Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Come inserire i fiori nella vostra vita di tutti i giorni al fine di coglierne i benefici

Fiori e benessere quotidiano

Prendere del tempo per fermarsi ad odorare ad esempio il profumo delle rose serve come “promemoria” per vivere il momento.

L’utilizzo di essenze floreale per “rinnovare il proprio meccanismo di guarigione” è il primo rimedio scoperto dal Dr. Edward Bach, secondo l’enciclopedia illustrata di rimedi curativi. Bach scoprì che le emozioni erano legate alle condizioni fisiche, e che le persone con un atteggiamento negativo erano maggiormente soggette alle malattie. Individuò sette stati di benessere emotivo e creò 12 rimedi floreali per affrontarli.

Da allora, i terapeuti hanno cominciato ad utilizzare sempre più i rimedi floreali come soluzioni omeopatiche per combattere emozioni come ossessione, ansia, apprensione e la depressione.

Di seguito riportiamo alcuni modi semplici per “incorporare” i fiori nella vostra vita di tutti i giorni, al fine di coglierne i benefici.

La prima regola da seguire è quella di acquistare oli essenziali di fiori nei negozi specializzati, di origine biologica privi di qualsiasi componente chimico.

Potete anche mettere dei petali di fiori in una vaschetta del ghiaccio e riempirla con acqua. Lasciate che il ghiaccio si formi intorno ai petali ed utilizzate i cubetti ottenuti per profumare la vostra acqua.

Acquistate tè fatti con fiori freschi, come ad esempio quello fatto con fiori di gelsomino e lavanda per allontanare lo stress e disintossicare la pelle.

Se decidete di raccogliere voi stessi dei fiori, il consiglio è di disporre fiori freschi su una superficie piana e farli asciugare. Una volta che i petali sono secchi, avvolgeteli in materiale con maglie a rete e utilizzateli come un pot-pourri per dare alla vostra casa un profumo fiorito.

Potete anche creare le vostre proprie essenze floreali! Fate bollire il fiore e il suo ramoscello in una pentola di acqua filtrata o minerale. Fate cuocere i fiori per 30 minuti, fateli raffreddare (con il coperchio sulla pentola) per altri 30 minuti. Filtrate e verste l’acqua residua in una bottiglia. Utilizzare questo liquido ottenuro ad esempio per strofinarlo sui punti di tensione del corpo o avvicinando la bottiglietta sotto le narici per inspirarne tutte le qualità aromatiche.

Questi suggerimenti sono tratti da The Illustrated Encyclopedia of Healing remedies enciclopedia ricca di informazioni su come migliorare il benessere generale con il potere dei fiori.

1. Rosa selvatica

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

L’essenza di rosa selvatica aiuta le persone ad infondere fiducia in se stessi e mtivarsi permettendo di ritrovare la curiosità per la vita. La Rosa Selvatica può essere utilizzato anche per alleviare i sintomi della menopausa e pre-mestruale. Queste essenze hanno anche proprietà anti-infiammatorie ed aiutare a mantenere una carnagione chiara.

2. Lavanda

La lavanda è molto conosciuta per la sua capacità di indurre un sonno riposante. Il suo aroma calmante può essere utilizzato per calmare li stati di ansia. I fiori viola vengono usati per curare l’acne:”uccidono” i batteri della pelle e leniscono le parti infette. La lavanda calma il mal di testa e la tensione provate a metterne qualche goccia intorno ai seni nasali e paranasali ed alle tempie.

3. Lonicera

Avete una sensazione di nostalgia di casa o di nostalgia in generale? La lonicera aiuta a mantenere vivi i sentimenti felici del passato, e da la forza di andare avanti senza nostalgia di ricordi lontani. Può essere usato anche per aiutare una persona in lutto ed è utile per coloro che stanno attraversando periodi di grande dolore.

4. Viola d’acqua

Il nostro mondo invaso dai social network riduce in maniera devastante l’interazione reale con gli altri, diminuendo sensibilmente il tempo da trascorrere con i nostri amici. Poiché la comunicazione attraverso le varie tecnologie è così facilmente disponibile, è diventato facile vedere il mondo solo attraverso una lente LCD. Anche se alcune persone posson preferire di godersi il loro tempo da soli, l’interazione sociale è importante per il benessere.I sentimenti che accompagnano l’isolamento, come la solitudine e la depressione, possono essere eliminate con la viola d’acqua. Essa infatti aiuta a scoprire e/0 ritrovare la sicurezza in se stessi, a ritrovare il coraggio di fidarsi, ad incrementare il desiderio di comunicazione e di cogliere i vantaggi che derivano dalla condivisione.

5. Mimolo

A meno che non siate Superman o Wonderwoman, il coraggio non è una qualità che la maggior parte di noi mortali possiede. Sia che la vostra paura sia razionale o irrazionale, il fiore Mimolo è utile nel calmare il panico e domanre la paura. Il fiore ci permette di trovare il coraggio dentro di noi di andare al di là di ciò che noi crediamo di essere, a superare i nostri limiti. Questo fiore calma l’apprensione che si manifesta spesso, quando ci troviamo di fronte ad una paura, e ci permette di rispondere in modo adeguato con la mente sgombra e lucida.

I fiori hanno un’ influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente. Dissolvono in un attimo la sua rigidità. (H.W. Beecher)

(Foto di aurorami su Flickr)

http://www.promiseland.it/2012/11/06/fiori-e-benessere-quotidiano/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli