Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


olio di jojoba e olio di argan: benessere fisico e mentale

 olio di jojoba e olio di argan

Le proprietà cosmetiche dell'olio di jojoba

Le proprietà cosmetiche dell'olio di Jojoba sono incredibili, a dir poco miracolose. Può ridare corpo, volume e brilantezza ai capelli spenti, sciupati e senza vita. Ed è anche ottimo per la cura della pelle, fornendo risultati radipi e sorprendenti. 

E questo perchè l'estratto dei semi di jojoba (Simmondsia chinensis), una pianta arbustiva del deserto, ha una composizione simile al sebo, la sostanza protettiva prodotta e secreta dalla pelle, le cui principali funzioni sono il mantenimento dell'idratazione cutanea e la protezione della pelle dall'attacco dei fattori ambientali (batteri, sole, vento, sostanze chimiche presenti nell'aria). 

L'estratto ceroso di questi semi è inoltre ricco di vitamina E e di vitamine del complesso B, nonchè minerali quali zinco, rame e iodio

Grazie alla sua capacità di ridare salute e vitalità alla pelle ed ai capelli, l'olio di jojoba può contribuire a contrastare gli effetti del tempo, in particolare a prevenire e ridurre le rughe che si formano sul viso e sul collo, nonchè ammorbidire e rinforzare i capelli, prevenendone la caduta. 

Trattamento dei capelli. Per il trattamento dei capelli, si consiglia di distribuire qualche goccia di olio di jojoba su tutta la loro lunghezza, massaggiando delicatamente in corrispondenza della radice. Lasciare quindi in posa per circa un'ora, e procedere poi al lavaggio con shampoo naturale o, meglio ancora, con uno shampoo arricchito con olio di jojoba

Trattamento della pelle. Per la cura della pelle, si consiglia di applicare l'olio di jojoba la sera, prima di coricarsi, dopo un'accurata detersione del viso e del collo. Sono sufficienti poche gocce, da applicare da sole con un batuffulo di cotone, oppure miscelate ad una crema idratante. In alternativa è anche possibile utilizzare detergenti a base di olio di jojoba

Grazie alla sua composizione chimica, l'olio di jojoba viene rapidamente assorbito dalla pelle, senza lasciare tracce o residui. Non è allergenico ed è inoltre dotato di buona efficacia per il trattamento dell'acne. 

Un prodotto, quindi, multifunzionale. E, cosa da non sottovalutare, di poco costo e lunga durata. 

L'OLIO DI ARGAN, UN MIRACOLO DI BENESSERE CHE VIENE DAL DESERTO  

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]


L’ARGAN o ARGANIA (Argania spinosa) è un albero che cresce in MAROCCO, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del SOUSS. E’ una pianta resistente, che vive fino a 200 anni e che si è adattata al clima arido del Marocco. L'UNESCO l’ha classificato nel 1998 come patrimonio mondiale dell'umanità.
Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre "noccioli". Un albero ne produce circa 8 kg all'anno. Le foglie, verde scuro e coriacee, servono di nutrimento a cammelli e capre. Queste ultime non esitano ad arrampicarsi sui rami per brucarle. La popolazione berbera dell'Atlante ha sempre utilizzato l'Olio di Argan per le sue virtù alimentari e cosmetiche.  

Esistono due L’olio cosmetico, piu’ chiaro, si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli L’olio alimentare è più scuro e dal sapore più forte a causa della tostatura dei semi, viene utilizzato per cucinare quotidianamente.

L’olio di ARGAN viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare ed è utilizzato per i massaggi come rilassamento muscolare. Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei propri capelli, rallentando il manifestarsi dei tradizionali segni dell’invecchiamento.

Anche la scienza ha recentemente riconosciuto ufficialmente all’olio di ARGAN eccellenti proprietà antiossidanti, esso viene impiegato sempre più frequentemente in preparati cosmetici anti-età.

Per ottenere un litro di olio di ARGAN occorrono 100 kg di noccioli.

L’olio di Argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan, che si trova in Marocco. La caratteristica principale di questo olio è il suo elevato contenuto di vitamina E: ne contiene il doppio rispetto all’olio d’oliva.

E’ ricco di acido linoleico e oleico utili per l’elasticità e la luminosità della pelle. Inoltre possiede proprietà antiossidanti.
Utilizzando l’olio di Argan per i massaggi, la pelle risulterà elastica e levigata. In alcune beauty farm l’olio di Argan viene riscaldato e utilizzato tiepido sulla parte da trattare per alleviare i dolori muscolari.

L’olio di Argan è anche per uso alimentare: è un ottimo condimento e ha proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi. Aiuta le funzioni digestive e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.
Usato sui capelli come un impacco da tenere per alcune ore prima del normale lavaggio, renderà la chioma morbida e contrasterà le doppie punte e l’inaridimento.
Se il vostro problema sono le unghie fragili, basterà trattarle con olio di Argan e succo di limone, mescolati in parti uguali.

PROPRIETA':
L’olio di ARGAN è ricco di acido linoleico, vitamine E e A, preziosi alleati contro l’invecchiamento cutaneo. Possiede inoltre, proprietà cicatrizzanti e protegge la pelle dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi.

Consigliato anche per nutrire i capelli devitalizzati, fortificare le unghie, sciogliere le contratture muscolari e nutrire le pelli molto secche.

Poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle o nell'acqua del bagno sono sufficienti per donare alla cute luminosità e morbidezza.

L’olio di Argan stimola l’ossigenazione intracellulare e protegge i tessuti connettivi. La sua applicazione restaura lo stato idrolipidico cutaneo ed aumenta il nutrimento delle cellule cutanee.

Il suo potere è assolutamente unico e straordinario: ricco di vitamina E, A ed F, antiradicali e antiossidanti, esercita una preziosa azione protettiva, idratante, emolliente, nutriente e antirughe: una vera panacea per la bellezza! Adatto a tutti i tipi di pelle, non unge, anzi si assorbe subito e i suoi effetti sono immediati

UTILIZZO:
Utilizzare puro massaggiando delicatamente sulla pelle del viso e corpo

L'olio di argan è un vero e proprio oro liquido, vanta infatti numerosi effetti positivi sul corpo umano, aiuta in caso di problemi di pelle ed è anche commestibile. Il massaggio con l'olio di argan originale spremuto a freddo, proveniente da agricolture biologiche del Marocco, è dedicato a tutti coloro che vogliono solo il meglio per il proprio corpo.Riconosciuto come simbolo del benessere ritrovato, che rigenera il corpo e lo spirito, il massaggio rappresenta un’ occasione unica, di concedersi un momento speciale...

APPLICAZIONI
MASSAGGIO
l'utilizzo dell' olio di Argan impreziosisce ogni massaggio con la sua qualità ineguagliabile. In questa occasione la pelle sarà gratificata dal contributo del più pregiato olio da massaggio.

Un anti-age naturale ed efficace in grado di restituire tonicità ai tessuti e alla pelle , un prodotto capace di preservare l’ idratazione cutanea indispensabile per prevenirne la formazione di rughe e smagliature.

Il massaggio con l’ olio di Argan rappresenta la massima terapia per il recupero dell’ energia e del benessere e la migliore occasione di contrastare l’ invecchiamento cutaneo.

DOPO LA DOCCIA
Per prolungare il piacere del bagno e prendersi cura del proprio corpo, applicare 6/7 gocce di olio sulla pelle ancora umida facendole assorbire con un delicato massaggio.

NELLA VASCA DA BAGNO
Arricchire l'acqua con 6/7 gocce, l'olio contribuirà alla detersione emulsionando le impurità rendendo la pelle morbida e pulita.

VISO
Grazie all'elevata concentrazione di vitamina E sono sufficienti una goccia al mattino ed una alla sera per contrastare efficacemente la formazione di antiestetiche rughe e per ostacolare i processi di invecchiamento.

CAPELLI
Scaldare tra le mani qualche goccia di olio e strofinare i capelli ciocca a ciocca. Lasciare in posa per almeno un'ora e procedere con la consueta detersione.

SMAGLIATURE
E' un supporto utilissimo per prevenire la formazione di smagliature, specialmente in gravidanza.

UNGHIE E MANI
Mescolare un po' di olio con alcune gocce di succo di limone. Tènere immerse le mani nella miscela così ottenuta per lO minuti. Si consiglia il trattamento una volta
a settimana, per circa 2 mesi.
Le unghie e le cuticole saranno ben nutrite e avranno un aspetto sano e curato.

RASATURA
Poche gocce prima e dopo la rasatura, lasciano la pelle perfettamente idratata.

SENO
Per preservare l'elasticità della pelle sottile e fragile del seno è importante un massaggio delicato con qualche goccia d'olio.

PSORIASI
Elimina il prurito e riduce la desquamazione dal 40 all'80%. Applicare due volte al giorno. Risultati apprezzabili dopo dieci giorni.

PIAGHE DA DECUBITO
Applicarlo due volte al giorno.

MASSAGGIO BERBERO

Avvolgente e rilassante è un autentico benessere per la pelle di tutto il corpo e del viso.
Ottimo contro gli inestetismi causati dall'acne giovanile, dalla psoriasi, è anche un valido antiage. Usato quotidianamente già dai primi mesi di gravidanza ammorbidisce e nutre la pelle del seno e del ventre, a rischio di smagliature. Idratante, nutriente e protettivo, l'olio d'Argan massaggiato sul corpo diventa un rituale originale ed unico da ripetere e ripetere ancora.

L'olio di Argan viene usato per fare il massaggio berbero in quanto è ricchissimo di vitamina E, ha una forte azione antiage ed è quindi un potente rigenerante per la pelle, che acquista maggiore luminosità e freschezza e si mantiene giovane più a lungo.
Difatti l'olio di Argan usato puro è l'ideale per massaggiare il corpo contro i dolori muscolari e articolari. Solitamente il massaggio berbero viene fatto in un ambiente tranquillo, caldo e rilassante, con luci soffuse e un sottofondo musicale etnico.
L'applicazione viene fatta con l'olio caldo, partendo dai piedi e risalendo gradualmente lungo le gambe per arrivare ai fianchi ed addome.

L'Olio di Argan caldo ha un effetto rilassante sul corpo ed è efficace contro stress e tensioni.

Curiosità sul massaggio berbero:
La tradizione berbera è antichissima, viene fatta risalire al 3.000 a.C, all'epoca delle prime iscrizioni egizie. I berberi, da non confondere con gli arabi, sono una popolazione autoctona del Nord Africa, a cui appartengono anche i Tuareg, i mitici cavalieri blu del deserto.Nei secoli hanno subito numerose invasioni e la loro cultura si è mischiata con quella di popoli diverse dai fenici, ai greci, ai romani, ai turchi.
Oggi il massaggio berbero, praticato nei suoi luoghi d'origine, si inserisce in un complesso rituale, quello dell'hammam, che ha soprattutto una valenza di purificazione.
I trattamenti iniziano in un ambiente caldo e umido dove il corpo suda, eliminando tossine. In una zona più tiepida, poi, la pelle viene cosparsa con un sapone a base di olio d'oliva, che favorisce l'asportazione delle cellule morte.
È a questo punto che viene eseguito il massaggio: i muscoli sono caldi e decontratti, quindi predisposti a sciogliersi completamente per effetto delle manovre, e la pelle è ricettiva, pronta ad accogliere i principi attivi dell'olio che verrà applicato.
Il massaggio berbero fonda la sua efficacia su tre elementi distinti, che lavorano in modo sinergico per un'azione di benessere a tutto tondo: le manovre scioglitensioni, il calore e gli effetti benefici dell'olio di Argan.

PICCOLI SEGRETI DI BELLEZZA

Trattamento viso Anti-age: alla sera effettua con l’olio un delicato massaggio del viso con movimenti circolari; se la pelle è particolarmente disidratata, pratica il massaggio anche al mattino, per ottenere il massimo beneficio.

Massaggio rilassante corpo dopo bagno: la buona abitudine di frizionare il corpo con l’olio, dopo il bagno o la doccia, praticando un delicato massaggio, aiuta a nutrire ed idratare la pelle, donando un benessere diffuso.

Impacco ristrutturante per i capelli: applica l’olio sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Lascia agire per 30 minuti, o addirittura per tutta la notte, poi lava con uno shampoo delicato: ridonerai forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati.

Trattamento Mani e unghie: l’utilizzo quotidiano dell’olio puro rinforza le unghie ed ammorbidisce le cuticole. Effettua un trattamento settimanale lasciando le mani a bagno in una miscela di olio di Argan e succo di limone in pari quantità per 15 minuti. Questo impacco favorisce il rinnovo cellulare epidermico, promuovendo una profonda idratazione lipidica.

Trattamento Labbra: passa qualche goccia di olio sulle labbra disidratate. Miscelando poche gocce di olio con dello zucchero otterrai un delicato peeling per labbra screpolate.
L’UNESCO ha riconosciuto ultimamente l’Argan, ossia Argania spinosa, come albero della vita.
Esso occupa quasi 800.000 ettari della superficie marocchina e si concentra di più nel sud del Marocco, a Essaouira e a Agadir. Quest’albero non può crescere al di fuori del Marocco nonostante i vani tentativi di seminarlo altrove.

I laboratori di ricerca NATURE’S hanno selezionato l’Olio di Argan, che si estrae dai semi del frutto di Argan, ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti, ideale per il trattamento del viso, del corpo e dei capelli.
Disidratazione, secchezza, danno da eccessiva esposizione solare: sono questi i “malesseri” che colpiscono con maggiore frequenza la pelle e i capelli.
Grazie all’olio di Argan presente nella formulazione, la Crema Antiage Ventiquattrore di Argà è una crema giorno-notte che aiuta a prevenire e contrastare i primi segni dell’invecchiamento.

www.natures.it

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli