Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Ho "passato il favore" ... volete sapere come e' andata ?

Cari Amici, vi confesso che il fatto di scrivere per primo mi emoziona tanto! Ho visto il film "un sogno per domani" da poco trasmesso in televisione ed il messaggio di questo bambino mi è arrivato diritto al cuore : cambiare il mondo è possibile !
Pochi di noi ci credono ma se solo facessimo questo piccolo gesto potremmo davvero fare tanto. Trevor ha fatto tre favori a tre persone. Fin qui nulla di strano o di innovativo. La differenza è nel tipo di favore che questo bambino ci ha indicato di fare: tre super favori e non tre favori qualsiasi.
La difficoltà sta nel fare tre favori speciali, favori/aiuti che quelle tre persone da sole non sarebbero mai riuscite a fare. Ma la cosa piu' difficile era spiegare loro che "come ringraziamento" avrebbero dovuto rifare tre favori ad altre tre persone in difficolta'.

Pensando alla mia vita mentre vedevo il film ho ricordato i miei tre favori.
Per questione di tempo sarò sintetico ma credetemi potrei scrivere un libro per quanto accaduto.

PRIMO FAVORE
Ho aiutato una persona straniera a trovare lavoro ed una sistemazione in italia. Giorni, mesi di file al ministero, telefonate nel suo paese, contatti con la sua famiglia e ricerca del lavoro per lui e per la moglie. Ci sono voluti quasi due anni per avere tutti i documenti. E' un anno che non ho più sue notizie ma so che ora la sua vita è cambiata e finalmente si è ricongiunto con la sua famiglia.

SECONDO FAVORE
Mentre andavo all'universita ho incotrato una persona che dormiva sulla porta di una chiesa. Per alcuni giorni ci siamo solo salutati. Era una mattina di inverno e faceva molto freddo, ho visto che questa persona era in difficoltà e nonostante fosse quasi sempre sotto l'effetto dell'alcool ho deciso con coraggio di invitarlo a cena a casa mia. E' stata una bellissima serata. Ho visto nei suoi occhi il piacere di stare insieme, di sentirsi parte di una famiglia. So che il ristoro di una notte non gli ha cambiato la vita ma ha "ricucito qualche strappo del suo cuore". Quello che mi premeva era di fargli credere ancora nei suoi simili, quegli stessi uomini che lo avevano escluso da una vita sociale, che avevano abusato di lui e ne avevano ferito l'animo. Di più non potevo fare...

TERZO FAVORE
Il terzo favore è quello che personalmente mi è costato più caro : perdonare mio padre ! Quando trascorri la tua vita senza una figura paterna ne senti il disagio ma puoi trovare conforto ed esempio in altri uomini. Mio padre non solo è mancato, economicamente e soprattutto come affetto, ma ha sempre cercato di farmi credere che fossi io ad aver scelto di abbandonarlo, che fosse una mia scelta ed una mia colpa. Ho vissuo con il rimorso di questa colpa per anni ... fino al giorno in cui ho iniziato il mio cammino spirituale.
La sola colpa che mi sono trovato, nei giorni in cui ho pensato a lui era quella di "volere a tutti i costi di essere amato".
Ho telefonato e detto che lo perdonavo. Nel mio perdono ha così potuto perdonare se stesso. Non ci siamo più sentiti ma ora mi sento libero e grato alla vita per quello che mia ha dato.
Grazie. Spero che queste persone riescano a loro volta a passare il favore ad altre tre persone.
Se tutti facessimo cosi' realmente il mondo potrebbe cambiare...come pensava Trevor...
Stefano
PS : passare il favore per me ha significato tanto !
Anche Trevor pensava che il suo favore non avesse funzionato (e anche voi ora che avete letto le mie piccole storie penserete la stessa cosa). Non so più nulla di nessuna delle persone a cui ho passato il favore, ma ho capito che il favore non lo passi ad un altro per avere qualcosa in cambio ... lo passi ad un "fratello", ad un altro essere umano per benedire la tua vita ! Vi abbraccio tutti e ... non dimenticatevi di tendere la vostra mano ... riceverete tanto !

Ancora nessun commento ...