Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Dolori muscolari: rimedi naturali

I dolori muscolari sono un disturbo temporaneo o duraturo che può presentarsi per diversi motivi. Ad esempio, i dolori muscolari possono essere legati ad uno strappo o a una lesione, ad uno sforzo eccessivo, a una postura scorretta, a incidenti o cadute.

E’ importante sapere che esistono numerosi rimedi naturali utili per alleviare i dolori muscolari e che la loro scelta e applicazione possono variare in base alle cause del dolore e alle specifiche condizioni di salute.

Soprattutto se si teme uno strappo muscolare, è bene rivolgersi al medico. Consultate il vostro erborista di fiducia per comprendere meglio quali rimedi naturali scegliere e come applicarli in caso di dolori muscolari.

Vi suggeriamo alcuni dei più noti rimedi naturali per alleviare affaticamento e indolenzimento in caso di dolori muscolari, ma ricordaten anche che rimanere a riposo è molto importante, soprattutto se siete degli sportivi o se svolgete lavori pesanti.

1) Impacchi allo zenzero

Un rimedio naturale efficace per chi soffre di dolori muscolari è rappresentato dagli impacchi allo zenzero. Gli impacchi allo zenzero permettono di stimolare la circolazione del sangue e di dissolvere accumuli di liquidi in modo tale che i tessuti si rilassino e il dolore possa andare via. Qui tutte le istruzioni per preparare gli impacchi allo zenzero.

Leggi anche: Impacchi allo zenzero contro i dolori

2) Arnica montana

L’arnica montana è un rimedio naturale che viene utilizzato in erboristeria per preparare pomate utili da applicare in caso di dolori muscolari. Con l’arnica montana vengono anche preparate delle tinture a base alcolica che possono essere impiegate per il trattamento di contusioni e di dolori muscolari e articolari.

Leggi anche: Arnica e artiglio del diavolo: proprietà e utilizzi

3) Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo, anche in abbinamento all’arnica montana, viene utilizzato per la preparazione di pomate erboristiche in modo da creare una vera e propria sinergia tra i due rimedi che possa risultare utile per il trattamento dei dolori muscolari, oltre che dei dolori articolari e delle contusioni. Grazie alle sue proprietà lenitive, l’artiglio del diavolo è in grado di favorire il benessere dei muscoli e delle articolazioni.

4) Aloe vera

Il gel d’aloe vera presenta proprietà antinfiammatorie e calmanti. E’ molto rinfrescante quando viene applicato sulla pelle. Può essere utile in caso di dolori muscolari legati ad infiammazione per effettuare degli impacchi. Il gel d’aloe vera si trova pronto in erboristeria o può essere estratto dalle foglie di aloe. Chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

Leggi anche: Aloe vera: come estrarre il gel e 10 modi per usarlo

5) Impacchi caldi

Gli impacchi caldi sono utili quando i dolori sono dovuti a contratture muscolari. Il calore serve a sciogliere le tensioni e a dare sollievo. Possono essere utili bagni caldi, docce rigeneranti, pediluvi (a seconda del punto del corpo in cui si trova il dolore). Un rimedio tradizionale da riscoprire per gli impacchi caldi è rappresentato dal sale caldo che è facile ed economico da preparare in casa. Qui tutte le istruzioni per preparare impacchi di sale caldo.

Leggi anche: Sale caldo: come prepararlo e utilizzarlo

6) Impacchi freddi

Se i dolori sono dovuti ad uno stiramento muscolare e se si teme uno strappo muscolare, si dovranno applicare degli impacchi freddi. Sia gli impacchi freddi che gli impacchi caldi non andranno applicati direttamente sulla pelle, ma con uno strato di separazione. Gli impacchi freddi in questo caso possono aiutare a ridurre il gonfiore o un’emorragia locale, mentre gli impacchi caldi potrebbero risultare controproducenti e aumentare il dolore. Si consigliano impacchi freddi, e non impacchi caldi, in caso di infiammazione. Qui maggiori informazioni.

7) Massaggi

Quando i dolori muscolari sono causati da contratture e crampi, potrebbe essere utile sottoporsi ad un massaggio eseguito da una persona esperta. In particolare, in caso di crampi l’omeopatia suggerisce di massaggiare il muscolo interessato con i pollici partendo dall'interno e dirigendovi verso l'esterno. Questo massaggio aiuta a rilassare i muscoli doloranti.

8) Spirea ulmaria

La spirea ulmaria è una pianta officinale che viene consigliata in caso di dolori muscolari e di dolori articolari per alleviarli. In erboristeria viene utilizzata sia per la preparazione di tisane che per applicazioni esterne, con l’applicazione di impacchi e compresse nella zona colpita. Questo rimedio naturale viene impiegato anche per la preparazione di una tintura madre utile per alleviare i dolori muscolari.

9) Argilla verde

Con l’argilla si possono preparare degli impacchi utili da applicare sulle zone del corpo in cui si avvertono dei dolori. Questo rimedio è noto fin dall’antichità. L’argilla per impacchi si trova già pronta in tubetto oppure si può preparare in casa a partire dall'argilla in polvere. Potrete preparare un impacco unendo all’argilla verde un po’ d’acqua e mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spalmabile da applicale e lasciare agire comprendo con un telo o con della pellicola trasparente.

10) Oli essenziali

Gli oli essenziali possono risultare molto utili per massaggiare i muscoli indolenziti dopo lo sport ma vanno diluiti in un olio vegetale di base nelle giuste dosi da un esperto erborista in modo da ottenere un prodotto efficace e un rimedio naturale adatto alle condizioni di salute personali. Gli oli essenziali più indicati sono olio essenziale di lavanda, olio essenziale di eucalipto e olio essenziale di rosmarino, , secondo l'esperta Denièle Festy (cfr. "La mia Bibbia degli oli essenziali").

ANCHE ELICRISO, TAGETE, YLANG YLANG SECONDO IL NOSTRO AROMATERAPEUTA E A SECONDA DELLE NECESSITA’

Marta Albè

WWW.GREENME.IT