Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


12 prodotti multiuso che non dovrebbero mai mancare nelle vostre case

Un solo prodotto ecologico o un ingrediente naturale può sostituire numerosi prodotti per la cura della casa e della bellezza. Pensiamo a quanto possono essere versatili l'acido citrico nelle pulizie di casa e il gel di Aloe Vera nella cura della pelle e dei capelli.

 

Ecco allora per voi un elento di prodotti tuttofare che vi permetterà di comprare meno e meglio e soprattutto di avere sempre a portata di mano ciò di cui avete davvero bisogno.

 

1) Acido citrico

 

L'acido citrico è un ingrediente multiuso molto utile per le pulizie ecologiche. Vi servirà come ammorbidente e disincrostante in lavatrice, come brillantante in lavastoviglie, come anticalcare sulle superfici della casa e non solo. Grazie ad un solo ingrediente, come l'acido citrico, potrete evitare di acquistare numerosi prodotti per la pulizia della casa, proprio a partire dall'ammorbidente per la lavatrice. e dal brillantante per la lavastoviglie.

 

Leggi anche: Acido citrico: come usarlo e perché preferirlo all'aceto di mele nelle pulizie

 

2) Percarbonato di sodio

 

Il percarbonato di sodio è uno sbiancante e igienizzante eco-compatibile, in polvere. Lo si trova in vendita puro o, ancora più facilmente, come ingrediente principale degli sbiancanti ecologici per il bucato. Il percarbonato di sodio è utile per pretrattare e rimuovere le macchie, e per mantenere viva la brillantezza dei capi bianchi, ma anche per ritrovare la brillantezza originaria di tazzine da tè o da caffè macchiate dal tempo. Il percarbonato e gli sbiancanti e igienizzanti ecologici a base di questo ingrediente sono reperibili online e nei negozi del biologico. Alcuni prodotti sono formulati per igienizzare e smacchiare sia il bucato che le stoviglie. E' molto utile come additivo per il bucato dei più piccoli e per i pannolini lavabili.

 

Leggi anche: Percarbonato di sodio: proprietà, usi e dove trovare lo sbiancante ecologico

 

3) Tea Tre Oil

 

L'olio essenziale di Tea Tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca o Tea Tree Oil, viene estratto dalle foglie dell'albero di Melaleuca alternifolia. Viene utilizzato in vari modi soprattutto per la detergenza ecologica della casa e in cosmesi naturali. Ha potenti proprietà antibatteriche e antifungine che lo rendono utile per contrastare sia le muffe che le micosi della pelle. Raffreddore, problemi di acne e candida sono soltanto alcune delle applicazioni del Tea Tree Oil per la protezione della salute. Qui i mille usi e le proprietà del Tea Tree Oil.

 

Leggi anche: Tea Tree Oil: i mille usi, le proprietà e dove trovarlo

 

4) Cloruro di magnesio

 

Il cloruro di magnesio è una sostanza atossica per l'uomo che presenta, anzi, numerose proprietà benefiche e caratteristiche utili per la cura della salute e della bellezza, per gli animali e per l'orto. Il cloruro di magnesio viene utilizzato, ad esempio, nei prodotti di bellezza, per la cura naturale degli animali domestici e anche in cucina, ad esempio per la preparazione del tofu.

 

Leggi anche: Cloruro di magnesio: le proprietà e i mille utilizzi

 

5) Olio di Neem

 

L'olio di Neem si trova in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici. E' un olio naturale di origine vegetale che viene estratto dai semi e dai frutti di una pianta (Azadirachta Indica) originaria dell'India e della Birmania. I suoi impieghi sono vari, ad esempio come antipulci per gli animali domestici e come trattamento per le verruche, ma questo rimedio naturale viene utilizzato anche contro i parassiti dell'orto e delle piante.

 

Leggi anche: Olio di Neem: proprietà, benefici e i suoi numerosi utilizzi

 

6) Aceto di mele

 

Come possiamo utilizzare l'aceto di mele oltre che nel modo classico, cioè come condimento per le insalate? L'aceto di mele è considerato un vero e proprio ingrediente multiuso utile per lucidare i capelli e ridurre il gonfiore di mani e piedi, come tonico per il viso, come collutorio, contro il raffreddore e in caso di scottature solari.

 

Leggi anche: 10 usi alternativi per l'aceto di mele

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

7) Aloe Vera

 

L'Aloe Vera, con particolare riferimento al gel di Aloe Vera, è un prodotto multiuso davvero eccezionale, utile per la cura della bellezza e della salute, anche per gli animali domestici, ad esempio in caso di dermatite. Il gel di Aloe Vera calma le irritazioni della pelle e il prurito da punture di insetti e lenisce le scottature. In estate è utile per sostituire la crema viso con un prodotto più legger e facilmente assorbibile ed è ottimo anche come gel per capelli e per realizzare impacchi naturali per la chioma prima dello shampoo.

 

Leggi anche: Aloe Vera: 10 ottimi motivi per coltivarla in vaso o in giardino

 

8) Olio di mandorle dolci

 

L'olio di mandorle dolci è un prodotto naturale formidabile per la cura della pelle e dei capelli. Potrete usarlo come impacco pre-shampoo sui capelli, per ammorbidirli, per avere una pelle più morbida in sostituzione della crema idratante, per prevenire le smagliature in gravidanza o durante una dieta dimagrante, ma anche come impacco per le unghie fragili e come struccante per il viso.

 

Leggi anche: Olio di mandorle dolci: usi, proprietà e dove trovarlo

 

9) Curcuma

 

La curcuma è una spezia molto versatile in cucina e viene utilizzata anche sotto forma di integratore alimentare, dal punto di vista della salute. Questa spezia gode di numerose proprietà benefiche. E' ricca di antiossidanti, è cicatrizzante, antidolorifica e aiuta a combattere raffreddore e influenza, in particolare se assunta come ingrediente nelle tisane, magari abbinata allo zenzero.

 

Leggi anche: Curcuma: 10 idee per inserirla nella vostra dieta quotidiana

 

10) Bicarbonato di sodio

 

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente multiuso immancabile che probabilmente è già presente in quasi tutte le case. E' utile sia nelle pulizie ecologiche che nella cura della persona, come deodorante naturale, per preparare maschere per il viso, per la pulizia delle cucce e delle lettiere degli animali, oltre che dei giocattoli dei bambini.

 

Leggi anche: 50 fantastici usi alternativi del bicarbonato di sodio

 

11) Olio extravergine d'oliva

 

L'olio extravergine d'oliva è probabilmente il condimento più popolare sulle nostre tavole. Il consiglio è di sceglierlo spremuto a freddo e di utilizzarlo a crudo come condimento. L'olio d'oliva, meno pregiato rispetto all'extravergine, oltre che a tavola può essere impiegato per altri usi, come impacchi per la pelle e per i capelli, rimedio naturale per il mal d'orecchio, lucido naturale per mobili e pavimenti in legno, struccante per il viso e molto altro ancora.

 

Leggi anche: 23 usi alternativi dell'olio di oliva

 

12) Oli essenziali

 

Gli oli essenziali sono sostanze oleose, liquide e profumate che vengono estratte da fiori, foglie, cortecce, frutti, scorze e radici. Ogni olio essenziale ha le proprie peculiarità. Alcune essenze naturali presentano spiccate proprietà antibatteriche, antisettiche e antifungine. Si rivelano dunque molto utili sia per la cura della casa che per la salute. L'impiego più noto degli oli essenziali è l'aromaterapia.

 

Leggi anche: Aromaterapia: 10 oli essenziali da avere sempre in casa

 

Marta Albè

http://www.greenme.it/consumare/eco-spesa/16650-prodotti-multiuso-mai-mancare

 

PER GLI OLI ESSENZIALI CONSIGLIAMO https://www.spaziosacro.it/naturalstore/oli-essenziali

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli