SPAZIOSACRO
Tu sei qui:  / Yoga della Risata / Yoga della risata

Yoga della risata

Yoga della Risata

Lo Yoga della risata (Hasyayoga) è una pratica che comporta risate volontarie prolungate. Lo yoga della risata si basa sulla convinzione che la risata volontaria offre gli stessi benefici fisiologici e psicologici della risata spontanea. La risata yogica, quando e’ praticata in gruppi, utilizza il contatti degli occhi, scherzi e giocosità tra i partecipanti. 

La risata forzata presto diventa risata reale e contagiosa.

A metà degli anni ’90, lo yoga della risata è stato praticato e reso popolare come una routine di esercizi sviluppata dal medico indiano Madan Kataria, che scrive sulla pratica nel suo libro “Risonanza per nessuna ragione”

YOGA DELLA RISATA…

Il movimento dello yoga della risata è un’idea nata dall’intuizione di un medico indiano, il Dr. Madan Kataria. Il 13 marzo del 1995, con un gruppo costituito da 5 persone, inclusi lui stesso e la moglie, Madhuri Kataria, insegnante di Yoga, egli  ha riunito, in un parco pubblico di Mumbai, in India, il primo club della risata. Lo scopo? Ridere insieme ad altre persone e ottenerne i benefici fisiologici e psicologici.

La dottoressa Kataria  fece delle ricerche sulla risata e scoprì che essa produce una Biochimica di felicità . In un libro intitolato “Emozioni e Salute” , ha trovato la chiave di quello che stava cercando: la fisiologia umana non fa distinzione tra la risata simulata e genuina. “il Movimento …” (l’azione di ridere) “… crea l’emozione” (l’equivalente neurochimico della gioia).  Anche se la risata è generata deliberatamente, il corpo fa poca differenza tra questa e la risata “reale”, e molti benefici per la salute vengono conseguiti egualmente.

Così nacque il concetto di ridere per nessun motivo. La moglie del dottor Madan, Kataria Madhuri, insegnante del Madhuri Katariathe Yoga College di Bombay, ha aggiunto aspetti dinamici della respirazione yogica e diversi esercizi di yoga per migliorare l’efficacia della pratica.

Quindi esercizi yogici e risate.

L’unicità dell’idea sta nel fatto che si può ridere senza motivo… Proprio così! Si può ridere senza bisogno di cercare l’ultima barzelletta o una battuta, senza bisogno di coinvolgere l’intelletto e senza fare sforzi cognitivi.

E il bello è che il nostro cervello “a prima vista” non se ne accorge! Poco dopo, la risata da indotta diventa spontanea, grazie a dinamiche di gruppo. La magia è che nel nostro corpo avvengono gli stessi cambiamenti benefici.

PERCHÈ IL NOME “YOGA DELLA RISATA”?

In realtà non si tratta di una tipologia di Yoga ,ma si combinano tecniche respiratorie yogiche con esercizi che stimolano la risata.

Da quel giorno di marzo del 1995 i club della risata sono nati in oltre 100 paesi, ne esistono oltre 20.000 nel mondo.  Lo yoga delle risata si sta diffondendo, fortunatamente, in ogni angolo della terra, Italia inclusa.

Oltre ad essere facile da praticare, lo Yoga della risata può contribuire a ridurre lo stress, incoraggiare una visione più positiva della vita e aiutarti a sentirti più energico e più sereno. Lo Yoga della risata può essere praticato da solo o con un partner o in un seminario.

Le sessioni di yoga della risata possono iniziare con dolci tecniche di riscaldamento, che comprendono stretching, canto, applausi, contatti con gli occhi e movimento del corpo, per aiutare a rompere le inibizioni e incoraggiare un senso di giocosità. Esercizi di respirazione vengono utilizzati per preparare i polmoni per la risata, seguiti da una serie di “esercizi di riso” che combinano il metodo delle tecniche di visualizzazione con la giocabilità. Esercizi di risa sono intervallati da esercizi di respirazione.

Nelle ore esperienziali si praticheranno esercizi di respirazione profonda con risate. Un altro elemento chiave dello yoga della risata è stimolare la respirazione profonda per aiutarti a rilasciare le grandi risate del ventre, attivando il respiro nel diaframma

Si faranno  esercizi giocosi per incoraggiare risate e gioia. L’idea è quella di motivarti a ridere per nessun motivo che non per gioia e divertimento e potrai arrivare a dire e percepire che “Ogni piccola cellula del tuo corpo è felice ” !

Si potranno provare esercizi di risata basati sul valore. Questi esercizi di risata sono fatti per aiutarti a praticare la risata e ottenere sentimenti positivi da certe emozioni o situazioni. In questi esercizi, affronterai una forte emozione e imparerai a ridere, trovando il divertimento anche nelle emozioni negative cosi’ da trasmutarle.

Potresti cominciare gli esercizi con risate di imbarazzo , Provare un esercizio di scuse o di perdono,quindi ridere dopo aver mostrato imbarazzo o perdono…ed e’ come se ti fossi liberato da un peso e potessi finalmente essere SOLO TE STESSO.

Lo YOGA DELLA RISATA è una nuova tecnologia rivoluzionaria per chiunque può ridere, senza la necessità di  fare commedia, scherzi o umorismo. La respirazione yogica è integrata con la risata come forma di esercizio; la pratica risultante offre numerosi benefici per la salute.

***

Lo yoga della risata  è buono per la tua salute: le risate possono migliorare il sistema immunitario, annullare molti degli effetti negativi dello stress, riducendo la produzione di ormoni ad esso collegati e favorendo invece la produzione di endorfine che creano uno stato mentale positivo, favoriscono l’ottimismo e l’autostima.
Lo yoga della risata favorisce il benessere fisico poiche’ la risata è una respirazione forzata e prolungata nel tempo, quindi un ottimo esercizio aerobico, che facilita lo sviluppo di cuore polmoni e vasi sanguigni rendendoli più efficienti nella distribuzione dell’ossigeno per l’intero corpo.

***

STUDI  SUGLI EFFETTI DELLA RISATA:

-Dr. Michael Miller DICE sui benefici della risata per la salute cardiovascolare:

I benefici spesso riportati includono il sollievo della depressione e dell’ansia e una migliore resistenza alla malattia. I partecipanti vivono la vita con gioia e si trovano meglio in grado di far fronte a qualsiasi stress che la vita possa portare.

– L’aspetto prevalentemente sociale della risata è da allora verificato dal sociologo Robert Provine, i cui studi dimostrano che oltre l’80% delle risate si presenta come un fenomeno sociale (esprimendo amicizia, comfort e / o sollievo di tensione).

 Le risate ora potrebbero essere praticate come un’espressione puramente fisica di gioia. Questo è il motivo per cui i giovani, i bambini  possono ridere centinaia di volte al giorno, mentre gli adulti autocoscienti possono ridere meno di quindici volte al giorno. Ora, grazie allo Yoga della risata, chiunque e tutti possono ridere con il gioioso abbandono di un bambino.

La risata Yoga è dunque una miscela di respirazione profonda yogica, stretching facile, esercizi di riso autogenerati e intenzionalmente coltivati nella giocosità infantile. Il principio della fondazione di Laugh Yoga è che chiunque può ridere, senza bisogno di alcun motivo per ridere. Non c’è bisogno di sentirsi bene prima, di assistere ad una commedia o di sentire barzellette, o persino di avere un senso dell’umorismo.

Il protocollo di riso per la salute è efficace, indipendentemente dalle differenze di lingua e cultura. La risata incondizionata è veramente per tutti.

 Le sessioni esperienziali sono tenute da

MARIANGELA BALDASSARI

 

Mariangela Baldassari è nata a Bologna nel 1972. Vive a Zola Predosa.

Laureata in Scienze Politiche,  ha seguito il corso triennale di insegnante di pedagogia steineriana alla scuola di Bologna. Educatrice e attrice.

Lavora nell’Associazione Teatro di Camelot dal 2000 alla produzione di spettacoli e laboratori,

un teatro comico rivolto al coinvolgimento di persone con o senza disabilità.

 

 

 

© 2017, admin. All rights reserved.

Spazio Sacro

Spazio Sacro : contatti

Ass. Cult. Spazio Sacro

Studio e Sperimentazione Medicine Analogiche

via Vaccaro 5 - 40132 BOLOGNA
TelFax. 051-2984217
Cell. 333-8423018

info@spaziosacro.it

Soci e Privacy

I nostri soci sono : 8482848284828482 

Diventa socio anche tu

Iscriviti [ click qui ]

Per la PRIVACY POLICY del sito visitare questo link:
Vedi Privacy Policy/

Spazio Sacro su G+

RSS FEED SPAZIOSACRO

I nostri Feed

Mappa Sito + 7 Feeds RSS :

calendario medicine alternative italia calendario medicine alternative italia articoli medicine alternative blog
blog spazio sacro libri gratuiti sulle medicine alternative corsi seminari eventi spazio sacro Feed Trova la Cura Naturale

Pubblicate i nostri 7 Feeds RSS nel vostro sito !

 

spaziosacro
Benvenuti su www.SpazioSacro.it
reiki

Reiki


Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
[ Continua ... ]

breathwork

Breathwork


Il lavoro sul Respiro. Il respiro aiuta il Corpo, la mente e le emozioni. Per raggiungere armonia ed equilibrio -
[ Continua ... ]

reiki

Cristalloterapia Ayurvedica


I Cristalli agiscono per "informazione".
Sono Essi stessi l'informazione da dare [ Continua ... ].

reiki

Numerologia Tantrica


La Numerologia Tantrica è una Scienza Sacra della tradizione del Kundalini Yoga.
[ Continua ... ]

Scuola di Naturopatia [ click qui ] Alcuni tra i nostri seminari / corsi :
Se ti piace il nostro sito votaci :
Utilizziamo i Cookie : Privacy Policy
×
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter
e ricevi le ultime notizie, corsi ed eventi sul Mondo Olistico in Italia
I tuoi dati non verranno ceduti a terzi. Rispettiamo la tua privacy!
spaziosacro
Benvenuti su www.SpazioSacro.it
reiki

Reiki


Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
[ Continua ... ]

breathwork

Breathwork


Il lavoro sul Respiro. Il respiro aiuta il Corpo, la mente e le emozioni. Per raggiungere armonia ed equilibrio -
[ Continua ... ]

reiki

Le Segnature : l'Arte del Benedire
[ 24 Dicembre ... ].

 

Scuola di Naturopatia [ click qui ] Alcuni tra i nostri seminari / corsi :
Se ti piace il nostro sito votaci :
Utilizziamo i Cookie : Privacy Policy
×