Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Psicomagia. Una terapia panica

Psicomagia. Una terapia panica di Alejandro Jodorowsky

Come invertire la rotta delle nostre paure, sciogliere i nodi del malessere, sfondare i muri dell'incubo? Agendo, risponde Alejandro Jodorowsky.

Compiendo un atto paradossale che scuota l'immobilità patologica di cui siamo prigionieri.

Un atto dettato dalla voce dell'inconscio e tradotto nella surreale poesia di una quotidianità trasgressiva e onirica.

Jodorowsky ascolta, interroga, esplora il labirinto emotivo dei suoi interlocutori e pazienti. Senza interpretare. Senza forzare i significati. Come un regista abituato alle meraviglie e allo stupore del teatro, raccoglie dai gesti sospesi quello che può riavviare l'azione, riaccendere le luci della scena.

Prese le distanze dalla sicumera scientifica della psicanalisi, Jodorowsky propone il semplice abbandono all'"atto psicomagico", la confidenza tra la profondità dell'esperienza e la complice, quasi omeopatica, adesione alle forme del proprio male.

 

Guarire è, in questa "terapia panica", una parola stonata. Imparare a essere felici, no. Oltre alla nuova prefazione, questa edizione presenta due nuovi capitoli: "Lezioni per mutanti. Interviste con Javier Esteban" e "Coiso accelerato di creatività".

Cosa dicono le persone -

Psicomagia è una vera e propria terapia, o, meglio, è il rimedio a qualunque terapia; è la risposta a tutte le domande della metafisica, della religione, della psicanalisi.

E' una soluzione senza porsi come la Soluzione, supera gli ostacoli culturali senza tornare all'animalità, all'assenza di umanità.

Jorowsky sposta le risposte ai quesiti dell'esistenza dal piano della teoria a quello della pratica, riuscendo così a rendere concrete poesie, opere teatrali... Persino i sogni rivendicano ed ottengono la loro fetta di realtà.

Partendo dal motto di Marinetti: "La poesia è azione", il giovane Jodorowsky inizia la sua avventura traducendo in atti singoli il poetico intrinseco alla vita, la quale si scopre scenario di pulsioni, sentimenti spesso in conflitto fra loro, ed è qui la vera funzione di quello che l'autore chiama "atto poetico": conciliare azioni diversamente in conflitto fra loro, come arrampicarsi su un albero piuttosto che evitarlo per andare dritto sulla strada prescelta. ...

Recensione dell'utente - La Feltrinelli

Jodorowski torna a spiegarci come abbandonare le nostre paure ei nostri incubi. Agire pare essere la questione fondamentale, abbandonare l'"atto psicomagico" e imparare ad essere felici.

 

 

Conosci l'autore

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Biografia

 

Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky, nato nel Cile del Nord nel 1929, figlio di immigrati ebreo-ucraini, si è trasferito dal 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro “panico”. Artista eclettico, Jodorowsky è direttore di teatro, autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti (tra cui L’Incal e La casta dei meta-baroni), ma anche di amatissimi film, fra i quali ricordiamo Il paese incantato, dall’omonima opera di Arrabal, El Topo, La montagna sacra e Santa sangre-Sangue santo. Feltrinelli ha pubblicato anche Quando Teresa si arrabbiò con Dio (1996, 2013), Psicomagia. Una terapia panica (1997, 2009, 2013), La danza della realtà (2004), Albina o il popolo dei cani (2005), La via dei Tarocchi (2005), Conversazioni sulle vie dei Tarocchi, dvd più libro, a cura di Giuseppe Baresi (2007), Cabaret mistico (2008), Il maestro e le maghe (2010), Metagenealogia (2012), Tre storie magiche (2015) e, nella collana digitale Zoom, Corso accelerato di creatività (2012).

 

ALTRO LIBRO DELL’AUTORE:

LIBRI / JODOROWSKY ALEJANDRO / METAGENEALOGIA. LA FAMIGLIA, UN TESORO E UN TRANELLO

Uno studio approfondito del proprio albero offre la possibilità di comprendere fino a che punto quello che si pensa, si sente, si desidera o si vive, così come i conflitti e le ferite, possono essere il risultato di un passato familiare, sociale, storico o di un residuo educativo. La Metagenealogia rivela che in una stirpe si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi. E noi tendiamo a identificarci e a essere fedeli ai nostri familiari, anche se questo atteggiamento può risultare doloroso, paralizzante e autodistruttivo. Svelare le dinamiche del clan familiare ci aiuta a comprendere le nostre inibizioni. In realtà, questo libro è una sorta di cammino iniziatico verso la coscienza di sé:

 

 

 

Metagenealogia. La famiglia, un tesoro e un tranello

di Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

 

Descrizione

Questo volume è il risultato di molti anni di studio condotti da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa: la Metagenealogia è un metodo di analisi dell'albero genealogico. Secondo Jodorowsky, la famiglia riversa e trasmette sugli individui energie positive e negative. Uno studio approfondito del proprio albero offre la possibilità di comprendere fino a che punto quello che si pensa, si sente, si desidera o si vive, così come i conflitti e le ferite, possono essere il risultato di un passato familiare, sociale, storico o di un residuo educativo.

La Metagenealogia rivela che in una stirpe si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi. E noi tendiamo a identificarci e a essere fedeli ai nostri familiari, anche se questo atteggiamento può risultare doloroso, paralizzante e autodistruttivo. Svelare le dinamiche del clan familiare ci aiuta a comprendere le nostre inibizioni. In realtà, questo libro è una sorta di cammino iniziatico verso la coscienza di sé: diventando consapevoli dei tranelli, dei pregiudizi, delle deviazioni di chi ci ha preceduti, possiamo guarire la nostra anima, migliorare il rapporto con gli altri e sapere finalmente chi siamo. Il testo è arricchito da una serie di esercizi tecnici e consigli pratici che consentono al lettore di lavorare su se stesso e sui propri familiari, per spezzare le catene che tengono prigionieri del passato e ci consentono di realizzarci pienamente come individui. E quindi, di vivere meglio.

http://www.lafeltrinelli.it/libri/c-1/0/http://www.lafeltrinelli.it/libri/c-1/0/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli