaborazione di  Emanuel Celano

La sessione si terrà in una piscina riscaldata di un Centro Fisioterapico privato di Bologna

a meno di 1 km dalla stazione centrale di Bologna

*

Il Respiro in Acqua

La maggior parte delle volte il respiro è inconscio ma quando ne diventiamo consapevoli lo possiamo utilizzare per guarire l’ansia, le sindromi da stress ed aiutarci a mantenerci in buona salute.

Recenti studi medici hanno ampliamente dimostrato che le emozioni sono direttamente legate al respiro; questa tecnica di respiro semplice e dolce ci permette di espellere le tossine e le emozioni che inquinano la nostra serenità, rilasciare i blocchi e le tensioni, migliorare le funzioni del nostro organismo rigenerandolo, ci aiuta a ritrovare la serenità interiore ed il benessere psico-fisico, ci porta ad aumentare l’autostima e la fiducia in noi stessi.

L’acqua rappresenta per noi esseri umani un elemento di primaria importanza ed ha un grandissimo potere evocativo.

E’ di acqua che è formata buona parte del nostro corpo.
E’ nell’acqua che abbiamo vissuto le prime esperienza della nostra vita, quando eravamo ancora nel grembo di nostra madre.

Il respiro in acqua è un metodo sicuro, facile , estremamente piacevole e potente al tempo stesso, che permette un profondo riequilibrio emozionale ed energetico.
E se già conoscete il lavoro con il respiro…. questo corso è per voi un importante approfondimento: imparerete come mettere insieme il meglio di diverse tecniche!

.

Lucia Giovannini e Nicola Riva

Lucia Giovannini e Nicola Riva:
Laureati in psicologia, Trainers di Programmazione Neuro Linguistica e di Neurosemantica, sono due dei 7 Master Trainer Sundoor di Firewalking nel mondo, Istruttori di Pensiero Creativo, metodo Louise Hay e di tecniche di respiro: Breathwork, Rebirthing e Chi-Kung.

Nei loro numerosi viaggi attraverso Asia, Africa, America Latina ed Oceania hanno avuto modo di incontrare maestri straordinari, dai quali hanno appreso insegnamenti e tecniche provenienti da luoghi remoti e paesi lontani come India, Tailandia, Perù, Guatemala, Brasile, Australia.
Grazie a queste esperienze, nel loro lavoro si innesca una particolare sinergia tra tecniche di psicologia tradizionale, pratiche motivazionali e antichi rituali tribali, rendendo i loro seminari qualcosa di unico ed originale.
Nel 1999 hanno fondato BlessYou!, organizzazione che si occupa di sviluppo delle risorse umane.,con sedi a Milano, Bologna e Venezia.
Da molti anni conducono seminari per gruppi ed aziende sulla comunicazione e sulle potenzialità umane, anche a livello internazionale. Su questi argomenti hanno pubblicato diversi articoli e partecipato a dibattiti radiofonici e televisivi, diventando una rinomata autorità nel campo dello sviluppo personale

Tra i loro clienti Ina, Pirelli, Kerastase, Redken, Tecnocasa, Ausl di Bologna, Sensient, IWF.Hewlett Packard, Alcatel, Orèal ,Vichy, La Roche Posay, Henkel, Pierre Fabre.

 

 

*****************************

3) SEDUTE INDIVIDUALI

SEDUTE INDIVIDUALI DI BREATHWORK in associazione

*****************************

Presso la nostra associazione è possibile ricevere delle sedute individuali di Breathwork   (su prenotazione)

Per informazioni contattare il cell. 333-8423018 oppure inviare una email a  info@spaziosacro.it

Le sedute SARANNO TENUTE dai BREATHWORK PRACTITIONER 

CARMEN CATTANI [ scheda di presentazione ]

carmen_cattani_2014

o da

EMANUEL CELANO [ scheda di presentazione ]

emanuel_celano_05_13

*****************************

4) TRAINING PER OPERATORE

 Training per divenire operatore BREATHWORK certificato

*****************************

Un percorso di miglioramento personale e di formazione !

La località dove si tiene il seminario intensivo di una settimana

 è designata di anno in anno

CON LUCIA GIOVANNINI e NICOLA RIVA

Training per : coach, ricercatori, studenti, trainer, professionisti

 

Che fine ha questo seminario?

In questo corso imparerai diverse tecniche di respiro semplici e dolci che ti permetteranno di:

- scoprire il tuo schema respiratorio
– espellere le tossine, migliorare e rigenerare il tuo organismo
– trasformare le emozioni che inquinano la tua serenità
– rilasciare i blocchi, gli atteggiamenti limitanti, lo stress e le tensioni
– ritrovare il benessere psico-fisico
– aumentare l’autostima e la fiducia in te stesso/a
– migliorare la tua intelligenza emozionale

 E’ prevista una giornata di  Respiro in Acqua

Durante il corso sono previste sessioni di respiro in acqua calda. L’acqua rappresenta per noi esseri umani un elemento di primaria importanza ed ha un grandissimo potere evocativo.
E’ di acqua che è formata buona parte del nostro corpo.
E’ nell’acqua che abbiamo vissuto le prime esperienza della nostra vita, quando eravamo ancora nel grembo di nostra madre.
Il respiro in acqua è un metodo sicuro, facile, estremamente piacevole e potente al tempo stesso, che permette un profondo riequilibrio emozionale ed energetico.

La Formazione Professionale

Dopo aver completato questo training sarai in grado di utilizzare questo potere per te stesso,

e sarai anche un Breathwork Practitioner certificato  della scuola di “BlessYou” con sedi in tutto il mondo!

il che ti permetterà di lavorare con sessioni individuali al fine di rendere disponibile a singole persone e a gruppi questa incredibile esperienza di trasformazione di vita.
Inoltre questo workshop è parte del percorso di LUCE

della” Libera Università di Crescita Evolutiva”

e della formazione per facilitatori di “Tutta un’altra vita”.

E se già conosci il lavoro con il respiro…. questo corso è per te un importante approfondimento:
imparerai come mettere insieme il meglio di diverse tecniche!

Questa esperienza è sostenuta da due Maestri di fama internazionale:

-LUCIA GIOVANNINI

-NICOLA RIVA
Da oltre 12 anni Lucia e Nicola infatti si dedicano allo studio, alla pratica e all’insegnamento del Breathwork e in questo corso integrano diversi metodi attingendo dal meglio della loro lunga esperienza.

Utilizzando questa straordinaria tecnica di respirazione cosciente potrai attingere dalla tua riserva di energia vitale, facendo scaturire l’entusiasmo e la chiarezza focalizzata di cui hai bisogno per manifestare con decisione la vita che desideri e che meriti.

Lucia Giovannini e Nicola Riva

hanno un Doctorate in Psychology e Counselling,

un Bachelor in Psycho-Anthropology e sono membri dell’American Psychological Association.

Sono Master Trainer di Firewalking,

Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS Usa),

Coach certificati (ACMC Usa),

Master Trainer di Breathwork,

insegnanti del metodo Louise Hay ed esperti di tecniche di meditazione.

Sono i direttori di LUCE: Libera Università di Crescita Evolutiva e dell’ Istituto Italiano di Neurosemantica.

Nel loro lavoro si innesca una particolare sinergia tra tecniche di psicologia tradizionale, pratiche motivazionali e antichi rituali tribali, rendendo i loro seminari qualcosa di unico ed originale.

Sono costantemente ricercati da gruppi ed aziende per via dei loro potenti seminari e conosciuti per la chiarezza, la sincerità e l’ispirazione del loro formidabile lavoro

.
Potete trovare altre informazioni sul lavoro con il respiro nel libro di Lucia Giovannini “Tutta un’altra vita”  Edizioni Sperling e Kupfer.

 

«Esiste un modo di
respirare che è inibito
e restrittivo.
Ma ne esiste un altro:
un respiro d’amore
che ti conduce
fino all’infinito.»


RUMI

© 2014, SpazioSacro.it – Testi non riproducibili neppure parzialmente senza autorizzazione -. Tutti i diritti Riservati.

Spazio Sacro : contatti

Ass. Cult. Spazio Sacro

Studio e Sperimentazione Medicine Analogiche

via Vaccaro 5 - 40132 BOLOGNA
TelFax. 051-2984217
Cell. 333-8423018

I Nostri Soci

I nostri soci sono : 7671767176717671 

Diventa socio anche tu

Iscriviti [ click qui ]

Online Adesso :

Spazio Sacro su G+

I nostri Feed

Mappa Sito + 7 Feeds RSS :

calendario medicine alternative italia calendario medicine alternative italia articoli medicine alternative blog
blog spazio sacro libri gratuiti sulle medicine alternative corsi seminari eventi spazio sacro Feed Trova la Cura Naturale

Pubblicate i nostri 7 Feeds RSS nel vostro sito !