Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Categoria: "Aiuti Umanitari"

Fermenti Lattici ci rendono più forti!

Fermenti Lattici

I fermenti lattici sono una importante risorsa per gli esseri umani.

Vivono con noi esseri umani una enorme quantità di microrganismi che risiedono sulle nostre superfici, interne o esterne. L’insieme dei microrganismi che abitano il nostro sistema digerente si chiama microbioma. Il microbioma di ognuno di noi è unico e personale perchè dipende da fattori genetici, alimentari ed ambientali. Il rapporto tra numero di cellule del microbioma e le nostre varia tra 1/10 e 1/100. Quindi loro sono decisamente più di noi!!!! Cerchiamo almeno di conoscerli meglio per ottenere la massima salute dalla convivenza!

Il nostro microbioma è formato principalmente da batteri. Le polazioni sono molto numerose,  ci sono discreto numero di generi, ciascuno occupante specifiche nicchie ecologiche nel nostro sistema gastrointestinale. Come se ci trovassimo in un condominio: gli individui che fanno più fatica a camminare stanno a pianterreno, le famiglie con bambini occupano appartamenti con ampie terrazze, le giovani coppie abitano nel monolocale al quinto piano perchè costa poco.

I nostri "inquilini" rivestono una importanza fondamentale per tutte funzioni intestinali. Siccome si nutrono del nostro stesso cibo, svilupperemo una flora batterica intestinale che è adeguata alla qualità del nostro piatto. Se improvvisamente passiamo dal mangiare pasta e pane tutti i giorni ad una dieta fatta di sola carne avremo dei "turbamenti" intestinali. Cioè molto probabilmente svilupperemo stitichezza per un po' di tempo. Se una fabbrica che produce maglie di lana viene riconvertita improvvisamente a fabbrica di pantaloni all'inizio la produzione sarà scarsa perchè tutti gli operai devono cambiare le loro mansioni.

I nostri batteri intestinali amano così tanto il loro compito che arrivano anche ad influenzare le nostre scelte alimentari. Tutti sappiamo quanto sia difficile mettersi a dieta e rinunciare ai carboidrati! Se nel nostro intestino alberga un folto gruppo di fermenti lattici bravi a demolire i dolci cercheranno di influenzare le nostre scelte alimentari e ci spingeranno verso in "peccato di gola". Quindi attenzione, sono piccoli, ma sono così tanti da diventare molto potenti. Noi dobbiamo occuparcene con cura.

La flora permante fisiologica ha caratteristiche specifiche ben definite e tipiche della specie umana (la flora batterica delle mucche è diversa dalla nostra ed è tipica della specie bovina). Una flora batterica fisiologica forma un sistema che è parte integrante di noi stessi.  Diventa un fondamentale aiutante del nostro intestino, indispensabile per digerire gli alimenti, ci protegge dall'invasione di batteri patogeni di cui impedisce la crescita, stimola il nostro sistema immunitario e fornisce importanti vitamine prodotte dagli stessi batteri.
Come scelgo i fermenti lattici?

1- Perchè siano efficaci i fermenti lattici devono quindi essere umano-specifici. Ad oggi le specie a cui è riconosciuta questa caratteristica sono:

    Lactobacillus acidophilus
    Lactobacillus ramnosus.
    Bifidobacterium bifidum
    B. longum
    B breve,
    B. infantis
    Enterococcus faecium

Allora perchè tutti sostengono che mangiare cibi fermentati fa bene al nostro intestino? In realtà yoghurt e altri cibi ricchi fermenti lattici sono utili al benessere del nostro microbioma perchè forniscono nutrimento molto utile al benessere dei nostri batteri personali. Infatti questi fermenti non essendo tipicamente umani non riescono a colonizzare il nostro intestino ma vengono demoliti in nutrienti.

2 - i fermenti lattici quando li acquisto devono essere vivi e vivificabili. Quindi devo acquistare dei prodotti di buona qualità con un'alta concentrazione di fermenti lattici.

3 - Il ceppo selezionato deve avere una buona capacità di aderire alle pareti intestinali e deve essere preparato in modo da resistere alla tempesta acida che incontrerà nello stomaco.

4 - I fermenti lattici assunti devono essere forti per generazioni, cioè devono essere capaci di riprodursi nel nostro intestino per molto tempo. In fondo i paesini di montagna che sono ancora vivi sono quelli in cui troviamo le stesse famiglie da secoli.

Quindi al momento di acquistare fermenti lattici facciamoci consigliare da esperti specificando bene qual'è il nostro problema. Non è una scelta così banale! Il nostro intestino merita una grandissima considerazione. Pensate che le tonsille della gola hanno la stessa origine embrionale di quelle dell'intestino.Quindi se questo è in disordine può arrivare un bel mal di gola! Oppure se le popolazioni batteriche sono disarmoniche si può verificare una candida o una cistite.

 lacuranaturale.com

 

maschere per il viso naturali

Trovare la maschera per il viso perfetta per te non è facile ed è per questo che ti offro ben 8 ricette da provare.

1 . Maschera per il viso con noce moscata, miele e cannella.

Questa maschera per il viso è lenitiva, il modo perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata. Noce moscata e miele sono antinfiammatori naturali, che riducono il gonfiore e l’arrossamento della pelle.

2 . Maschera per il viso con miele di agrumi.

Questa ricetta darà alla tua pelle un bel colorito sano. Assaggiarne un po’ sarà una tappa obbligata per il tuo benessere.

3 . Maschera per il viso contro l’acne con avocado e bianco d’uovo

Unendo le proprietà dell’olio di avocado con le proprietà del bianco d’uovo si ottiene una potente maschera viso fatta in casa contro l’acne! Questa maschera farà miracoli soprattutto se hai la pelle grassa.

maschera viso idratante

Maschere per il viso fai da te, 10 ricette tutte da provare

4 . Maschera per il viso nutriente miele e farina d’avena

Se hai la pelle secca, ti consiglio di provare questa maschera per il viso in grado di idratare e nutrire. Questa maschera al miele e farina d’avena non solo idrata la pelle, ma ammorbidisce e leviga anche la pelle più stanca.

 

 

5 . Maschera per il viso al cetriolo

Questa maschera è tra le preferite tra le donne che fanno uso di queste ricette fatte in casa.

I cetrioli sono pieni di acqua e per questo sono in grado di idratare la pelle, ma contengono anche vitamina A, B, e C, minerali come magnesio, potassio, manganese e silicio che nutriranno la pelle.

Davvero una maschera viso infallibile.

6 . Maschere viso ai fanghi

La maschera di fanghi è una delle maschere viso fai da te più usate e famose per come purifica la pelle, soprattutto la pelle grassa.

7 . Maschera viso alle fragole

In realtà, la ricetta della maschera viso con le fragole è solo uno delle tante maschera viso fatte in casa, che puoi preparare. Ammorbidisce la tua pelle e la tonifica…a meno che tu non sia allergica alle fragole.

8 . Maschera viso fatta in casa con Caffè e Cacao

Detta così sembra più il titolo di una ricetta di una torta, interessante vero?

E’ perfetto per tonificare e rendere piu’ giovane la pelle opaca, troppo gustosa per non provarla.

http://www.curarsialnaturale.it/maschere-per-il-viso-fai-da-te-12982.html

Pelle secca : rimedi naturali

Quali sono le cause che portano alla disidratazione della pelle e i rimedi naturali che possiamo adottare per combattere la pelle secca, seguendo un alimentazione più corretta e eliminando gli eccessi per migliorare la salute dell'epidermide e del resto dell'organismo.

Le principali cause della disidratazione della pelle

Ricordiamo brevemente che la pelle è un apparato complesso costituito essenzialmente da due parti: il derma e l'epidermide, quest'ultima è stata costruita da uno strato germinativo che continua a produrre cellule che si stratificano e corneificano e muono sfaldandosi; nel derma ci sono una quantità di organuli: ghiandole sebacee, peli,recettori tattici, ecc e una fittarete apillare che nutre il tutto. Tutto è intrappolato in una matrice connettivale (collagene). La pelle è una barriera che ci separa dal mondo esterno, e il nostro termoregolare il nostro impianto di condizionamento ed ha anche una escretrice, disintossicante e difensiva.

Bellezza naturale della pelle: i consigli della naturopatia

Cosa si intende per "cosmetico naturale"? Scopriamo la fitocosmesi e la fitoceutica

Guida agli estratti vegetali: per tonificare ed elasticizzare la pelle, anticellulite, per le smagliature.

Riconoscere e curare il proprio tipo di pelle

I tre elementi che portano al manifestarsi della pella secca:

Continua la letttura su http://www.naturopataonline.org/rimedi-naturali/rimedi-pelle/928-pelle-secca-e-disidratazione-cause-e-rimedi-naturali.html

Autore: Dr. Walter Bottai

Pensiero Positivo: come cambiare la vita pensando positivo

 

Pensare positivo per diventare ottimisti?

Non proprio anche se al termine del percorso il risultato sarà questo senz’ombra di dubbio. L’ottimismo è quella particolare forma d’essere che permette di vedere le qualità positive di ogni cosa: tuttavia ottimisti non si nasce, ma si diventa. Il percorso individuale di ogni persona plasma la propria personalità e anche il modo d’essere: la quantità di successi o insuccessi che si ottengono nella vita poi genera il naturale ottimismo nell’osservare le cose o piuttosto un pessimismo. Tuttavia il pessimismo tende ad auto alimentarsi e a mantenersi: il pessimismo ha un’innata capacità di sopravvivenza insomma. Infatti è scientificamente dimostrato come – a parità di campione – persone con una attitudine ottimista ottengono più successi che persone pessimiste. L’insuccesso dunque genera ulteriore pessimismo per chi è già pessimista, portando a un mantenimento dello status quo o anche a un suo peggioramento.

Ottimisti si diventa, dicevamo prima. Ma come? Beh non di certo da un giorno all’altro. Non è perché un giorno penso che tutto mi andrà bene che le cose cambieranno: si tratta di allenarsi in modo costante. Esattamente come si fa in palestra con il fisico, un Life Coach allena quella che è l’attitudine individuale delle persone insegnando loro il pensiero positivo. E’ grazie al pensiero positivo che nel tempo si sviluppa poi, come beneficio indotto, l’ottimismo. Pensare positivo infatti, non significa essere ottimisti: non è necessario credere nel pensiero positivo per ottenerne i suoi benefici. Si tratta di applicarlo e a poco a poco noteremo come questo sia in grado di cambiare le cose e al fine la nostra attitudine rispetto le cose.

I benefici di un percorso di Life Coaching basato sul pensiero positivo sono testimoniati anche a livello medico: la riduzione degli stati di ansia e angoscia grazie al pensiero positivo determinano la quasi totale scomparsa degli stati depressivi. A questo corrisponde un generale miglioramento psicologico e fisico on una riduzione del rischio di insorgenza di malattie cardio vascolari.

Pensare positivo, che ripetiamo non è essere ottimisti poiché anche un pessimista può pensare positivo, fa bene alla salute giacché assumere una prospettiva positiva verso le cose permette di affrontare meglio le situazioni di stress con il chiaro risultato i ridurre quelli che sono gli effetti nocivi dello stress sul corpo. Ma pensare positivo fa soprattutto bene alle relazioni interpersonali, che beneficeranno di questa disciplina creando un miglioramento del clima in ambito familiare e lavorativo.

 

Questo articolo è un contributo di http://mentedelcuore.it/

TOLLERANZA E COMPRENSIONE

 

TOLLERANZA E COMPRENSIONE   

"Gli esseri umani non sono naturalmente portati a calarsi nella  

situazione degli altri e da ciò derivano tanti errori di  

giudizio, tante crudeltà e ingiustizie.    

Nel momento in cui state per pronunciarvi su una persona, che cosa sapete della situazione in cui essa si trova?... 

 Allora, prima di criticarla o di accusarla, almeno per qualche minuto, fate lo sforzo di mettervi nei suoi panni:  

a quel punto, forse vi renderete conto che se foste nella sua situazione, vi comportereste dieci volte peggio di lei.    

Vale la pena cercare di calarsi nella situazione delle persone  

che vi sono antipatiche e che siete sempre pronti a condannare.   

Anche solo pochi minuti ogni giorno di questo esercizio, e  

acquisirete qualità di pazienza, di indulgenza, di dolcezza e di  

generosità di cui beneficerete sia voi che loro."    

Omraam Mikhaël Aïvanhov

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 3 4 5