Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


CAMBIAMENTI CLIMATICI: SOLO IL 5% DI POSSIBILITA' DI SALVARE DAVVERO LA TERRA. MA RESTIAMO A GUARDARE

Eventi che ci sembrano molto lontani del tempo tendono a lasciarci quasi indifferenti, ma spesso agire in fretta invece di attendere è vitale per scongiurare conseguenze disastrose. E’ quanto accade oggi quando si parla di cambiamenti climatici: attendiamo sperando che la Terra non si rivolti contro l’umanità, senza renderci conto che agire oggi per arginare le conseguenze del disastro che abbiamo causato potrebbe salvare l’uomo ma anche l’intero Pianeta Terra. Ma le possibilità si affievoliscono man mano che il tempo scorre.

Guardare dalla finestra è la scelta sbagliata
La comunità scientifica concorda nell’attribuire la colpa dei cambiamenti climatici e dei loro effetti all’attività umana e alle emissioni di gas serra riversati nell’atmosfera per decenni, così come al prelievo smisurato di risorse. Gli effetti che attendono le prossime generazioni sono cataclismi che potrebbero portare alla fine del genere umano, o a trasformazioni che lascerebbero intatto davvero pochissimo di ciò che abbiamo oggi intorno. Nonostante questo ci coinvolga in prima persona, tendiamo ad assistere al declino dell’umanità come se fossimo semplici spettatori affacciati ad una finestra.

 
 

E’ vero, ci vogliono centinaia di anni perché si arrivi al collasso totale se non cambiamo rotta, ma pare proprio che per “svegliarci” un cataclisma debba essere ancora evidente già oggi o abbastanza imminente da farci riflettere. Poco importa se le conseguenze dei cambiamenti climatici sono davanti ai nostri occhi (siccità, allagamenti, migrazioni, ghiacciai che cedono all’innalzamento delle temperature, come nel caso del Larsen C …), continuiamo a cercare di limitare i danni a posteriori senza che, nella maggior parte dei casi, riflettiamo su come creare da oggi città resilienti e limitare le emissioni in maniera radicale.

Rimandare è tipico dell’essere umano. Tipico e fatale
C’è soltanto una possibilità remota che la temperatura non si alzi più di 2 gradi Celsius. Il punto di non ritorno è incarnato proprio da quei 2 gradi Celsius in più: un innalzamento della temperatura maggiore sarebbe fatale. Ma secondo gli scienziati la possibilità di riuscire a restare al di sotto di quel limite fino al 2100 è solo del 5%.

Su Nature Climate Change è stato pubbicato uno studio che mostra come la traiettoria seguita dalla temperatura globale sia poco rassicurante: la soglia limite di innalzamento fissata anche durante l’Accordo di Parigi sarà superata. E siamo in ritardo con i rimedi. C’è soltanto un flebile 5% di possibilità di non andare oltre i limiti e l’1% di possibilità di fare di meglio, contenendo l’innalzamento della temperatura fino a meno di 1,5 gradi Celsius al 2100.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono già concreti e visibili

 
 

Enorme iceberg grande quanto la Liguria si stacca dalla piattaforma Larsen C
Cambiamenti climatici: Italia sommersa entro il 2200, l’allarme e la mappa dei ricercatori Usa

L’umanità non ha scampo?
Secondo Adrian Raftery dell’Università di Washington “gli obiettivi sono ancora raggiungibili ma nei prossimi 80 anni gli sforzi devono essere concentrati su tutti i fronti”. Lo scenario non è certo dei migliori. Ma ricordiamo che i 2 gradi Celsius come soglia limite sono stati teorizzati già nel 1977 (da William nordhouse, economista di Yale), che abbiamo fatto nel frattempo?
Sì, stiamo migliorando, ma non radicalmente. Secondo quest’ultimo studio, l’innalzamento delle temperature fino al 2100 è più probabile che si aggiri tra i 2 e i 4,9 gradi Celsius. La media prevista è di 3,2 gradi, comunque al di sopra del limite. I dati utilizzati sono quelli che già mostrano gli effetti delle politiche di contenimento delle emissioni già implementate, proiettati nel futuro (in sostanza, si tratta dei dati dell’Intergovernmental Panel on Climate Change). Servono azioni più incisive.

A sorpresa, non incide un parametro che spesso si considera cruciale: la popolazione. Ma il motivo è semplice: la popolazione crescerà soprattutto in zone come l’Africa, zone in cui le emissioni non vengono prodotte o sono molto basse. Zone che paradossalmente, più di altre, subiscono già gli effetti dei cambiamenti climatici generati dal mondo industrializzato.

https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/24722-cambiamenti-climatici#accept

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli