Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :
Un sorriso puo' cambiare i gesti degli altri
Un sorriso lanciato verso la persona con cui stiamo parlando può modificarne i gesti.
In situazioni quotidiane, infatti, lo sguardo può facilmente incontrare un viso sorridente, o al contrario arrabbiato, proprio mentre si sta svolgendo un’azione.
Cogliere o meno quest’espressione, non conta infatti il sesso dell'interlocutore, può avere conseguenze importanti.
Lo afferma una nuova ricerca condotta dalla Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (Sissa).
Un'espressione emotivamente carica può alterare la traiettoria delle azioni, anche quando non ha nessuna relazione con il contenuto del gesto, e l’effetto è palese anche quando si cera di ignorarlo.
Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, Elisabetta Ambron e Francesco Foroni, quel che conta in è l’emozione espressa dal viso: "Con le facce emotivamente neutre l’effetto distraente non si osserva", spiega Ambron.
Il tipo di azioni studiate dai due scienziati della Sissa sono i movimenti che si possono eseguire con una mano per esempio per afferrare qualcosa o puntare il dito verso un oggetto.
Si tratta di una classe molto importante di movimenti, che avvengono a 'portata di braccio' e che sono essenziali per la sopravvivenza.
"Molti studi hanno valutato cosa può interferire con questo tipo di movimento, per esempio le emozioni o altri aspetti cognitivi, ma il nostro è il primo a studiare l’effetto di stimoli cosi evolutivamente importanti e carichi di significato per l’essere umano come le facce". Gli scienziati sottolineano come "solo quando le facce erano cariche emotivamente, la traiettoria tracciata dal dito tendeva a deformarsi nella direzione dello stimolo distrattore, cosa - osservano - che non accadeva con le facce inespressive o altri stimoli di controllo".
L’effetto osservato ha implicazioni importanti anche nella vita quotidiana: "Provate a pensare che conseguenze può avere per esempio mentre si guida un’automobile - commenta Ambron - Pensiamo che questo effetto possa evidenziarsi non solo con le foto di facce o con i visi reali, ma anche con disegni che li rappresentano in maniera schematica.
In futuro pensiamo di indagare questa possibilità.
Se così fosse - conclude - chi progetta i vari tipi di segnaletica stradale per esempio dovrebbe tenere conto di questa influenza".
http://www.lasaluteinpillole.it/salute.asp?id=25822
L'articolo che stai leggendo continua sotto : |
![]() |
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità |
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ] |
Print article | This entry was posted by admin on 21/12/14 at 09:24:00 am . Follow any responses to this post through RSS 2.0. |
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :
https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php
#spaziosacro
AMI LEGGERE ?
ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :