Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Di che colore ti vesti ? Questo articolo vi aiuta ad interpretare un linguaggio immediato.

Colori, abiti ed accessori che indossiamo ed il modo di accostarli ci raccontano con un linguaggio immediato.

Quale colore regna sovrano nel vostro armadio? Che colore prevale tra abiti, giacche, gonne, pantaloni e maglie? E negli accessori? Di che colore sono gli ultimi capi che avete acquistato? Con che colore vi sentite piu' a vostro agio?
Fidarsi dell'istinto e lasciarsi attrarre dal colore che piace e' un buon modo per
creare il proprio stile personale, indossare cio' che piu' e' in sintonia con chi si e'.
E' un'arte che va coltivata per conoscere e valorizzare i propri punti di forza, far fiorire la propria natura autentica.

Cosa vi porta a scegliere cosa indossare? Il piacere di comunicare con abiti e colori o l'immagine che volete dare agli altri?

Quale colore indossare in un' importante riunione, il giorno di un colloquio o di un esame, per una cena di lavoro, una festa dove far bella figura o un invito al quale non si puo' rinunciare ma si vorrebbe essere invisibili? Con i colori ci si racconta prima ancora d' iniziare una conversazione.

Chi ama il rassicurante beige o il blu bon ton, chi preferisce i toni pastello, dal celestino all'albicocca, dal giallo canarino al verde pistacchio, convinto che i colori pastello ringiovaniscano. Ognuno percepisce i colori secondo il proprio gusto personale, in base a bisogni, cultura, desideri ed esperienze.

I colori caldi, in particolare l'arancio, il giallo, il rosso, fanno emergere istinti ed emozioni, quella parte passionale che rimane spesso nascosta o non trova possibilita' di esprimersi nella vita di tutti i giorni se prevale la razionalita'.

Se il rosso acceso, malizioso e vibrante e' il colore dell'attacco, il rosa stempera l'aggressivita' e risolleva l'umore, e' il colore dell' amore romantico e dell' affettivita', comunica emozioni tenere, complicita', dolcezza. Una sferzata di vitale arancio da' energia quando serve. Indossare qualcosa di giallo da' luce, risalto e vivacita', come l'arancio fa ritrovare la carica quando si e' stanchi o scarichi. Quando pero' il giallo e' pesantemente accentuato puo' esprimere voglia di leggerezza, il desiderio di lasciare alle spalle delusioni, difficolta' e periodi tristi.

Dovete sostenere un colloquio o ottenere un prestito in banca? Un abito dai toni scuri e' adatto alla situazione ma se si e' tristi o di cattivo umore meglio indossare qualche nota di colore magari nella cravatta o nell'intimo per compensare i toni scuri. Il grigio e' serioso, in quantita' massicce incupisce. Il marrone comunica il desiderio di non volersi mettere troppo in mostra ma puo' rispecchiare uno stato d'animo tetro.

Un tocco di rosso infonde coraggio e quel pizzico di grinta per superare situazioni che intimoriscono o fanno sentire sotto esame. Chi indossa il rosso come tonalita' dominante nell'abbigliamento e' vivace ed estroverso, con una tendenza ad imporsi nelle relazioni. Energico e in continuo movimento, vuole conquistare rapidamente i propri obiettivi. Usato in eccesso nelle tonalita' piu' accese puo' sembrare sfacciato ed aggressivo, una voglia esagerata di farsi notare.

Il blu e' elegante e raffinato, trasmette quiete emotiva e padronanza di se'. Scegliere con costanza il blu puo' esprimere il desiderio di un ambiente calmo e ordinato, libero da fastidi e disturbi. Considerato tra i colori freddi, usato nell'abbigliamento intimo piu' che attrarre puo' trasmettere un senso di distanza. Usato in eccesso puo' far sprofondare nella malinconia da stemperare con qualche tocco di colore piu' caldo.
L'acquamarina ricorda l'acqua cristallina, da' luminosita'. Il turchese e' un colore che alleggerisce mente e spirito, richiama i colori dell'estate, una boccata d'ossigeno quando si sente il bisogno di liberta'.

Il verde nelle sue infinite tonalita', dal militare al fresco verde mela, al salvia, dal lime al verde bottiglia denso e notturno, dal verde carciofo al timo, Il verde bandiera o biliardo magari sono un po' appariscenti ma chi li sa portare rivela spesso di essere una persona di temperamento. Il verde basilico e' molto amato. E' una tonalita' piu' carica di giallo rispetto al verde menta e quindi piu' calda. Nelle sue variegate nuances e' un colore che ha molto successo nell'abbigliamento anche se il verde pisello non e' adatto a tutte le carnagioni, da evitare se si e' pallide e il verde pistacchio e' meglio mangiato che indossato. Kandinsky diceva che il verde e' il colore che piu' rasserena. Indossare il verde aiuta a calmare una mente molto attiva, un momento d'ansia, la tensione prima di affrontare una prova.


Il viola o lo si ama o si odia. Le fan di questo colore cosi' particolare si riconoscono, spesso lo sfoggiano con fierezza. Alcuni studiosi dicono che l'inferno e' rosso, il purgatorio grigio e il paradiso viola! Nasce dall'incrocio del rosso, tono delle passioni materiali con il blu che trascende la materia e si eleva verso il cielo. E' il colore prediletto da personalita' con una spiccata sensibilita' che riescono a vedere il lato nascosto delle cose. Particolarmente utile quando si cerca equilibrio interiore, calma e padronanza emozionale.


Il bianco e' esigente, adatto ad un corpo sottile e ad una robusta autostima. Non e' sempre facile da portare, non e' per tutti. Chi veste in prevalenza di questo colore comunica distinzione, sicurezza, talvolta rivendica se stesso con orgoglio e fierezza. Basta pero' sedersi sul sedile sbagliato o in un posto impolverato perche' il bianco si sporchi e in un attimo si passa dall'eleganza alla sciatteria. Il nero tende a snellire, il bianco no, se ci sono delle rotondita' le mette in mostra. Ma il bianco non e' solo purezza, e' anche luminosita' e sensualita'. Il bianco totale, cosi' come il nero, e' estremo. Indossare una maglietta o una camicia bianca ogni tanto e' ben diverso che vestirsi prevalentemente di bianco totale, un tocco di bianco regala una nota di eleganza senza impegno. Al maschile e' piu' facile vederlo indossato da un intellettuale o un artista che da qualcuno che ha a che fare con la vita aziendale. Mitico e' stato Robert Redford nel film Il grande Gatsby con pantaloni e panciotto immacolati. Uomini d'affari in bianco sono difficili da vedere proprio perche' vestire di bianco rimanda all'immagine dell'astrazione, del distacco dalle cose pratiche del mondo. Piu' si sale nella scala gerarchica dell'organizzazione aziendale piu' l'abito infatti si fa scuro, simbolo di ruolo di potere, eleganza e sobrieta'.

Il nero trionfa negli armadi di molte donne e uomini di ogni eta'. E' tra i colori piu' indossati, amato protagonista dalla mattina alla sera. Qual e' il segreto del suo potere intramontabile? Discreto, profondo, modaiolo, elegante, minimalista, il nero si accorda a molti stati d'animo, ad ogni situazione e stagione. Elegante, misterioso e raffinato, e' il piu' indossato nelle feste importanti.

Misterioso, impenetrabile come le profondita' del nostro inconscio. Lascia vedere solo lo strato superficiale del tessuto, tra le sue pieghe si possono nascondere pensieri ed emozioni che non si vogliono mostrare. Sotto il nero si puo' mascherare un'altra identita' o celare una personalita' piu' colorata, solare o trasgressiva da svelare solo come, quando e con chi si vuole.

Pratico, il nero si accosta facilmente con gli altri colori senza il timore di abbinarli, e' rassicurante, fa sentire al riparo dagli sguardi altrui quando non si vuole essere troppo in vista. Ritirarsi nel nero come in un ritorno nel ventre materno, lontano dagli sguardi indagatori o giudicanti, dalle aggressioni del mondo esterno. Nel nero si puo' cercare rifugio dall'eccessiva invadenza dell'apparire. In una societa' dove tutto e' mostrato, esibito, rivelato, urlato, dove le telecamere sono ovunque il nero ci preserva.
Azzera le differenze, «manda tutto a terra», amava dire la mitica Coco Chanel.

Di classe e discreto e' considerato un passe-partout ma non passa inosservato. Delinea la silhouette, la scolpisce o la esibisce in un gioco di scollature che mette in risalto i punti nudi del corpo, richiama l'attenzione sull'incarnato della pelle, sulle forme. Cosi' come il nero assorbe la luce, la donna che lo indossa puo' assorbire gli sguardi degli altri senza necessariamente restituirli.


Scritto da Antonella Lucato www.antonellalucato.it Scrittrice. Giornalista. Docente di Comunicazione. Ha pubblicato "Se hai qualcosa da dire parla se no taci", " Vedere oltre l'Apparenza" e "Di Che Colore Sei" con il Gruppo Editoriale Armenia

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli