Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Vecchi telefoni contro la deforestazione : i vecchi telefoni diventano guardiani delle foreste

Grazie a un innovativo software open-source, e a pannelli solari che funzionano anche in ombra, i vecchi smartp hone diventano guardiani delle foreste. Il progetto è di una start-up in cerca di hacker e ambientalisti.

Tra i vari metodi per riciclare i vecchi smartp hone, il più innovativo mi sembra quello ideato da un piccolo gruppo ambientalista che tenta di salvare le foreste indonesiane, le più sfruttate al mondo. Il Paese asiatico, secondo un recente studio dell’Università del Maryland, pubblicato su Nature Climate Change, sta perdendo le sue foreste primarie più velocemente del Brasile, nonostante la moratoria siglata dal governo nel 2011. Mentre la deforestazione in Amazonia e’ in riduzione, in Indonesia aumenta in media di 47.600 ettari l’anno.

 

Adesso la giovane startup non-profit e opensource, Rainforest Connection (RFCx), sta riaggiustando vecchi smartp hone per trasformarli in piccoli detective elettronici alimentati da pannelli solari che funzionano anche all’ombra. Sistemati sui tronchi degli alberi, i telefoni riescono a captare eventuali rumori di motoseghe e grazie al software messo a punto dal giovane ingegnere Topher White (nella foto), fondatore dell’impresa, chiamano rinforzi per contrastare i tagli illegali, il vero dramma della deforestazione. Il progetto va avanti da un anno a Sumatra, dove un singolo smartp hone riesce a controllare un’area di un chilometro circa, e dove si vuole arrivare a controllare con i piccoli congegni d’allarme tutto il perimetro delle foreste, l’area più vulnerabile.

 

L’ambizioso obiettivo di RFCx è allargarsi ad altre aree a rischio nel mondo, e per questo si cerca di finanziare la campagna con partnership e su Kickstarter, dove si punta a raccogliere 100mila dollari per arrivare a coprire un’area di 300 chilometri quadrati di foresta.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

 

La cosa è interessante non solo perché i telefoni utilizzano una versione innovativa dell’open source di Android OS, ma anche per la tecnologia (in attesa di brevetto) che riguarda i pannelli solari usati per alimentarli, capaci di funzionare appunto anche in presenza di poca luce, che è il caso dei tronchi degli alberi nelle foreste. Ma non c’è alcuna intenzione di commercializzarla, come ha spiegato lo stesso White: “Tutta la tecnologia che stiamo utilizzando sarà open-source. Commercializzarla sarebbe forse parecchio remunerativo, ma pensiamo che RFCx possa guadagnarci di più se riuscirà a mettere insieme una comunità globale di hacker, inventori e ambientalisti che migliorino quello che già stiamo facendo, massimizzando il nostro impatto”.

 

http://www.wired.it/attualita/ambiente/2014/07/02/vecchi-telefoni-contro-la-deforestazione/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=daily

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli