Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Sali di Schuessler : Cosa sono e a cosa servono i 12 Sali di Schuessler

La terapia biochimica di Schuessler si basa su 12 rimedi minerali inorganici, somministrati in diluizione omeopatica. Secondo l’Autore, ad ogni sale corrispondono sintomi e malattie causate dalla carenza del sale stesso. In sintesi, riassumo le caratteristiche principali di questi 12 sali

Brevemente alcune delle indicazioni riguardanti le sfere di applicazione dei sali di Schüssler :

No.1 Calcium Fluoratum (fluoruro di calcio)
Il compito fondamentale di questo sale è quello di conferire elasticità alle fibre, di permettere loro di allungarsi per tornare nuovamente alla forma originaria, la duttilità delle fibre muscolari è in stretta correlazione con la presenza di fluorite. E' un importante elemento di composizione dello smalto dei denti e delle unghie e del periostio. Facilita inoltre la circolazione e rinforza i piccoli vasi favorendo il riassorbimento di indurimenti vascolari.


No. 2 Calcium Phophforicum (fosfato acido di calcio)

E' il sale più abbondante nell'organismo, è la sostanza biochimica strutturale e rinforzante che costituisce principalmente le ossa, pur trovandosi in tutte le altre cellule. Esso conferisce resistenza e solidità alle ossa e in caso di fratture favorisce la formazione del callo osseo. Mentre il nr. 1 è responsabile della costruzione degli involucri, il nr.2 è responsabile delle strutture interne ( di denti e ossa). Ha una azione calmante sull'attività muscolare, per cui è di grande aiuto nei casi di crampi muscolari.


No. 3 Ferrum Fosforicum (fosfato di ferro)

Il suo ruolo è importante non solo per l'emoglobina, esso ha una funzione importante anche nella difesa dalle infezioni. E' un preparato biochimico per tutte le malattie improvvise, per i processi infiammatori e febbrili nella loro fase iniziale. Agisce inoltre come rinforzante, migliorando l'approvigionamento di ossigeno nella muscolatura, questa azione conduce anche ad una prevenzione dei dolori muscolari. E' necessario per rinforzare anche le pareti dell'intestino e i villi intestinali.


No.4 Kalium Chloratum (cloruro di potassio)

E' il preparato biochimico più importante per il catarro, viene prescritto nel caso di disturbi alle orecchie, agli occhi ed alla gola. Ha una azione disintossicante, si lega per arricchimento di atomi di acqua (idrolisi) con le sostanze che hanno causato l'infiammazione, rendendo possibile la neutralizzazione delle sostanze tossiche. Ha dato buoni risultati nella riduzione di effetti collaterali in casi di vaccinazioni o di sostanze narcotiche o medicinali. E' il sale che lega le fibre, concorre alla scissione dei carboidrati, stimola il metabolismo.


No.5 Kalium Phosphoricum (fosfato di potassio)

E' il più importante preparato funzionale biochimico per gli stati di esaurimento e depressione. E' indispensabile per la fluidità del sangue e per la formazione di globuli rossi, dei tessuti, delle cellule cerebrali, nervose e muscolari. La carenza porta al sovraffaticamento di tali organi e può essere accompagnato da disturbi psichici quali abbattimento, senso di angoscia, tristezza e debolezza della memoria (la molta attività mentale consuma fosfato di potassio)


No.6 Kalium Sulfuricum (solfato di potassio)

Per le infiammazioni croniche di qualsiasi genere (affezioni cutanee con desquamazione, catarro cronico..) . In caso di carenza l'ossigeno può essere utilizzato solo in modo insufficiente, cosa che porta a una forte comparsa di disturbi negli spazi chiusi o angusti e caldi come i grandi magazzini, le sale conferenza o gli ascensori,ci si sente tristi e paurosi.


No.7 Magnesium Phosphoricum (fosfato acido di magnesio)

E' il principale preparato biochimico per i dolori e gli spasmi, nevralgie in tutte le zone del corpo, tendenza all'emicrania. Va segnalata l'efficacia del preparato in coliche, meteorismo, e tosse soprattutto serale che non permette di addormentarsi (alta efficacia anche per i bambini). Abbassa il metabolismo ed il livello del colesterolo nel sangue. Rinforza il rendimento fisico e mentale, regola le azioni involontarie dell'organismo, insieme al nr. 2 e il nr. 11 , somministrati in acqua calda agisce come ricostituente e come bevanda energetica.


No.8 Natrium Chloratum (cloruro di sodio - sale da cucina sotto forma molecolare)

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Esso è essenziale alla vita, regola la ritenzione idrica e i liquidi del nostro corpo ed è necessario per la costituzione di nuove cellule. Lega i veleni metallici, l'arsenico e il fumo, come anche i veleni organici che giungono nell'organismo attraverso le punture degli insetti e li espelle


No.9 Natrium Phosphoricum (fosfato di sodio)

Spesso l'organismo assume troppi cibi contenente acido o acidificanti e questo sale è indicato per la neutralizzazione, utile in ogni caso di eccesso di acido. Se per una eccessiva acidità dovuta a carenza di fosfato di sodio il cibo rimane per troppo tempo nel corpo, perchè riesce a malapena ad essere digerito, ciò porta a disturbi secondari quali reumatismi, sudore acido che ha odore forte e irrita la pelle, col tempo conduce a disturbi gastrici, renali e vescicali, anche disturbi alla vista come le mosche volanti o una facoltà visiva instabile stanno ad indicare una iperacidificazione.


No.10 Natrium sulfuricum (solfato di sodio, sale di Glauber)

E' contenuto in piccola quantità nelle cellule, mentre è piuttosto presente nella linfa con il compito di favorire l'eliminazione dei liquidi e delle scorie metaboliche del corpo, disintossicando l'organismo e stimolando la secrezione biliare.


No. 11 Silicea (acido di silicio, sabbia quarzifera)

E' importante per la formazione della cute, della mucosa, di unghie, capelli ed ossa. Aumenta la resistenza meccanica dei tessuti, è anche la sostanza del ringiovanimento, regola la sudorazione aiutando ad eliminare le tossine attraverso la pelle, scioglie i depositi di cristalli di acido urico (scricchiolii delle articolazioni delle dita dei piedi e delle mani). Partecipa all'assimilazionen el cibo di calcio .


No.12 Calcium sulfuricum ( solfato di calcio, gesso)

Stimola il metabolismo, favorisce la coagulazione del sangue e svolge una azione di depurazione delle mucose. Il solfato di calcio assimila solo una quantità limitata di acqua ed è stabile da un punto di vista acido, per cui esplica la propria azione là dove si deve impedire ai liquidi di entrare o di uscire oppure dove i tessuti devono essere protetti dall'azione dei liquidi stessi (i globi oculari, le narici, la bocca, la gola, l'esofago, lo stomaco, la vescica, tutte le parti che vengono a contatto con i liquidi devono presentare una determinata percentuale di questo sale). Per questa sua azione viene impiegato soprattutto nei casi di infiammazione degli occhi che presentano fenomeni purulenti e in tutte le infiammazioni delle mucose con formazione di pus.

---------------------------

Bibliografia:

I sali minerali del dott. Schuessler-come raggiungere il benessere psicofisico- di R. Kellenberger e F. Kopsche- ed. Ipsa

Autoguarigione con i sali di Schuessler di Hans Wagner - ed. Macro

"Voglia di star bene" di Ursula Salm

http://www.alberosacro.org/i-sali-del-dr-schuessler.htm

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli