Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Programma di emergenza in Sud Sudan

PROGRAMMA D'EMERGENZA SOS IN SUD SUDAN

 

Il governo di Khartoum ha dato l’ultimatum al Sud Sudan per il rimpatrio, a partire da marzo, di migliaia di persone fuggite al nord a causa del conflitto scoppiato nel 2011. 2.000 di loro sono bambini privi di cure familiari. Con l’obiettivo di rispondere a questa emergenza, SOS Villaggi dei Bambini Sudan allestirà due rifugi temporanei rispettivamente a Juba e Malakal, dove si prenderà cura di 400 bambini, offrendo loro accoglienza temporanea, accesso all’istruzione e sostegno psicologico, che sarà garantito a molti altri bambini, in collaborazione con le autorità locali e il governo. In parallelo l’Associazione avvierà le procedure di riconoscimento dei piccoli non accompagnati, per poi iniziare le attività di ricongiungimento familiare.

 

 

 

 

 

 

1.500 BAMBINI IN VIETNAM

 

 

L’1 febbraio abbiamo lanciato grazie all’aiuto di La Pina, famosa conduttrice radiofonica e televisiva, la campagna per cambiare il futuro di 1.500 bambini nell’area di Da Lat, in Vietnam. Fino al 18 febbraio con una telefonata o un SMS al numero 45501 si contribuiva, con 2 o 5 euro di donazione, all’acquisto di coperte, materassi, letti e materiale scolastico e ai lavori di ristrutturazione per garantire a questi bambini l’accoglienza, le cure, l’accesso all’istruzione scolastica e ai servizi sanitari. L’iniziativa è nata con l’idea che ognuno di noi può cambiare le cose, anche con un piccolo gesto. Tutti coloro che hanno chiamato e inviato un SMS ci hanno confermato che insieme è possibile cambiare il futuro di questi bambini. Abbiamo ancora bisogno del tuo aiuto. Scopri come aiutare sul sito www.sositalia.it. Grazie di cuore!

 

 

 

 

 

SIRIA: BOMBE VICINO AL VILLAGGIO SOS DI ALEPPO

Venerdì 10 febbraio due edifici governativi nelle immediate vicinanze del Villaggio SOS di Aleppo, in Siria, sono stati colpiti da due bombe. I bambini accolti nel Villaggio SOS e lo staff stanno bene. Le case famiglia e gli edifici non hanno riportato danni, ma l’esplosione ha causato 28 morti e più di 200 feriti, tra questi molti bambini. I bambini continuano a frequentare la scuola, che raggiungono con i mezzi SOS e lo stesso fanno le educatrici per raggiungere il centro città. In seguito al bombardamento dei due principali generatori di elettricità ci sono tagli di 2 o 4 ore, alternati nelle varie zone della città. A Damasco si sentono esplosioni sia durante il giorno, che nella notte.

 

COLGATE PUNTA A 1 MILIONE DI SORRISI, PER SOS

Colgate ha lanciato la campagna solidale “Aiutiamo l’Italia a sorridere” a favore di SOS Villaggi dei Bambini. Si tratta di una raccolta di sorrisi virtuali che, una volta raggiunta quota 1 milione, permetterà a Colgate di donare 100.000 euro a favore delle attività educative, ludiche e ricreative per i bambini e i ragazzi accolti nei Villaggi SOS italiani.
Per partecipare non serve un contributo economico, è sufficiente un sorriso. Basta andare sulla pagina Facebook “Aiutiamo l’Italia a sorridere” o sul sito www.aiutiamolitaliaasorridere.it e pubblicare una “foto sorridente” (vale 50 sorrisi!), condividerla con gli amici, o semplicemente cliccare “Mi Piace” per veder salire il “contatore” e contribuire alla scalata verso il milione. Cosa aspetti? Un sorriso non è mai stato così utile!

 

 

 

ESPLOSIONE IN MONGOLIA: FAMIGLIE ACCOLTE DA SOS

Sabato 21 gennaio, una fuga di gas ha provocato l’esplosione di un edificio di nove piani a Darkhan, in Mongolia, lasciando 36 famiglie senza casa. SOS Villaggi dei Bambini ha risposto all’emergenza ospitando 6 famiglie, che verranno accolte fino a quando non saranno conclusi i lavori di riparazione.
Le temperature a Darkhan si aggirano intorno ai -40/-50 gradi e, se le 15 famiglie più fortunate hanno trovato riparo da amici e parenti, le restanti 21 sono temporaneamente ospitate nelle palestre scolastiche e negli asili, in attesa di poter tornare nelle loro case.


FILIPPINE: TERREMOTO

I bambini e le famiglie accolti nei Villaggi SOS filippini di Cebu, Iloilo, Tacloban e Calbayog, stanno bene. Il terremoto di magnitudo 6.7 che ha colpito il paese, non ha danneggiato le strutture di accoglienza e rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini. Nelle città gli edifici hanno risentito delle scosse violente e la gente è fuggita in preda al panico. È stato anche emesso un allarme tsunami dal governo, poi revocato.


MARSH ITALIA: UN’ASTA PER SOS

Grande successo per l’asta organizzata da Marsh Italia, leader nei servizi assicurativi e di risk management in Italia, a favore di SOS Villaggi dei Bambini. Giovedì 23 febbraio i dipendenti dell’azienda hanno partecipato numerosi e con grande entusiasmo all’iniziativa, con l’obiettivo di sostenere i programmi di accoglienza e rafforzamento familiare dedicati a mamme e bambini che vivono nel Villaggio SOS di Mantova.

 

 

 

Approfondimenti