Bologna ha una centrale nucleare per produrre farmaci radioattivi
Nel cuore dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, protetta da pareti in cemento armato spesse due metri, c’è una piccola centrale nucleare che serve a produrre farmaci radioattivi per studiare i tumori. Ai profani può sembrare fantascienza, invece è realtà. Ogni mattina, come fossero dei panettieri, fisici e chimici arrivano all’alba, indossano delle tute protettive e sfornano medicinali che verranno poi iniettati poche ore dopo nei pazienti. Il reparto è quello di Medicina nucleare del policlinico, progettato nel 1998 con un investimento di otto milioni di euro: oggi ne "fattura" dodici l’anno ed è uno dei centri più importanti al mondo nel suo settore.
L'articolo che stai leggendo continua sotto : |
![]() |
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI |
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ] |
Qui lavorano i giovani di tutto il mondo. "Il nostro lavoro serve a dare risposte ai pazienti. Bisogna dire a una persona se è guarita da un tumore, se ha ancora la malattia, quanto è grave e qual è la terapia più adeguata per sconfiggerla" spiega Stefano Fanti, 50 anni, il primario dell’Unità operativa ma anche il prototipo dell’anti-barone. Cammina per le corsie dell’ospedale in jeans e maglione, chiama gli specializzandi per nome, racconta come senza di loro questo reparto non avrebbe una reputazione così alta a livello internazionale: "Posso permettermi di prendere solo i più bravi". Le liste d’attesa, qui, si creano per far parte della sua squadra. "Abbiamo ragazzi e ragazze che arrivano da tutto il mondo per imparare: ora ci sono una spagnola, una macedone e un sudamericano". Il team è talmente affiatato che ogni anno qualcuno s’inventa una “divisa” nuova - in genere una felpa - uguale per tutti, come una squadra di calcetto.
Print article | This entry was posted by admin on 04/01/15 at 17:56:00 pm . Follow any responses to this post through RSS 2.0. |
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :
https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php
#spaziosacro
AMI LEGGERE ?
ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :